CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 12 novembre 2009

ComunicAzione:tra confine e realtà


Nulla e'mai scontato, semmai si potrebbe dire che tutto e' invece relativo. Relativo nel senso come una notizia, un avvenimento, un ricordo vengano poi ricordati ed in che ottica vengano espressi.

Ad esempio il 9 novembre sono state celebrate in Germania il ventesimo anniversario della caduta del muro di Berlino. Evento importantissimo non per celebrare la caduta di un qualsiasi di muro, ma invece per commemorare la conclusione della "Guerra Fredda":per le nuove generazioni quasi un anniversario strano, visto che loro hanno sempre avuto la libertà, semmai una giornata di commemorazione nostalgica per le persone anziane. Forse poi nulla di positivo e' cambiato realmente in Germania(anzi chissa' quanti della Germania dell'est che rimpiangono il loro cosidetto "posto fisso"scoprendo difatti ben presto, ce l'eldorato tanto bramato, desiderato che si celava dietro quel muro era solo un'illusione, una meteora.

La caduta del muro di Berlino a mio avviso dev'essere vista come un segno di svolta della storia fatta, costituita da pensanti uomini desiderosi dei loro diritti , delle loro libertà. Troppo spesso il concetto di libertà e la sua pratica vengono propinati, dati come qualcosa di scontato, gratuito e quando accade questo e' sinonimo che si e' perduto il senso di eticità della vita Umana.

Attualmente nel Mondo si stanno compiendo miriadi di convegni, dibattiti, documentari sull'argomento.A Roma ad esempio presso la galleria Mitreo inside dal 9-29 novembre 2009 sarà possibile ammirare attraverso una mostra collettiva dal titolo:"ComunicAzione:,tra confine e realtà, varie profusioni espressive di come giovani e meno giovani artisti hanno rinterpretato quel fatidico momento di ventanni fa. Porrei l'attenzione su un'artista in modo particolare ovvero Fabio De Benedettis che attraverso una sua proto-scultura dal titolo "The only possible way" rilascia, esprimendo quanto di piu' profondo c'e' in questo giorno di gloria e per sottolineare la forza creativa Umana di non arrendersi ai limiti preposti di altri, e toccante, convolgente che l'artista Fabio De Benedettis faccia scavalcare il muro da un tradizionale nano, quasi a sovverchiare il significato di un dolore tanto atteso e poi liberato da un'immensa gioia in una notte di novembre(9 /11/1989) facendo stemperare il ricordo, il dolore,la morte in qualcosa che si colora di tinte quasi fiabesche facendo non solo avvicinare il fruitore,ma facendoli cacciare anche un sorriso.

Fabio De Benedettis e' solito agire dietroscatti fotografici,ma decisamente c'e' da dire che quando

si immette in istallazioni o in pseudo-sculture li riescono divinamente delle opere superlative basti rammentare "Falce e martello", Decisamente una mostra da non perdere.

1 commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *