CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 19 marzo 2015

"RITRATTI. LA TERRIBILE MERAVIGLIA", INSTALLAZIONI VIDEO E FOTOGRAFIE INAUGURANO LA SETTIMANA DI ANAGOOR A VICENZA

Mercoledì 25 marzo presso gli spazi del Cantiere Barche 14 il vernissage dell'esposizione che esplora il teatro della compagnia attraverso opere tratte dai suoi spettacoli.
La mostra rimarrà aperta fino a venerdì 27.


(Vicenza, 19.03.2015) Non solo teatro per Anagoor. La formazione trevigiana, annoverata tra le punte di diamante della nuova scena contemporanea, acclamata dalla critica nazionale e invitata nei più prestigiosi festival europei, da Berlino a Londra, da Parigi al Portogallo, dalla Croazia alla Danimarca, si prepara a sbarcare a Vicenza. Anagoor sarà infatti nel capoluogo berico per allestire presso il Cantiere Barche l'esposizione "RITRATTI. LA TERRIBILE MERAVIGLIA", che verrà inaugurata mercoledì 25 marzo (ore 18.45) alla presenza degli artisti.

Ma non finisce qui il programma della settimana dedicata alla compagnia che ha fatto dell'utilizzo di diversi media espressivi (canto, parola, video, musica elettronica) la sua cifra stilistica: nei giorni successivi infatti Simone Derai e compagni saranno impegnati nella conduzione di un laboratorio di canto polifonico (26 marzo) e infine nella presentazione al Teatro Astra dello spettacolo "VIRGILIO BRUCIA" (venerdì 27 marzo alle ore 21 e, per le scuole superiori, sabato 28 marzo alle ore 11).

L'iniziativa fa parte di "CLASSICO CONTEMPORANEO", il progetto del Comune di Vicenza organizzato da La Piccionaia: un percorso di approfondimento del rapporto tra classico e contemporaneo e di apertura verso i nuovi linguaggi attraverso spettacoli, residenze e workshop.

Gli eventi si inseriscono inoltre nella rassegna "Terrestri 14/15" curata da La Piccionaia per il Comune di Vicenza con il sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Circuito Teatrale Arteven e Askoll.


"Mi fanno paura le fotografie, i ritratti. C'è sempre nei ritratti un che di morto, postumo, sepolto": così recita un brano dello spettacolo di Anagoor "Rivelazione". Una riflessione che può ben introdurre all'esposizione che occuperà gli spazi di Stradella Barche 14 grazie al contributo di Fine Art Connection e al sostegno di Imaging Pro, Cantiere Barche e Otium.

Un viaggio per immagini all'interno del teatro di Anagoor, che avrà per filo conduttore il tema del ritratto come lente di ingrandimento capace di penetrare la superficie e scavare al di sotto del guscio.

"Il ritratto svela ferite che permeano pietra e carne, al di là della fissità dello sguardo e del serafico sorriso delle sculture greche del periodo arcaico" – spiega la compagnia, che fa dell'immersione nella storia e nella memoria una delle direttrici della sua produzione.

"Il ritratto ha a che fare con la somiglianza, la copia, lo specchio di una persona umana, ma anche con la terribile meraviglia di veder fissata la metamorfosi costante nel divenire in una forma definita, che indica con segni e allegorie la condizione sociale del modello, lo stato delle sue finanze, stato civile o professione. Non solo: il ritratto celebra il committente, ne esalta le opere o la fede e intanto lo blandisce, lo seduce, lo tiene in vita giusto fino all'ultima pennellata, in modo che metta mano alla borsa e paghi. Poi, il pittore seduce il suo soggetto e intanto lo defunge: immortalando dà la morte. Il ritratto, insomma, è una Gorgone tremenda che cattura e lascia sgomenti, una visione dell'antico che riaffiora da dentro e squarcia il velo del tempo presente".


L'esposizione sarà visitabile fino a venerdì 27 (dalle 18 alle 21); ingresso libero.

Per informazioni: Ufficio Teatro Astra, Contrà Barche 55 – Vicenza; telefono 0444 323725, info@teatroastra.it, www.teatroastra.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *