CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 9 novembre 2009

ISOLINA E LE ALTRE


Attente, puntuali, esplicative, dirette ad un interaggire immediato, trasmettendo così un messaggio, che trasmette tutta la forza di questo insito profondo dolore. Cosi' si presentano le tre scelte, azzeccate opere di Massimo Falsaci:opere esposte in questa importante mostra collettiva che ha raggiunto la sua IV°edizione ovvero "Isolina e le altre" che si terra' dal 9-29 novembre 2009 a Trento presso il Centro d'arte contemporaneo di Cavalese.. Una mostra collettiva che affronta a 360° un tema odierno, grave, palpabile ovvero la violenza sessuale e psicologica perpetuata alle donne.

Si, le opere in modo particolare di Massimo Falsaci risultano riuscite perche' sembrano proprio trasmettere quello stato di assoluta gratuitività della violenza . Si veda ad esempio il dipinto dal titolo "La colpa".Giuste cromie a significare quel totale stato di emarginazione che si perpetua nella vittima che ha subito violenza, quella sorta di abbandono, silenzio intorno che la sovrasta, che la mortifica piu' che sulla pelle, nell'anima. Generando così interiori conflitti, dove la donna abusata si sente colpevole quando in realtà e' solo vittima!!!!

Toccante, vivo e' l'opera dal titolo "Ricordi". Uno sguardo intenso, segnato, da un profondo dolore che rimane impresso, tacito ed allo stesso tempo infinito sulla donna. Come una sorta di marchiatura. Massimo Falsaci riesce in quest'opera a rappresentare una donna, una delle tante, ma grazie al taglio del punto di vista prescelto sembra generare un'icona. L'ultima opera poi presentata da questo artista nonostante sia esente di titolo, non l'ho e' certo per il significato!! Mostra una scena che non siamo mai disposti e neppure abituati di dover vedere, che le donne sono stufe di essere considerate solo consumistici oggetti di un male compulsivo e di un'accecante violenza.

Massimo Falsaci e' riuscito abilmente a ricreare l'atto finale di una violenza. In pochi dettagli si puo' leggere la dirompente intensità della cromia che appare un lanciafiamme. A questo artista dobbiamo riconoscere la sensibilità di artista di riconoscere questo problema, di essersi soffermato in esso generando capolavori, su questa odierna, pungente questione.


Dott.ssa Valeria s.Lombardi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *