Giardino Esotico del Principato di Monaco
Dal 26 settembre al 26 ottobre, l'Associazione Terre Mediterranee in collaborazione con il Comune del Principato, presenta nel Giardino Esotico di Monaco una mostra di opere di artisti contemporanei.
L'evento, con il mondo animale come tema, è stato ideato per associare degli artisti ad un luogo storico e creare un dialogo tra opere e sito espositivo. Cosi' sculture ed installazioni troveranno la loro ambientazione in mezzo a piante grasse e cactus mentre i pezzi più fragili, pitture, disegni e fotografie saranno presentati in una serra del giardino.
Saranno venticinque gli artisti, provenienti da Monaco,dalla Costa Azzurra e dall'Italia, a proporre la loro visione del regno animale. Presenti i ceramisti Bruno Gambone di Firenze e Albert Thiry di Vallauris con una serie di animali fantastici e lo scultore Franz Stähler che opera in Italia, particolarmente con la Fondazione Pietro Rossini (museo-giardino di sculture contemporanee) di Briosco, vicino a Monza.
Per sviluppare questo percorso artistico, una conferenza intitolata « Storia della vita nelle Alpi Liguri » sarà animata dall'antomologo Giancarlo Castello e dei laboratori saranno programmati per i più piccoli (creazione di aquiloni, di libri-teatro, modellaggio, origami, fiabe …) ; fra gli operatori, Corneglia Frigerio, ex-collaboratrice di Bruno Munari.
Un bestiario incantato da scoprire e un motivo supplementare per visitare un sito eccezionale del Principato di Monaco che celebra nel 2008 i suoi 75 anni di esistenza.
* L'associazione Terre mediterranee è stata creata nel 2004 con lo scopo di promuovere la creazione contemporanea nei campi dell'arte e dell'artigianato mediterranei, tramite mostre o mercati e nello stesso tempo di svolgere un ruolo pedagogico grazie a laboratori per bambini in occasione di ogni evento organizzato dall'associazione.
Informazioni :
Associazione Terre mediterranee +33 (0)6 22 80 01 66
Giardino Esotico del Principato di Monaco +377 93 15 29 80
Nessun commento:
Posta un commento