CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 21 novembre 2009

MOSTRA "CONTEMPORANEA" LAVERI,LODOLA,MARSIGLIA,NESPOLO

CONTEMPORANEA

ceramiche di

GIORGIO Laveri, Marco Lodola, vincenzo Marsiglia, UGO NESPOLO

25 NOVEMBRE 2009 – 16 GENNAIO 2010

Titolo: CONTEMPORANEA

Autori: Giorgio Laveri, Marco Lodola, Vincenzo Marsiglia, Ugo Nespolo

A cura di: Riccardo Zelatore

Sede: Galleria Terre d'Arte, Via Maria Vittoria 20/A, 10123 Torino

Periodo: 25 Novembre 2009 – 16 Gennaio 2010

Inaugurazione: Mercoledi 25 Novembre 2009 ore 18

Ingresso libero

Informazioni: Galleria Terre d'Arte – tel/fax +3901119503453

www.terredarte.net

info@terredarte.net


Mercoledi 25 novembre alle ore 18, nella sede di via Maria Vittoria 20/A in Torino, con la mostra CONTEMPORANEA, la galleria Terre d'Arte inaugura un progetto espositivo dedicato agli esiti ceramici di quattro protagonisti della scena artistica nazionale.

La mostra, a cura di Riccardo Zelatore, si sviluppa attraverso un percorso di circa 20 opere dove accanto a Giorgio Laveri e Marco Lodola compariranno anche i lavori di Vincenzo Marsiglia e Ugo Nespolo.

Saranno loro a creare una mostra ricca di sorprese, aperta sino al 16 gennaio.

L'interesse per la ceramica ha portato gli artisti coinvolti in questo progetto ad Albisola, Sesto Fiorentino e Castellamonte per dare corpo ad un lavoro ed una esposizione che è sintesi tra singola identità dell'artista, ricerca e tradizione, studio e improvvisazione, rigore e divertimento, possibilità e limiti di un mezzo espressivo tradizionale qual è la terracotta.

L'incontro di Laveri, Lodola, Marsiglia e Nespolo - che ha precedenti eccellenti nella mostra pubblica Albisola Futurista del 2003 e, per tre di loro, in Terzo Fuoco del 2002 - assume particolare significato per la confermata fiducia nel confronto diretto tra personalità diverse per pensiero, formazione e provenienza coagulate attorno al mezzo ceramico.

Le peculiarità della lavorazione della ceramica, materiale così fragile, complicato e ricco di possibilità, sposano in questo progetto le motivazioni ed i traguardi espressivi degli artisti coinvolti che non a caso, con scelta specialistica, hanno scelto di lavorare e cuocere l'argilla rispettando i procedimenti ed i tempi che da sempre l'arte ceramica richiede.

La costante di questa mostra è il materiale. Le opere degli artisti confermano e rinnovano la forza creativa della ceramica, contrapponendo la manualità e la pazienza alla tecnologia più sofisticata, alla velocità e ai nuovi mezzi che dominano la scena artistica internazionale.

La galleria Terre d'Arte ha concepito questa mostra come un ulteriore tentativo di rendere la ceramica più comprensibile, di avvicinare lo spettatore sempre di più al senso intimo di questo materiale, la sua intensità, la sua possibilità di generare attrazione.

E trasmettere queste emozioni.


GALLERIA TERRE D'ARTE
VIA MARIA VITTORIA 20/A
10123 TORINO
TEL/FAX +39 011 19503453
www.terredarte.net
info@terredarte.net


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *