CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 5 maggio 2009

ANGELUS NOVUS




Satoshi Hirose. Angelus Novus

a cura di Angelo Capasso

Galleria Maria Grazia Del Prete

3 aprile – 23 maggio 2009


La Galleria Maria Grazia Del Prete ospiterà nei suoi spazi la mostra Angelus Novus di Satoshi Hirose, a cura di Angelo Capasso. Il titolo della mostra fa riferimento all’acquarello di Paul Klee del 1920, appartenuto per alcuni anni a Walter Benjamin che vide nella figura del dipinto “l’angelo della storia”: “Il suo volto è rovesciato verso il passato. Dove percepiamo una catena di eventi, egli vede una sola catastrofe che continua a sovrapporre relitti su relitti”. Satoshi Hirose reinterpreta l’opera del famoso pittore tedesco attraverso la chiave interpretativa di Benjamin e propone una “diversa lettura della storia, intesa non attraverso una catena di eventi, ma con lo sguardo fenomenologico sulla Natura attraversata dalla Cultura” (Angelo Capasso).

Lo stesso artista afferma come il titolo vuole mettere in luce l’idea degli angeli: esseri effimeri e capaci di spostarsi con facilità, vivendo in uno spazio sospeso tra il cielo e la terra. Compaiono ammantandosi con il velo della fugacità e, quando finiscono di cantare gli inni di lode al cospetto di Dio, negano la propria esistenza fino a dissolversi nel vuoto. È lì, nella percezione del mondo fluttuante e nell’attualità di un istante, che è possibile percepire la metamorfosi di tutto il creato”.

Satoshi Hirose propone un’installazione fatta di elementi naturali trasmutati dall’arte in oggetti per la visione. Il suo lavoro è molto vario. Si articola in fotografia, pittura, installazione. In mostra presenterà un’installazione in cui tutti i suoi media di riferimento, s’intrecciano in un lavoro unico. L’artista attraverso le opere esposte vuole instaurare un dialogo tra la cultura italiana e quella giapponese, portando avanti una visione fluida dell’universo, in cui le differenze coesistono e si mescolano fino a compenetrarsi le une nelle altre. Questa concezione della natura non sorretta da logiche strutture razionali, pone l’arte come spazio astratto privilegiato in cui muoversi liberamente, dove il mix di elementi e culture è permesso.

Hirose presenterà tre sculture: Beans Cosmos, realizzata in resina acrilica trasparente contenente elementi poveri come i fagioli che si mescolano alla ricchezza di pepitine di oro e al mistero di palline di carta geografica accartocciata. Pozzo del mondo è una pietra nera ovale in cui la superficie incisa di circa tre millimetri è ricoperta d’acqua, nel liquido sono posti dei legumi e dell’oro. Hermaphrodilos fiori artificiali e bambù si avvitano a spirale tendendo perpendicolarmente verso l’alto. Troviamo esposti anche un dipinto: Untitled (Cosmologia dei legumi) e una fotografia Alagna 1998.
In Untitled dieci tipi di legumi e cera sono assemblati insieme ricordando lo spazio universale, mentre Alagna 1998 fa parte di una serie di fotografie di cieli che l’artista ha iniziato a scattare nel 1991 durante i suoi viaggi in differenti parti del mondo. Il fascino del cielo ritratto trova compimento nelle sue molteplici variazioni di forma in uno spazio privo di limiti, in un’immagine fluida che continua a spostarsi senza sosta.


Opere esposte

1) Beans Cosmos, 2009 12x12x12cm resina acrilica, legumi, oro, mappa
2) Pozzo del mondo, 2009 49x43x6cm pietra nera Belfast, oro, legumi, acqua
3) Hermaphrodilos, 2009 30x30x325cm fiori artificiali, bambù, filo
4) Untitled (Cosmologia dei legumi), 2009 125x250x7.5cm legumi, cera, pigmenti su pannello
5) Alagna 1998, 2002 120 x 180 x 5cm C-type print, mount in Plexiglas, edition 2/3
6) Eastchina Sea, 2004/2007 20x30cm lamda print, mount on aluminum 1/3 edition edition 3
7) Roma, 2005/2009 20x30 cm lamda print, mount on aluminum 1/3 edition edition 3
8) Hiroshima, 2000/2007 20x30 cm 1/3 edition edition 3

Biografia
 
Nato a Tokyo nel 1963, vive e lavora tra Milano e Tokyo. Studi 1989 B.A., Tama Art University, Tokyo; 1997 Accademia di Belle Arti di Brera, Milano; Borsa di studio: 1991/ 92 Borsa di studio del Governo Italiano; 1996/97 Research program, Pola Art Foundation; 2007/08 Oversea Stay Program, Agenzia per gli Affari Culturali del governo Giapponese

Mostre personali selezionate

2008 Giardino dei sensi, Tomio Koyama Gallery, Tokyo, Giappone Microcosmos, Umberto Di Marino Arte Contemporanea, Napoli; 2005 Blue Box, Tomio Koyama Gallery, Tokyo, Giappone; 2004 Pas au de-là, Umberto Di Marino Arte Contemporanea, Giuliano, Napoli; 2001, Hiroshima City Museum of Contemporary Art, Hiroshima, Giappone day, day, day.., Tomio Koyama Gallery, Tokyo, Giappone

Mostre collettive selezionate
2009 Passage to the Future: Young Japanese Artists, The Japan Foundation, Toronto, Canada; 2008 Passage to the Future: Young Japanese Artists, Biblioteca Publica Virgilio Barco, Bogota, Colombia; Passage to the Future: Young Japanese Artists, Eduardo Sivori Museum of Plastic Arts of the Bs.As.City Government, Buenos Aires, Argentina; Passage to the Future: Young Japanese Artists, Contemporary Art Museum of the Faculty of Art, University of Chile, Santiago, Chile Passage to the Future: Young Japanese Artists, Wolverhampton Art Gallery, Wolverhampton, Gran Bretagna; 2005 Un punto ed una rete, Saitama Modern Art Museum, Saitama, Giappone No Place like a Home, Associazione Remo Gaibazzi, Parma, Italia; Napoli Presente, Palazzo d’Arte, Napoli, Italia; 2001 Crossing Spirit, TENT, Rotterdam Visual Art Center, Rotterdam, Paesi Bassi Senritsumirai - Futuro Anteriore, Luigi Pecci Contemporary Art Center, Prato, Italia Neo Tokyo, Museum of Contemporary Art, Sydney, Australia



ENGLISH VERSION:

Satoshi Hirose. Angelus Novus

curated by Angelo Capasso

Galleria Maria Grazia Del Prete
April 3 – May 23 2009

Galleria Maria Grazia del Prete will host the art exhibition Angelus Novus by Satoshi Hirose, organized by Angelo Capasso. The title of the show refers to the watercolour painting by Paul Klee from 1920, owned for some years by Walter Benjamin who saw in the figure of the painting “the angel of history”: “his face is reversed towards the past. Where we perceive a chain of events, he sees one only catastrophe, that keeps overlapping wrecks over wrecks. Satoshi Hirose reinterprets the work of art of the famous German painter through the interpretative key of Benjamin and suggests a “different reading of the story, intended not through a chain of events, but with the phenomenological look on Nature crossed by Culture” (Angelo Capasso).
The artist himself, affirms how the title wants to highlight the idea of the angels: ephemeral beings, capable of moving easily, living in a space suspended between sky and land. They appear covering themselves with the veil of fugacity and, when they finish singing the hymns of praise in the presence of God, they deny their own existence to the point that they dissolve into emptiness.

Satoshi Hirose presents an installation made of natural elements transformed by art into objects for sight. His work is extremely vary. It consists of photography, painting and installations. At this exhibition he will present an installation in which all his reference media intersect in one single work of art. The artist wants to establish through his works a dialogue between Italian culture and Japanese culture, bringing forward a fluid vision of the universe, where differences coexist and mix themselves up until they pervade one into the others. This conception of nature, not supported by logical and rational structures, makes art an abstract privileged space in which you can move freely and where the mix between elements and culture is permitted.
Hirose will present three sculptures: Beans Cosmos, made with transparent acrylic resin, containing poor elements like beans, that mix up to the richness of small gold nuggets and to the mystery of little balls made out of a wrinkled geographic map. Well of the world (pozzo del mondo) is an oval shaped black stone and its surface, that is cut into about three millimetres deep, is covered with water, in this liquid some gold and some legumes have been placed. Hermaphrodilos, artificial flowers and bamboo windup forming a spiral and are oriented perpendicularly towards the top. Exposed you will also find a painting: Untitled (Cosmology of legumes) and a photograph Alagna 1998.
In Untitled ten types of legumes and wax are assembled together reminding the universal space Alagna 1998 is part of a series of photographs of skies that the artist has started to shoot in 1991 during his journeys in different parts of the world. The fascination of the portrayed sky finds achievement in its multiple variations of shape in a space without limits, in a fluid image that continues to move without ever stopping.


Exposed works
1) Beans Cosmos, 2009 12x12x12cm. acrylic resin, legumes, gold, map
2) Well of the world (pozzo del mondo), 2009 41x49x5cm Belfast black stone, gold, legumes, water
3) Hermaphrodilos, 2009 18x18x245cm artificial flowers, bamboo, string
4) Untitled (Cosmology of legumes), 2009 125x250x7.5cm legumes, wax, pigments on panel
5 Alagna, 1998, 2002 120 x 180 x 5cm C-type print, mount in Plexiglas, edition 2/3
6) Eastchina Sea, 2004/2007 20x30cm lamda print, mount on aluminum 1/3 edition edition 3
7) Roma, 2005/2009 20x30 cm lamda print, mount on aluminum 1/3 edition edition 3
8) Hiroshima, 2000/2007 20x30 cm 1/3 edition edition 3

Biography 
Born in Tokyo in 1963, he lives and works between Milan and Tokyo. Studies 1988 B.A., Tama Art University, Tokyo; Accademia di Belle Arti (Fine Art Academy) of Brera, Milan; Scholarship: 1991/ 92 Scholarship of the Italian Government; 1996/97 Research program, Pola Art Foundation; 2007/08 Oversea Stay Program, Agency of Cultural Affaires of the Japanese Government

Selected personal exhibitions

2008 Garden of Senses (Giradino dei sensi), Tomio Koyama Gallery, Tokyo, Japan Microcosmos, Umberto Di Marino Contemporary Art, Naples; 2005 Blue Box, Tomio Koyama Gallery, Tokyo, Japan; 2004 Pas au de-là, Umberto Di Marino Contemporary Art, Giuliano, Naples; 2001, Hiroshima City Museum of Contemporary Art, Hiroshima, Japan day, day, day.., Tomio Koyama Gallery, Tokyo, Japan

Main collective exhibitions selected

2009 Passage to the Future: Young Japanese Artists, The Japan Foundation, Toronto, Canada; 2008 Passage to the Future: Young Japanese Artists, Public Library Virgilio Barco, Bogota, Colombia; Passage to the Future: Young Japanese Artists, Eduardo Sivori Museum of Plastic Arts of the Bs.As.City Government, Buenos Aires, Argentina; Passage to the Future: Young Japanese Artists, Contemporary Art Museum of the Faculty of Art, University of Chile, Santiago, Chile Passage to the Future: Young Japanese Artists,, Wolverhampton Art Gallery, Wolverhampton, Great Britain; 2005 A dot and a net (Un punto ed una rete), Saitama Modern Art Museum, Saitama, Japan No Place like a Home, Remo Gaibazzi Association, Parma, Italy; Naples Presente, Palazzo d’Arte (Art Palace), Naples, Italy; 2001 Crossing Spirit, TENT, Rotterdam Visual Art Centre, Rotterdam, Netherlands Senritsumirai - Futuro Anteriore (Anterior Future), Luigi Pecci Contemporary Art Centre, Prato, Italy Neo Tokyo, Museum of Contemporary Art, Sydney, Australia



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *