CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2015

Tom Pnini: The Light Fantastic Toe_ Opening apr 10th H.18.00


 

 

La galleria Giuseppe Pero è lieta di annunciare la prima mostra personale di

 

 

 

Tom Pnini: The Light Fantastic Toe

 

 

OPENING VENERDÌ 10 APRILE 2015 DALLE ORE 18.00
dal 13 aprile al 22 maggio 
Da lunedì a venerdì dalle 14.00-19.00. Sabato su appuntamento.

 


"È soltanto in virtù della  proprietà riflettente di uno specchio che ciascuno può essere dotato di un ego I. La mia "ego-identità„ viene dal mio double. 

Dolar, Mladen. "I shall be with you on your wedding-night" Lacan and the Uncanny. October Magazine

 

 

La galleria Giuseppe Pero è lieta di annunciare la prima mostra personale in Italia dell'artista israeliano Tom Pnini. Di seguito alleghiamo un testo introduttivo scritto dall'artista per introdurre il suo lavoro.

 

Con il film The Light Fantastic Toe ho cercato di riesaminare il concetto di fotografia come    l'istante preciso in cui la luce colpisce l'obbiettivo, indagandolo attraverso l'illusione della stereoscopia. Una fotografia stereoscopica è costituita da due immagini quasi identiche scattate con una macchina fotografica a doppio obiettivo poste alla stessa distanza degli occhi umani.


Quando la fotografia è osservata attraverso uno speciale visore stereo, le lenti permettono agli occhi di unire le due immagini in una sola che crea un'illusione di magica profondità. Col mio lavoro cerco di svelare il trucco di questa magia isolando due immagini dal visore stereoscopico ed esponendole direttamente alla vista. La fotografia appare come decontestualizzata dalla sua funzione originale. La magia appare chiara davanti a noi come doppio, un momento che si riproduce, un clone, uno specchio.


The Light Fantastic Toe narra i cinque minuti che precedono lo scatto di un ritratto stereoscopico di una famiglia all'interno di un appartamento della New York del 1860. Si stanno facendo ritrarre prima che il capofamiglia parta per entrare nell'esercito dell'Unione. Il video presenta quello che sembra, apparentemente, uno schermo diviso a metà; si tratta in realtà di un doppio set che riproduce l'illusione di un'immagine stereoscopica. Invece di utilizzare un doppio obiettivo per creare due immagini simili, nel mio video ho duplicato la scena reale: i ruoli dei personaggi sono recitati da due coppie di gemelli, che recitano in due scene identiche. Non è più quindi il ritratto di una sola famiglia, ma di due: identiche e allo stesso tempo differenti.


Entrambe posano davanti ad un percorso e un destino simile: la prospettiva della guerra. Poiché lo scatto della macchina fotografica fissa un'immagine per l'eternità, si può dire che in un certo qual modo essa premonisca la possibilità della morte.

Come sostiene Susan Sontag in Regarding the pain of others: "Da quando le macchine fotografiche sono state inventate nel 1839, la fotografia ha fatto comunella con la morte. Essendo la fotografia di per sé una traccia tangibile di qualcosa portato dinnanzi all'obbiettivo, essa ha da sempre rappresentato qualcosa di  più prezioso rispetto a  tutta la ritrattistica dipinta a memoria del passato dei propri cari scomparsi."


Ballade to the Double, il mio primo film di indagine sulla stereoscopia, era una sintesi della mia esperienza personale: l'essere un nuovo residente in un paese straniero a raccontare? attraverso la descrizione di un  viaggio in treno il medesimo percorso nelle quattro diverse stagioni della natura.  In questo mio nuovo video provo a dare alla mia esperienza un respiro più ampio. È come se, attraverso la storia lineare dell'Ebreo Americano, io stessi provando a capire la mia vita d'immigrato israeliano proveniente da un paese che è costantemente sull'orlo dell'esplosione. In The Light Fantastic Toe la storia è raccontata due volte: è dunque una sorta Cronaca di una Morte Annunciata simultanea.

Tom Pnini

 

Tom Pnini - 1981

Vive e lavora tra Gerusalemme  e New York

Tom Pnini è un artista israeliano che utilizza il video e la scultura per creare interventi su larga scala in spazi pubblici . Affasicnato dal mondo del teatro inserisce le sue azioni in ambienti simili a scenografie teatrali . Ne risulta  un  affascinante mix di artificiale e illusionistico in cui ciascuno spettatore viene emotivamente coinvolto in un'atmosfera di sospensione, incredulità , nostalgia , e a volte di umorismo .

 

TOM PNINI:THE LIGHT FANTASTIC TOE 

OPENING VENERDÌ 10 APRILE 2015 DALLE ORE 18.00

dal 13 aprile al 22 maggio 

Da lunedì a venerdì dalle 14.00-19.00. Sabato su appuntamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *