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venerdì 20 novembre 2009

PRESENTAZIONE

CORSO di ALTA FORMAZIONE

Giovedì 26 Novembre 2009 - ore 13.00

Accademia di Costume e Moda

Via della Rondinella 2 - Roma


“Un laboratorio di idee e di ricerca, un punto d’incontro di partecipazione, comunicazione e vita”

Rosana Pistolese, fondatrice dell’Accademia di Costume e di Moda


Per rispettare al meglio queste promesse, Angelo Bucarelli - noto creativo ed esperto di comunicazione - ha progettato il Corso di Alta Formazione in Comunicazione e Moda per conto dell’Accademia di Costume e di Moda di Roma, che sarà presentato il 26 novembre ‘09 alle ore 13,00 presso la sede di via della Rondinella.


Il corso, vivace ed originale, affronta in modo pratico ed efficace i temi della comunicazione, formando giovani comunicatori pronti per il mondo del lavoro.


A spiegare le 5W d’eredità anglosassone con cui vengono definite le basi della comunicazione (Who, Where, When, What, Why) e molto altro saranno Fiamma Lanzara (Presidente dell’Accademia di Costume e di Moda), Liliana Tudini (Vice Presidente dell’Accademia di Costume e di Moda), Angelo Bucarelli (Responsabile del Corso), Clara Pamphili (Direttore Didattico dell’Accademia di Costume e di Moda).

Madrina della presentazione sarà la giovane, bella ed affermata Eleonora Daniele (conduttrice RAI).


Le più di 100 tematiche affrontate - in modo realistico ed ampio - daranno all’allievo le capacità per districarsi in un mondo difficile e complesso.

Come dei Virgilio contemporanei, i docenti (tra cui opinion leaders, guest stars, noti professionisti e professori di chiara fama) mostreranno come muoversi tra gli strumenti di moda, di marketing e pubblicità; quali siano i fondamenti del diritto e delle sponsorizzazioni; perché e come vengano utilizzate le arti classiche ed quelle multimediali; cosa significhi pensiero laterale e come applicarlo nelle dinamiche della moda; quale sia l’approccio migliore verso gli altri attori del processo comunicativo e le modalità di proporre se stessi, dal vestito ai blog passando per i Cv e le lettere di presentazione. Tutto ciò avverrà non solo attraverso le lezioni in aula, ma anche con la partecipazione a seminari, workshops, ateliers e showrooms, in previsione della creazione di un evento finale.


L’approccio hands-on - che l’Accademia da sempre predilige – avrà il suo culmine poi nelle 200 ore di stage che sono previste presso importanti aziende della MODA e della COMUNICAZIONE, così da avere subito un piede (se non due) nei settori più interessanti e stimolanti del panorama lavorativo.


SCHEDA TECNICA

A chi si rivolge:

laureati, diplomati e lavoratori del settore; è suggerita la conoscenza della lingua inglese

Durata:

400 ore + 200 ore di stage presso importanti aziende del settore; l’orario sarà flessibile al fine di conciliare le esigenze sia degli studenti sia dei lavoratori

Struttura:

il corso della durata di sei mesi è suddiviso in due trimestri; ogni trimestre comprende dieci settimane di studio:

- 4 ore al giorno per 5 giorni alla settimana

- lezioni di didattica in aula

- seminari con esperti del settore

- workshops

- visite a mostre/eventi, atelier e showroom

- incontri con guest star

- creazione finale di un evento

Responsabile del corso:

Angelo Bucarelli

Il corso è a numero chiuso e ad esso si accede previo colloquio conoscitivo presso l’Accademia di Costume e di Moda, colloquio che si può tenere direttamente alla fine della presentazione.


INFO

Chi: Valentina Romagnoli

Tel: +39 06 6868169; +39 06 6867648

E-mail: stampa@accademiacostumeemoda.it

relazioniesterne@accademiacostumeemoda.it



PROGRAMMA

Obiettivi:
• Il Corso ha l’obiettivo di far conoscere lo scenario della comunicazione in generale e
del settore moda in particolare, fornendo così una base di conoscenze professionali
realmente operative e pratiche, capaci di far dialogare lo studente con proprietà -
immediatamente terminato il corso - con la committenza e con i servizi di riferimento
necessari per l’espletamento del compito.
• Sostenere il giovane nella sua crescita individuale e professionale.
• Far maturare il senso etico, civico e l’impegno professionale al di là della materia
studiata.

A chi si rivolge:
• Ai laureati, diplomati e lavoratori del settore. E’ suggerita la conoscenza della lingua
inglese.

Durata:
• Il corso avrà una durata di 400 ore + 200 ore di stage presso importanti aziende del
settore, l’orario sarà flessibile al fine di conciliare le esigenze sia degli studenti e dei
lavoratori.

Struttura:
• Il corso della durata di sei mesi è suddiviso in due trimestri. Ogni trimestre comprende
dieci settimane di studio:
− 4 ore al giorno per 5 giorni alla settimana
− Lezioni di didattica in aula
− Seminari con esperti del settore
− Workshops
− Visite a Mostre/Eventi, Atelier e Showroom
− Incontri con Guest Star
− Creazione finale di un evento.
• Per il conseguimento dell’Attestato, è richiesta una frequenza obbligatoria pari al 70%
delle ore totali (280 Ore).
• Il corso è a numero chiuso e ad esso si accede previo colloquio conoscitivo presso
l’Accademia di Costume e di Moda.
Sbocchi professionali:

Tutte le professioni relative alla comunicazione, a titolo esemplificativo ma non
esaustivo:
− Responsabile della comunicazione; ufficio stampa; pubbliche relazioni e
immagine; event management; pianificazione account; cool hunter; fine arts
and cultural communication.

Materie del Corso Ore di lezione:
-Comunicazione. 44
-Strumenti di Moda. 44
-Strumenti di Marketing e Pubblicità. 56
-Eventi e Sponsorizzazione. 24
-Fondamenti di Diritto. 12
-Psicologia e Sociologia. 24
-Editoria e Web. 44
-Arti nella Comunicazione. 22
-Le Professioni nella Comunicazione 4
-Comunicazione Personale 6
-Workshop 80
-Guest 40
Totale Ore 400

 Comunicazione:
− La comunicazione nella sua totalità:
• di impresa (istituzionale, marketing, interna), Logo e Nome aziendale
(Naming), immagine istituzionale, immagine coordinata, immagine di
prodotto, relazioni istituzionali, relazioni pubbliche, relazioni con la
stampa, relazioni con i fornitori, relazioni con i licenziatari e gli agenti,
comunicazione integrata, comunicazione diretta nei diversi strumenti.
• I mezzi di comunicazione e le tecnologie moderne.
• Gestione dei Testimonial.
• Comunicazione d’“ambiente” (dalla ristorazione, al viaggio, alla home,
all’ hotellerie)
• Comunicazione di crisi
• La fedeltà e l’ appartenenza. Associazioni amici di… e sistemi di
fidelizzazione.

 Strumenti di Moda:
− Analisi del mondo della Moda dall’azienda di moda e i suoi processi creativi,
produttivi e distributivi alla Storia della Moda, al Glossario, al tessuto, alla
creazione, al taglio e alla produzione.
− Alta moda, pret-à-porter, demi-couture e diversità del prodotto.
− La presentazione e le sfilate.
− Buyers
− La presentazione del Prodotto:
• Confezione
• Vetrina
• Negozi (Know How, pop-up store, showroom)
Corso di Alta Formazione: Comunicazione e Moda
Accademia di Costume e di Moda, Roma
• Etichetta.
− Il Vestito, l’Accessorio, il Gioiello, la cosmetica e le licenze, il valore
dell’evento, della promozione e dei creativi, l’editoria di moda.
− Etica e solidale.

 Strumenti di Marketing:
− Fondamenti di marketing tradizionale e strategico quali il marketing mix, il
guerrilla marketing, il merchandising, la pubblicità e la promozione.

 Eventi e Sponsorizzazioni:
− L’individuazione dell’evento e la sua progettazione, organizzazione, lancio e
promozione e le relative sinergie.

 Fondamenti di Diritto:
− Diritto Pubblico e Privato, Diritto dell’informazione, Diritto commerciale
(proprietà intellettuale, marchi, brevetti e codice deontologico, contrattualistica
commerciale standard), Diritto amministrativo.

 Psicologia e Sociologia:
− Sociologia della moda, analisi dei processi del consumo e delle tendenze, il
pensiero laterale e le tecniche di persuasione, gestione e motivazione delle
risorse umane.

 Editoria e Web:
− Incursione analitica nel complesso mondo dell’editoria contemporanea, dal
bollettino - attraverso i giornali e periodici - al libro con particolare attenzione al
WEB, siti, blog e online editing.

 Arti nella Comunicazione:
− Comunicare con grafica, fotografia, cinema, musica, arte e spettacolo.

 Le professioni nella Comunicazione
− Panorama delle possibilità professionali inerenti il settore della comunicazione:
100 diversi ruoli.

 Comunicazione Personale:
− La persona al centro della comunicazione: chi sono io e come mi propongo,
dal vestito … al blog.

Costi:
• Tassa di iscrizione: Euro 500
• Retta di Corso: Euro 7.000

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