CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 10 settembre 2008

Personale Girolamo Ciulla

Personale Girolamo Ciulla.


Comunicato stampa n°1 del 10 settembre 2008.

Il 20 settembre alle ore 20.00 presso la galleria d'arte Dietro le Quinte in via Carcaci 19, Catania, si terrà l'inaugurazione della mostra personale di Girolamo Ciulla dal titolo "L'anelito di Demetra passaggi eterni su carta nel silente procedere verso la luce".

Taglierà il nastro l'Assessore del Comune di Catania l'On. Fabio Fatuzzo.

L'artista siciliano, che vive e lavora nella città toscana di Pietrasanta, ha deciso di ritornare nella sua terra d'origine, scegliendo per la sua personale una delle gallerie più giovani e più dinamiche della Sicilia. La galleria d'arte Dietro le Quinte infatti ha per volere della sua direttrice Daniela Arionte, sviluppato in questi anni diversi progetti di carattere internazionale, sposando spesso anche cause sociali.

La stessa ci confida:"sono orgogliosa e onorata di poter ospitare Girolamo Ciulla all'interno della galleria. È un artista di alto rilievo internazionale che esprime la propria arte tramite un consapevole ritorno alle origini classiche tramite una visione contemporanea."

Lo stesso curatore della mostra, Antonio D'Amico, lo descrive così: "...E se anche fossero disegni preparatori, le carte di Girolamo Ciulla vivono di vita propria e respirano un'eternità di pertinenza quasi del tutto esclusiva all'arte del Disegno, «padre delle tre arti nostre, Architettura, Scultura e Pittura», come rammenta Giorgio Vasari. Anche perché, va detto che il distensivo tratto del carboncino adoperato da Girolamo, arricchito con cromie decise e vibranti e ammorbidito dalla successiva stesura acquerellata, stando ancora alle parole del buon Vasari, «procedendo dall'intelletto, cava di molte cose un giudizio universale; simile a una forma ovvero idea di tutte le cose della natura». Condizione metodologica, questa, di cui Ciulla si è impadronito ormai da oltre tre decenni con la coscienza di chi sa che per 'aggredire' la pietra, com'egli stesso rammenta, è necessario "principiare" dal disegno, e il suo è un tratto limpido, di assoluta purezza, di accettazione paziente delle variazioni esecutive in corso d'opera che gli consentono di scovare i risvolti più reconditi della natura, sua segreta musa ispiratrice, ed è per tali ragioni che il disegno di Girolamo e quindi «le sue scelte non dipendono dalle opportunità e dalle tendenze, non hanno legame alcuno col cosiddetto sistema dell'arte, né con la critica militante, né con occasionali opportunismi, ma scaturiscono dalle sue necessità più profonde, provengono da un retroterra archetipo che narra della storia della sua terra...".

La mostra aperta fino al 20 ottobre offrirà al pubblico disegni e sculture dell'artista, ripercorrendo il sentiero a lui più caro, quello del mito.

L'artista sarà presente in Galleria la sera dell'inaugurazione. Catalogo Edizioni Bocca Milano

Aperto dal Lunedì al Sabato dalle ore 10.30 / 13.00 e dalle 17.00/21.30

Info: 095 2180080 / 346 3851506 www.dietrolequintearte.it

Press kit: http://www.parlareinpubblico.it/personale_girolamo_ciulla.htm

Elisa Toscano

Ufficio stampa e media relations

Per Dietro le Quinte

Elisa Toscano

Relazioni Pubbliche e Marketing

tel. ufficio 0956170463

Cell. 3493819317

Fax. 095270406

www.parlareinpubblico.it

www.elisatoscano.it



--
Postato su IL COMUNICATO STAMPA

1 commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *