Mostra Brasile/Napoli
Collettiva
GalleriaMerliani 137
ViaG.Merliani,137 – 80129 Napoli
Info:3929164306
Curatore: Paula França
Critica epresentazione: Gianni Nappa
Fotografie:Paolo Vitale
Dal 27 settembre al 5 ottobre 2008
Inaugurazione 27 settembre ore 18,30
Gli Artisti
Maria Emilia Amaral, Tabata Bagatim,Giuliano Bianchi, Cristina Campana, Ana Maria Cardoso, Marcio Casarotti, AngelaCestari, Cilah, Andrea Finocchiaro, Paula França, Tanielton Lopes, Beth Marques,Marcos Oliva, Andrea Pandolfi, Jorge Ramos, Marisa Ribeiro, Henry ChaitzSchekerkewitz, Patty Silva, Camila Tannus, Regina Viana, Marisa Vidigal, LiliVileda
22 artistiprovenienti dal Brasile, per la prima volta a Napoli, presentati dalla GalleriaMerliani 137 che intende così offrire alla città uno spaccato dell'artecontemporanea brasiliana. I colori del sud del mondo sembrano assomigliarsi perla luce e la solarità, per l'attenzione al dato fantastico e al sapore delleproprie radici culturali ed ambientali – linguaggi diversi che rimandano ad unaampia visione dell'attuale produzione artistica in Brasile, messi insieme dallacuratrice Paula França che si propone anche come artista. L'idea e il progettosono stati costruiti in linea con le modalità seguite dalla Merliani 137 neisuoi due anni di attività: attenzione per la base, lancio delle energieartistiche giovani e sconosciute, fuori dai grandi circuiti artistici erilancio delle peculiarità della regione – proprio in questa ottica lacuratrice della mostra e Gianni Nappa curatore e critico della galleria hannovoluto sottolineare l'importanza delle produzioni artistiche locali e messe aconfronto, laddove il panorama dell'arte contemporanea deve costruire reti diinterscambio per superare l'indifferenza dei poteri forti. Artisti di duecontinenti lontani ma simili nella forza delle cromie e l'amore per le proprieterre.
La mostravedrà la presenza del console onorario del Brasile a Napoli ed è statasponsorizzata dalla TAM Airlines (Brasile).
Unacollettiva che vedrà le opere esposte in galleria Merliani 137 dal 27 settembreal 5 ottobre e dal 6 ottobre saranno esposte alla Sala gemito di Napoli per unincontro tra artisti napoletani e brasiliani organizzato dal Club Unesco diNapoli con il patrocinio del Comune di Napoli.
giovanni nappa <gianninappa@hotmail.com>
Nessun commento:
Posta un commento