CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 17 novembre 2009

Cromotour - Bologna, 27 gennaio / 8 febbraio 2010 - ArteFiera Off 2010


Nell'ambito di ArteFiera Off 2010

Culturalia presenta:

Cromotour

percorso grafico e fotografico nel colore di Simonetta Scala

Bologna, 27 gennaio / 8 febbraio 2010

Progetto ideato e prodotto da Culturalia

In collaborazione con

Piccolo Formato - Associazione di fotografi

La Pillola 400 - Associazione culturale

Comunicato stampa

Dal 27 Gennaio all'8 Febbraio 2010 si terrà a Bologna, nell'ambito della rassegna ArteFiera Off, Cromotour di Simonetta Scala, progetto ideato e prodotto da Culturalia.

Cromotour è un progetto espositivo itinerante che presenta il lavoro foto-grafico di Simonetta Scala, coinvolgendo tre diverse realtà del territorio.

Sono previste due mostre di stampe fotografiche, ospitate da Piccolo Formato e da La Pillola 400, e una proiezione video sui muri di Palazzo Bentivoglio, tra gli esempi più belli di architettura cinquecentesca della città.

L' obiettivo di Cromotour è far conoscere una forma espressiva inedita che utilizza mezzi tradizionali quali la fotografia, la grafica e il colore in maniera non convenzionale. Inoltre la diversificazione degli allestimenti, appositamente ideati in relazione alle sedi espositive, rende il progetto fruibile da un pubblico il più possibile vasto ed eterogeneo.

Le immagini di Cromotour consistono in impaginazioni grafiche di fotografie e fondi cromatici. Il procedimento deriva da un'attitudine personale e professionale che ha portato Simonetta Scala a selezionare e fotografare frammenti di realtà – nello specifico per lo più dettagli di muri – per poi impaginarli secondo i criteri tipografici, cromatici e compositivi di cui quotidianamente si serve nel proprio lavoro di grafico.
Il procedimento di realizzazione delle immagini è articolato. La prima fase consiste nel guardare, scegliere e fotografare dettagli, per lo più di muri: il gusto è il primo criterio di selezione. Le inquadrature hanno un campo molto stretto, questo permette di controllare graficamente i dettagli presenti nell'immagine, che è equilibrata dal punto di vista cromatico e formale e priva di profondità.

Successivamente, una volta raccolta una consistente quantità di materiale fotografico, si passa all'impaginazione. Impaginare significa dare un senso ai contenuti, ordinare e organizzare gli scatti fotografici seguendo un criterio che, all'interno della serie, li leghi tra loro. Il risultato è una nuova immagine, che attraverso l'accostamento di colori e forme mira a colpire chi la guarda per la forza del contrasto o l'armonia del colore.

Le fotografie sono state scattate tra il 2006 e il 2008 in Messico e tra il 2007 e il 2008 sulla Riviera Romagnola e hanno dato origine a tre diverse serie, suddivise nelle tre sedi espositive come segue.

Simonetta Scala: nata a Bologna nel 1956 si occupa di comunicazione visiva dal 1985. Oltre a lavorare su commissione con il marchio Lizart comunicazione visiva, è docente a contratto all'Accademia di Belle Arti di Bologna dove tiene il corso di grafica editoriale; realizza inoltre autoproduzioni editoriali.

Hanno collaborato alla realizzazione di Cromotour Maira Chinaglia e Tanja Felten

Programma:

Cromotour Campeche

27 gennaio / 8 febbraio 2010

Piccolo Formato - associazione di fotografi,

Via Marsala 20/a, Bologna

Inaugurazione 27 gennaio 2010, ore 18.30

Cromotour Riviera romagnola

28 gennaio / 7 febbraio

La Pillola 400 - associazione Culturale,

Via Algardi 3/a, Bologna

Inaugurazione 28 gennaio 2010, ore 18.30

Cromotour México

Light Show 30 Gennaio, ore 18.30

Palazzo Bentivoglio,

Via Belle Arti 8, Bologna

Segreteria organizzativa e ufficio Stampa:

Culturalia di Norma Waltmann, tel. 051 6569105 fax 051 2914955 info@culturaliart.com

dal sito www.culturaliart.com è possibile scaricare immagini in alta risoluzione e cartella stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *