CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 31 marzo 2015

A Vigevano, storie di cucina, cuochi e piatti tipici di tutta Italia in una mostra personale dell'artista vigevanese Cesare Giardini (11 aprile - 10 maggio 2015)



Il pittore celebra la cucina italiana dipingendo storie di cucina con riferimenti a luoghi geografici e ai piatti tipici; un itinerario onirico e surreale tra i paesaggi e i sapori del Bel Paese in mostra dall'11 aprile al 10 maggio 2015 nella Strada sotterranea del Castello Sforzesco di Vigevano.

Vigevano, 31 marzo 2015. Cuochi d'Italia e opere recenti di viaggi, viaggiatori e compagni di viaggio è il titolo della personale del pittore vigevanese Cesare Giardini, organizzata in collaborazione con l'Assessorato all'Expo, con l'Assessorato alla cultura del Comune di Vigevano e con la Fondazione Roncalli.

La mostra - un viaggio onirico e surreale tra i paesaggi e i sapori del nostro Paese - sarà inaugurata sabato 11 aprile e resterà aperta fino al prossimo 10 maggio nella Strada sotterranea del Castello Sforzesco di Vigevano.



Fil rouge dell'esposizione è il tema del viaggio al quale l'artista si è sempre dedicato durante la sua ricerca pittorica e che nella sezione Cuochi d'Italia declina in chiave gastronomica. 

Nella serie di grandi tele dipinte ad olio, il pittore fa compiere a chi guarda un viaggio ironico e fantastico tra le diverse regioni d'Italia e i suoi piatti tipici. 

Gli chef e gli aiutanti di cucina, insieme a camerieri e cameriere, vi compaiono, in un racconto d'atmosfera felliniana, alle prese con la preparazione dei piatti della tradizione. 

Le vicende all'interno delle cucine sono anche l'occasione per indagare, con sottile ironia, nella sfera di sentimenti quali la seduzione e la gelosia.



La mostra, curata da Fortunato D'Amico, vuole essere un contributo legato ai temi di Expo dedicati all'alimentazione nelle sue molteplici valenze.



In questa personale, l'artista vigevanese espone, inoltre, paesaggi e personaggi della sua vasta produzione.



Nella sezione Viaggi e Paesaggi sono presenti i suoi paesaggi metafisici nei quali si possono riconoscere i tratti tipici delle terre della Lomellina e altre surreali istantanee su strade a curve che si inerpicano su montagne dal volto umano o su città addossate sullo sfondo dei quadri.



Nella sezione Viaggiatori e compagni di Viaggio appare, invece, la figura del turista che procede nel suo viaggio solitario alla ricerca di panorami e scorci particolari, di avventura o visioni trascendenti. 

Tra i soggetti che ispirano di più Giardini nella rappresentazione degli scenari urbani, vi sono per lo più le donne, scelte dal panorama popolare delle canzoni di Fabrizio de Andrè: la graziosa in Via del Campo, Susan dei Marinai e Bocca di Rosa.




Studi, disegni preparatori, ceramiche e grafiche, oltre a un video, consentiranno ai visitatori di comprendere meglio il percorso artistico, la poetica e le modalità di lavoro del pittore.





INFORMAZIONI SULLA MOSTRA:

Periodo di apertura: dall'11 aprile al 10 maggio 2015

Inaugurazione: 11 aprile 2015 alle ore 11.00 

Orari: da martedì a venerdì 11.00/12.30 e 17.00 / 19.00

Sabato, domenica e festivi 10.30/13.00-15.30/19.00

Luogo: Strada sotterranea Castello Sforzesco di Vigevano

Ingresso:  gratuito



Presentazione catalogo: venerdì 24 aprile, ore 18.30. Fondazione V. Roncalli, via del

Popolo 17, Vigevano



Per info:



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *