CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 18 marzo 2015

Mostra LANDSCAPES @MyOwnGallery | Superstudio Più





- -
 Andrea Giovannini  | The GAHAN Project
a cura di Anna Vergine e Gabriele Fallini

19 - 22 marzo 2015
via Tortona 27 - Milano


Opening - Inaugurazione: Mercoledì 18 Marzo 18:00 - 22:00
Evento speciale - Art Night Out: Venerdì 20 Marzo 19:00 - 24:00

Orari mostra
Giovedì 19 Marzo 12:00 - 18:00
Venerdì 20 Marzo 12:00 - 24:00
Sabato 21 Marzo 11:00 - 20:30
Domenica 22 Marzo 11:00 - 19:30


Ingresso gratuito
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
  The GAHAN Project: One day One night, 2003, cm 25x34               Andrea Giovannini: Periferia in azzurro, 2011, cm 66x9

"LANDSCAPES, ovvero, paesaggi, quale paesaggio, chi, dove si trova e in quale modo viene percepito, inteso, goduto, desiderato e amato. Il paesaggio qui e non altrove. L'altrove siamo noi, ora." I curatori Anna Vergine e Gabriele Fallini nella complessità della realtà vedono possibili chiavi di lettura a descrizione del rapporto uomo, natura e cultura.

Tema tanto attuale quanto pregnante, anche in riferimento alla tematica di EXPO 2015, che a livello planetario dovrebbe costituire un rilancio della "nutrizione" anche come risorsa culturale nella consapevolezza dell'operare dell'uomo con la natura, poiché la natura, come la verità, è capacità costruttiva nella convivenza di mondi paralleli, sempre in grado di trovare una soluzione.

L'intento dei curatori è quello di sottolineare come, in arte, il legame tra figurazione e astrazione consista nella relazione esistente fra arte e scienza, poiché l'arte non vive per se stessa, ma, come la natura, vive del forte legame che ha con la vita, reale e immaginata.
Il "paesaggio", infatti, non è solo una "percezione fisica" del reale, ma anche una questione "mentale".

In questo si spiega il lavoro degli artisti coinvolti, The GAHAN Project e Andrea Giovannini:

• L'opera del gruppo The GAHAN Project si esprime a partire dal processo di costruzione della struttura organica, nella concretizzazione di forme esemplari di bellezza legate a un'idea di leggerezza. Un lavoro legato alla progettualità nel senso più ampio, in cui meraviglia e creatività costituiscono l'essenza stessa del porsi di fronte alla vita, in modo costruttivo;
• Nella pittura di Andrea Giovannini l'approccio al paesaggio diventa visione direttamente percepibile e riscontrabile, allargata alla propria e personale sensibilità nell'esperienza dei luoghi, nel dialogo interiore del proprio vissuto. Una visione lucida e poetica dei luoghi in cui la suggestione diventa consapevolezza del proprio vivere umanamente fra contemporaneità degli eventi e quotidianità, in armonia con l'ambiente naturale e antropico in cui la componente urbana emerge nella sua specificità.
 
UN LONG-WEEKEND DEDICATO ALL'ARTE CONTEMPORANEA

In concomitanza con la mostra LANDSCAPES, dal 19 al 22 marzo al Superstudio Più è in programma la quinta edizione di Affordable Art Fair Milano, la fiera internazionale di arte contemporanea accessibile.
LANDSCAPES partecipa inoltre all'Art Night Out, l'appuntamento che debutta Venerdì 20 Marzo come primo evento off organizzato da Affordable Art Fair: un'apertura serale straordinaria coordinata tra più di 50 gallerie e location d'arte milanesi.
Chiara Ferella Falda  Direttore Comunicazione/Responsabile Progetti Speciali  Tel +39 02 422501 Fax +39 02 475851  Via Tortona, 27 – 20144 Milano  chiaraferella@superstudiopiu.com   skype: chiaraferellafalda    
Facebook
Youtube
Instagram
Website

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *