Nell'ambito di ArteFiera Off 2010
Culturalia presenta:
Cromotour
percorso grafico e fotografico nel colore di Simonetta Scala
Bologna, 27 gennaio / 8 febbraio 2010
Progetto ideato e prodotto da Culturalia
In collaborazione con
Piccolo Formato - Associazione di fotografi
La Pillola 400 - Associazione culturale
Comunicato stampa
Dal 27 Gennaio all'8 Febbraio 2010 si terrà a Bologna, nell'ambito della rassegna ArteFiera Off, Cromotour di Simonetta Scala, progetto ideato e prodotto da Culturalia.
Cromotour è un progetto espositivo itinerante che presenta il lavoro foto-grafico di Simonetta Scala, coinvolgendo tre diverse realtà del territorio.
Sono previste due mostre di stampe fotografiche, ospitate da Piccolo Formato e da La Pillola 400, e una proiezione video sui muri di Palazzo Bentivoglio, tra gli esempi più belli di architettura cinquecentesca della città.
L' obiettivo di Cromotour è far conoscere una forma espressiva inedita che utilizza mezzi tradizionali quali la fotografia, la grafica e il colore in maniera non convenzionale. Inoltre la diversificazione degli allestimenti, appositamente ideati in relazione alle sedi espositive, rende il progetto fruibile da un pubblico il più possibile vasto ed eterogeneo.
Le immagini di Cromotour consistono in impaginazioni grafiche di fotografie e fondi cromatici. Il procedimento deriva da un'attitudine personale e professionale che ha portato Simonetta Scala a selezionare e fotografare frammenti di realtà – nello specifico per lo più dettagli di muri – per poi impaginarli secondo i criteri tipografici, cromatici e compositivi di cui quotidianamente si serve nel proprio lavoro di grafico.
Il procedimento di realizzazione delle immagini è articolato. La prima fase consiste nel guardare, scegliere e fotografare dettagli, per lo più di muri: il gusto è il primo criterio di selezione. Le inquadrature hanno un campo molto stretto, questo permette di controllare graficamente i dettagli presenti nell'immagine, che è equilibrata dal punto di vista cromatico e formale e priva di profondità.
Successivamente, una volta raccolta una consistente quantità di materiale fotografico, si passa all'impaginazione. Impaginare significa dare un senso ai contenuti, ordinare e organizzare gli scatti fotografici seguendo un criterio che, all'interno della serie, li leghi tra loro. Il risultato è una nuova immagine, che attraverso l'accostamento di colori e forme mira a colpire chi la guarda per la forza del contrasto o l'armonia del colore.
Le fotografie sono state scattate tra il 2006 e il 2008 in Messico e tra il 2007 e il 2008 sulla Riviera Romagnola e hanno dato origine a tre diverse serie, suddivise nelle tre sedi espositive come segue.
Simonetta Scala: nata a Bologna nel 1956 si occupa di comunicazione visiva dal 1985. Oltre a lavorare su commissione con il marchio Lizart comunicazione visiva, è docente a contratto all'Accademia di Belle Arti di Bologna dove tiene il corso di grafica editoriale; realizza inoltre autoproduzioni editoriali.
Hanno collaborato alla realizzazione di Cromotour Maira Chinaglia e Tanja Felten
Programma:
Cromotour Campeche
27 gennaio / 8 febbraio 2010
Piccolo Formato - associazione di fotografi,
Via Marsala 20/a, Bologna
Inaugurazione 27 gennaio 2010, ore 18.30
Cromotour Riviera romagnola
28 gennaio / 7 febbraio
La Pillola 400 - associazione Culturale,
Via Algardi 3/a, Bologna
Inaugurazione 28 gennaio 2010, ore 18.30
Cromotour México
Light Show 30 Gennaio, ore 18.30
Palazzo Bentivoglio,
Via Belle Arti 8, Bologna
Segreteria organizzativa e ufficio Stampa:
Culturalia di Norma Waltmann, tel. 051 6569105 fax 051 2914955 info@culturaliart.com
dal sito www.culturaliart.com è possibile scaricare immagini in alta risoluzione e cartella stampa
Nessun commento:
Posta un commento