CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 27 novembre 2009

CorboR. Il colore dello spirito

CorboR. Il colore dello spirito

di Luigi Cocchiarella

Amstel Gallery, galleria d’arte moderna e contemporanea di Leandro Amstel Grasso, è lieta di annunciare l’apertura della mostra di pittura e sculture di Roberto Corbo, dal titolo CorboR. Il colore dello spirito, a cura di Luigi Cocchiarella, con la consulenza legale di Francesca Scherillo.

La mostra aprirà venerdi 4 dicembre 2009 alle ore 18:30, presso Amstel Gallery a Milano, viale Campania 5, angolo Corso XXII Marzo, dove sarà visitabile fino al 19 dicembre 2009, dalle ore 11,30 alle ore 20,30.

Roberto Corbo è pittore e scultore di esperienza. Ha partecipato a mostre personali e collettive, promosse da gallerie d’arte e pubbliche istituzioni, a Napoli, Roma, Firenze, Piombino, Arona, Monaco di Baviera, oltre che a Benevento e provincia, dove vive e lavora nel piccolo borgo collinare nativo di Fragneto l’Abate, nel cuore del Sannio. E’ anche autore di poesie e narrativa. Fra i volumi pubblicati ricordiamo La grata dell’anima e Le mele di San Giovanni.

Il titolo della mostra è ispirato al particolare significato che la pittura e la scultura rivestono per questo artista. Il colore e la materia costituiscono per lui il magma viscoso attraverso cui filtrano e sedimentano le sollecitazioni dell’anima. La curiosità e la passione lo hanno condotto negli anni a sperimentare, spesso contestualmente, percorsi pittorici e plastici assai variegati, sospinto ogni volta dalle particolari urgenze espressive.

Fra i temi indagati ritroviamo così contenuti figurativi, specialmente paesaggi e marine; eruzioni cromatiche informali e psichedeliche; e ancora sublimazioni di natura geometrica, ovvero costruzioni policrome con linee, sfere e triangoli; empaquetages e composizioni seriali, nella forma dei “pacchi” e dei “flussi”, fra i più recenti terreni sperimentali, e dei “libri”, stringhe di piccoli dipinti montate su pannelli fissi; nonché l’esperienza in corso sulla rivisitazione di alcuni aspetti figurali ricollegabili all’action painting.

Una speciale forza rivestono i dipinti della serie Oboticon, altrimenti detti “della follia”, in cui il raggelamento dei contorni e l’asciutta essenzialità del tratto e dei toni, spesso acidi, talora distillati su fondo bianco, nulla concedono al realismo convenzionale mostrando viceversa, quasi senza mediazione e non di rado tramite epifanie mostruose o grottesche, l’agghiacciante riverbero allucinatorio di spettrali silenzi interiori, di un inquietante horror vacui.

Sullo sfondo, le carsiche ricorrenze del tema della fede, nodo inestricabile, evocato dalle labili effigi di celestiali apparizioni dai contorni solitamente sfumati, spesso appena visibili sul piano della tela, delineate al contempo con mistica riverenza e sincero afflato, talora con disarmata devozione.

Le sculture trasferiscono, parimenti, la curiosità e il tormento figurativo nelle tre dimensioni dello spazio fisico, laddove la materia ingaggia ogni volta un possente agone con l’inerzia meccanica del contesto, talora pulsando nel robusto corpo del bronzo, talaltra contorcendosi nelle pieghe del legno, talaltra ancora meravigliosamente distendendosi nelle linee più tese e brillanti delle realizzazioni in argento.

Insomma, un’esposizione ricca di sollecitazioni emotive, di tenore umanissimo, che raccoglie circa ottanta opere, fra pitture coloratissime e sculture di intenso contenuto plastico, che sinceramente consigliamo di visitare.

Come omaggio all’autore, in occasione dell’inaugurazione, ricordiamo, venerdi 4 dicembre 2009 alle ore 18:30, la Amstel Gallery, avvalendosi della cortese collaborazione del sommelier Daniele Sottile, offrirà ai visitatori una degustazione di vini campani. Per maggiori informazioni visitate il sito della galleria: www.amstelgallery.it o contattate il numero 02/91531510.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *