CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 5 marzo 2015

Apre oggi la mostra d'arte digitale di D.Cornacchione

 DOMENICO CORNACCHIONE

PAESAGGI URBANI IN EVOLUZIONE - SPAZIO VIRTUALE


Mostra d'arte contemporanea nel web a cura di Domenico Cornacchione
5 marzo – 3 aprile 2015


Si inaugura oggi (5 marzo 2015) la nuova esposizione dell'artista Domenico Cornacchione. Si tratta di un'esposizione virtuale online che coinvolge 25 siti internet e blog, tra cui Il Museo di Arte Contemporanea Kalenarte, la Fondazione Peano di Cuneo, gli scrittori Donato Zoppo e Francesca Grispello, il Festival del Cinema MoliseCinema, il Teatro Officina di Milano, i Circoli di Legambiente "Monti Lepini" di Sezze (LT) e quello siciliano di "Piazza Armerina", e ancora il critico d'arte Tommaso Evangelista, l'Oasi Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) e il Comune di Casacacalenda (CB) e tanti altri, tutti uniti per accendere i riflettori sul tema della tutela del "paesaggio urbano".

Per farlo hanno accettato di aderire al nuovo progetto dell'artista Domenico Cornacchione e ospitare nei loro siti internet, dal 5 marzo al 3 aprile 2015, una galleria d'immagini digitali realizzate dall'artista stesso. Il progetto dal titolo "Paesaggi Urbani in Evoluzione - spazio virtuale" è una mostra digitale online, fruibile solo attraverso la rete, una mostra dal chiaro sapore ambientalista e che, grazie alla simultaneità della fruizione globale, vuole stimolare una discussione attiva con il pubblico. Questa mostra virtuale comprende una serie di 50 immagini digitali e un lavoro video realizzati da Cornacchione e pubblicati sul sito dell'artista www.domenicocornacchione.it e su altri venticinque siti e blog che diventano per un mese "spazio espositivo".

Sono sette le regioni coinvolte in questo progetto, dal Lazio al Piemonte, dalla Lombardia alla Puglia, passando per il Molise, la Basilicata e la Sicilia. Con questa serie d'immagini, Cornacchione ci fa vedere le nostre città da una prospettiva insolita, spesso dall'alto. Ci tira fuori dal paesaggio urbano e ci costringe a guardarlo in maniera asettica, non siamo più in grado di esprimere un giudizio su quello che stiamo guardando, non riusciamo a capire perché la vista di un territorio ridotto a una griglia da riempire con nuovi palazzi non ci disturba come dovrebbe, anzi, ci incuriosisce, ci appare naturale.

Siamo addirittura contenti se riusciamo a riconoscere la città rappresentata, e ci pare di aver avuto un'attenzione particolare se nell'immagine che abbiamo di fronte ci appare il nostro quartiere. La nostra reazione è identica, non importa se nell'immagine di fronte a noi vediamo un centro storico con le sue chiese e monumenti o una spoglia periferia mal disegnata (o non disegnata affatto). Cornacchione ci mette in chiaro la nostra rassegnazione all'evoluzione, che sia essa positiva o negativa.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *