CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 6 settembre 2008

Mostra SAMARE Bologna, 19 settembre-23 ottobre


Mostra SAMARE

A cura di: ART TO DESIGN (Nicolò Riguzzi - Alessandro Maria Betocchi)

Inaugurazione: VENERDI' 19 SETTEMBRE 2008, dalle 18:00 alle 21:00

Periodo: 19 settembre 2008 - 23 Ottobre 2008

Sede: ART TO DESIGN, via Porta Nova, 12 – 40123 Bologna (BO) Italy

Informazioni: +39 (334) 6230814 ; info@arttodesign.it



MOSTRA:

Samare è un collettivo di 4 architetti designers con base a Montreal: Laurie Bedikian, Nicolas Bellavance Lecompte, Mania Bedikian, e Patrick Meirim de Barros. L'equipe elabora elementi d'arredo tradizionali della cultura del paese trasformandoli in oggetti contemporanei. Prendendo il nome dal seme elicoidale dell'acero che cade compiendo una "evoluzione" su se stesso, lo Studio si promuove come una "Semente" atta a sviluppare le nuove apprensioni del design canadese sorpassando cliché tradizionali iconografici.

Samare si ispira alla profonda capacità che il Paese ha avuto ed ha tutt'ora ad adattarsi ai cambiamenti.

Ciascun oggetto progettato è frutto della riflessione sul nostro modo di vivere e di occupare lo spazio.


La prima collezione nasce dalla parola aborigena "awadare": il budello (babiche) riappare sotto una forma inedita, unito a strutture in acciaio. La scelta di utilizzare questi due elementi così contrastanti offre all'oggetto un carattere molto singolare. La lineare purezza dell'acciaio da una parte e la sinuosa materia organica della "babiche" propongono una riflessione sull'utilizzo dei materiali industriali con quelli tradizionali. La babiche utilizzata generalmente per la fabbricazione di racchette e panieri, prende nome da un adattamento francese della parola sisibabiche, proveniente dalla lingua indio-americana Montagneise e significa "petit-corde, piccola corda".


Questa tecnica fu adottata per numerosi secoli nei trasporti e nei differenti usi della vita quotidiana; di grande aiuto ai viaggiatori che dovevano affrontare condizioni climatiche estreme. La babiche è un materiale apprezzato per la sua capacità di resistenza, intrecciato in modo unicamente artigianale partendo da un solo filo di pelle non tinto. Tale filo viene applicato ancora umido agli oggetti alfine di assicurarne la tensione della superficie dopo l'essiccamento.


Con questa tecnica SAMARE si propone non solamente con una collezione esclusiva ma partecipa alla salvaguardia di una tradizione vivente in via di estinzione.

Laurie Bedikian è canadese e vive a Montreal. Diplomata all'Università di Design D'Interni di Montreal, ha di seguito ottenuto un diploma al Central Saint-Martins College del Design di Londra. Laurie ha lavorato nelle relazioni pubbliche, nella comunicazione e come designer d'interni. Attualmente all'interno dello Studio si occupa delle relazioni pubbliche e della comunicazione.


Nicolas B: Lecompte è canadese e vive a Milano. Laureato in Architettura all'Università di Montreal, ha in seguito studiato a Venezia, Vienna e a Berlino dove ha ottenuto la sua specializzazione in Creazione Interdisciplinare alla scuola Kunsthochschule KHB. Nicolas ha lavorato nelle arti visuali, nel design e nella commercializzazione dei prodotti di lusso. All'interno dello studio si occupa della promozione internazionale, della ricerca e di design.


Mania Bedikian è canadese e vive a Montreal. Ha ottenuto un Diploma in Filosofia e una Laurea in Architettura all'Università di Montral0. In seguito dopo un periodo di studi a Voncouver e in Svezia, Mania lavora a progetti architettonici e progetti internazionali di architettura per il trasporto. All'interno dello Studio si occupa della coordinazione interna, della supervisione della produzione in seno al progetto creativo.


Patrick M. de Barros è canadese e vive a Montreal. Laureatosi in Architettura all'Università di Montreal frequenta differenti laboratori creativi in Francia e Italia. Acquisisce una conoscenza importante nell'Architettura Istituzionale, in Canada ed all'estero.

Nello studio si occupa della realizzazione grafica dell'immagine e di design.


Alessandro Maria Betocchi
ART TO DESIGN
Via Porta Nova, 12
40123 Bologna (BO) Italy
Tel.: +39 051 6590752
Fax: +39 051 225022



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *