CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 17 novembre 2009

LOBODILATTICE - ARTE CONTEMPORANEA IN MOVIMENTO N.107

COPERTINA N. 107 selezionata da Ivan Quaroni: " Nightclubbing " di Giuliano Sale - olio su lino, 60x60, 2009.

PRIMO PIANO

-CUGINO IT - La Rubrica di Giuseppe Veneziano N.04: "LA QUINTA DEL SORDO"

La sordità fu una disgrazia che colpì diversi artisti del passato. Il più noto è Beethoven, che negli ultimi anni della sua vita compose opere dal grande valore musicale, tra cui la nona sinfonia.
Anche il pittore Francisco Goya accusò la stessa sorte del musicista: la sordità divenne per lui una vera e propria malattia, tanto che la sua psiche si affollò di incubi e angosciose immagini.
Goya trascorse la vecchiaia in una casa di campagna nota come "La Quinta del sordo", le cui pareti divvennero sfogo delle sue inquietudini interiori. Rammentiamo il famoso dipinto di Saturno, figura mitologica che divora la propria prole, i cui toni cupi e tenebrosi ripercorrono il mondo onirico di terrore ed ossessione che l'artista aveva già affrontato nell'opera "Capricci" (incisioni realizzate nell'ultimo decennio del XVIII sec.).

- THE EXPANDED EGO - Arcidiacono, Negri, Sanfilippo, Muserra, De Biasi

Recensione sulla mostra collettiva The Expanded Ego presso Studio d’Arte Fioretti, di Stefano Raimondi.
Dal Super Ego degli anni settanta all’Expanded Ego del XXI secolo, cambia molto e cambia poco: cambiano gli artisti, Vautier, Klein e Manzoni allora, Arcidiacono, Negri, Sanfilippo, Muserra, De Biasi oggi, passano le correnti e le mode, rimane inalterato il fascino per un immaginario culturale che non ha paura a partire dal basso, dal popolare, dal commerciale.

-VEGETAZIONE DIGITALE di Dany Vescovi

Recensione sulla mostra "In vacua floribus" di Dany Vescovi presso Galleria Stefano Forni, Bologna. Di Luca Pietro Nicoletti.
Soggetto dominante di questi lavori è una serie di dettagli di flora e vegetazione, selezionati attraverso la fotografia, con sguardo atipico che trasceglie dal reale solo i particolari minuti, li ingrandisce restituendone una nuova realtà visiva.

Per informazioni su rubriche e mostre: www.lobodilattice.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *