CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 11 novembre 2009

Presentazione di "Manuale di sopravvivenza per musicisti" di Sveva Antonini 12 novembre 2009, ore 16.30, Teatro di Villa Aldrovandi Mazzacorati, Bolo


"MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER MUSICISTI "
Sveva Antonini e Josep Coll Rodriguez spiegano come muoversi senza perdersi tra produzione, promozione e distribuzione musicale
UNA PUBBLICAZIONE PERSIANI EDITORE

Persiani Editore propone per tutti coloro che amano e lavorano con la musica "Manuale di sopravvivenza per musicisti. Come produrre, promuovere e distribuire musica. Diritto d'autore, Siae, contrattualistica, management." scritto dall'avv. bolognese Sveva Antonini in collaborazione con l'avv. di Barcellona Josep Coll Rodriguez. In seguito all'anteprima del 20 ottobre 2009 presso l'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, il nuovo volume della collana "Manuali dello spettacolo" sarà presentato al pubblico giovedì 12 novembre 2009 alle 16.30 presso la magnifica cornice del Teatro di Villa Aldrovandi Mazzacorati.
Inoltre, insieme agli autori, l'avv. Alvaro Querol Grass, l'avv. Carlos Yzaguirre Morer, il produttore discografico Oderso Rubini, Sandro Pasqual, operatore Siae e Giordano Sangiorgi presidente di Audiocoop, dibatteranno su Pirateria e Peer to Peer in Spagna e Italia.
Il volume sarà inoltre presentato dall'editore sabato 28 novembre 2009 alle ore 10.00 al MEI di Faenza.

Dopo due anni di intenso lavoro di traduzione e di adattamento alla legislazione italiana, Sveva Antonini propone la versione italiana di "Manual de Supervivencia", curato dell' avv. Josep Coll Rodriguez e uscito in Spagna nel 2007 ottenendo un enorme successo.

Nel "Manuale di sopravvivenza per musicisti" vengono fornite le linee base che ciascun musicista dovrebbe possedere prima di districarsi tra i tortuosi meandri del settore musicale: dai diritti spettanti agli autori e agli artisti interpreti ed esecutori, alle linee guida per tutelare una propria composizione fino alle informazioni essenziali su Siae e Enpals. Vengono inoltre spiegate chiaramente modalità e motivazioni per tutelare il nome del proprio gruppo musicale come marchio o come nome di dominio, nonché i punti negoziabili dei contratti discografici e editoriali. Non mancano consigli pratici ed aneddoti di addetti ai lavori come produttori, agenzie di comunicazione e managers italiani e spagnoli che illustrano con semplicità come produrre, promuovere e distribuire la propria musica nel modo migliore.

Le indicazioni pratiche come la risposta alle "100 maledette domande", l'utile dizionario della musica nel quale sono spiegati termini correntemente in uso nell'era digitale, le preziose interviste ai professionisti del settore, fanno di "Manuale di sopravvivenza per musicisti" una guida utile ed immediata che aiuterà i musicisti e gli appassionati ad approcciarsi in modo concreto all'arte del creare, combinare e generare suoni.


SCHEDA INFORMATIVA LIBRO

Autori: Sveva Antonini e Josep Coll i Rodriguez

• Titolo: Manuale di sopravvivenza per Musicisti. Come produrre, promuovere e distribuire musica. Diritto d'autore, SIAE, contrattualistica, management.

Collana: Manuali dello Spettacolo

ISBN: 978-88-96013-07-6

Prezzo: € 24,90

Pag: 350

Mese in uscita: ottobre 2009

PAOLO EMILIO PERSIANI EDITORE
Piazza San Martino 9c - 40126 Bologna
Tel : (+39) 051 9913920 Fax: (+39) 051 19901229
info@persianieditore.com - www.persianieditore.com

Ufficio stampa
CULTURALIA di Norma Waltmann
Vicolo Bolognetti 11 – 40125 Bologna
Tel : (+39) 051-6569105 Fax: (+39) 051-2914955 Mob: (+39) 392-2527126 info@culturaliart.com - www.culturaliart.com



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *