Invito alla Stampa
CONTEMPORANEA PER IL DOMANI
Asta di beneficenza per l'Onlus BAMBINI OGGI, ADULTI DOMANI
Sabato 20 settembre 2008 alle ore 10.30
Teatro Sala Umberto, via della Mercede 50 - Roma
Roma 12 settembre 2008 - Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell' Asta di Beneficenza CONTEMPORANEA PER IL DOMANI alla presenza del Maestro Giorgio Albertazzi e Sandro Chia, con il Professor Francesco Zardo del Policlinico Umberto I di Roma, presso la casa d'arte Artribù, da cui è nata l' idea, curatore con la Art & Communication della manifestazione e patrocinata dal Comune di Roma Assessorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute.
Il Mastro Albertazzi ha così descritto il suo impegno: " Bambini ed animali si fidano di noi, si consegnano a noi e sta proprio a noi difenderli e aiutarli. Io sono ormai ossessionato dalla violenza inflitta a queste creature innocenti e per questo ho aderito sin d'ora a quest'iniziativa che si occupa concretamente di aiutare chi soffre. Ritengo che la bellezza possa fare molto in questi casi… Il 20 settembre per la prima volta vestirò il ruolo di banditore, uno dei pochi che non ho interpretato nella mia vita, una nuova esperienza che mi entusiasma e aumenta il mio spazio vitale. Ora quindi All'asta! All'asta!".
Sandro Chia ha sottolineato che "non aiutare i bambini è una delle cose più ignobili e vigliacche che si possa fare. Trascorro molti mesi negli USA e lì l'iniziativa benefica dei privati è una prassi consolidata, sono contento che quest'abitudine si diffonda anche in Italia. Io vivo del mio gusto e non posso derogare le cose che m'interessano, ecco perché sono qui, perché ho donato un'opera, come tanti altri maestri artisti, sono onorato di avere come compagno d'avventura Albertazzi, che è senza dubbio uno dei miei attori preferiti."
L'appuntamento quindi è al Teatro Sala Umberto sabato 20 settembre 2008 alle ore 10.30 per l'asta benefica "Contemporanea per il domani" in favore dell' Onlus Bambini oggi Adulti domani, impegnata in ambito clinico–pediatrico, prevalentemente per patologie otorinolaringoiatriche. Oltre ad Albertazzi e Chia sarà presente all'asta il Sindaco di Roma Gianni Alemanno.
L'asta vede coinvolti artisti di primo piano che hanno aderito donando un'opera per l'asta a favore del Dipartimento di Pediatria. Si tratta di Carla Accardi, Luca Alinari, Massimo Attardi, Angelo Bellobono, Fabrizio Bertuccioli,
Pier Augusto Breccia, Danilo Bucchi, Aurelio Bulzatti, Pedro Cano, Sandro Chia, Ettore Consolazione,
Renzo Crociara, Antonio Corpora (donata dell'Archivio Corpora), Alberto Di Fabio, Marco Di Lauro,
Pablo Echaurren, Beatrice Feo, Laura Fiume, Renzo Gallo, Giuseppe Gallo, Alba Gonzales, Roberto Granata, Monica Incisa, Mark Kostabi, Ana Maria Laurent, Carlo Lorenzetti, Alfredo Macchi, Renato Mambor,
Teodosio Magnoni, Vettor Pisani, Giangaetano Patané, Cinzia Pellin, Stefano Piali, Salvatore Provino,
Matteo Pugliese, Pino Reggiani, Tarshito, Elia Sabato, Turi Sottile, Claudio Verna, Angiolo Volpe.
I lotti saranno descritti su un catalogo ed in mostra dal 15 al 19 settembre dalle 11.00 alle 19.30, presso Artribù.
Informazioni organizzazione, coordinamento Art & Communication:
Sveva Manfredi Zavaglia tel. 347 8999369 e-mail: artecom.smz@libero.it
Giulietta Magni Verna tel. 334 8834152 e-mail: artecom.gmv@libero.it
Uff.Stampa: Emilio Sturla Furnò tel. 338 9064482 e-mail: emyesse@yahoo.it
Marina Saraceno tel. 349 3602434 e-mail: marinasaraceno@gmail.com
Artribù- Via A.Depretis, 86- tel. 06 4880285 - info@artribu.it
Teatro Sala Umberto, via della Mercede 50 - Roma
----------------------
Il continuo progresso ed affinamento delle tecniche diagnostiche e terapeutiche non corrisponde, sia per il loro costo che per i fondi sempre più esigui destinati al nostro Sistema Sanitario Nazionale, ad una loro adeguata diffusione nelle strutture pubbliche del nostro paese.
Nel Dipartimento di Pediatria dell'Azienda Policlinico Umberto I è attivo un servizio di Otorinolaringoiatria Pediatrica, ove vengono effettuate tutte le prestazioni relative alla specialità, compresi gli esami per la diagnosi delle apnee notturne (spesso sottovalutate ) e la diagnosi precoce delle sordità (sia congenite che causate nei bambini con neoplasie maligne dai farmaci somministrati).
L'Associazione "Bambini oggi Adulti domani" ONLUS, per offrire un aiuto concreto, desidera acquistare con i fondi raccolti con l'asta di beneficenza organizzata dalla Casa d'Arte Artribù:
- un sistema computerizzato per eseguire le otoemissioni acustiche e per la ricerca della soglia uditiva per bambini che rientrano nella fascia di età che va dalla nascita fino ad uno/due anni;
- un polisonnigrafo per individuare le cause delle apnee notturne nei bambini;
- un Laser CO2 per interventi chirurgici di alta precisione;
- un contratto per un tecnico di audiologia ed uno per un fono-logopedista, particolarmente esperti in audiologia ed in riabilitazione in età pediatrica.
Per le donazioni a favore della Onlus Bambini oggi Adulti domani: Banca: "Esperia", Via dei Mille, 40 Napoli C/C: 8073; IBAN: IT43W0318303400000000008073.
Francesco Zardo
Presidente dell'Associazione
"Bambini oggi-Adulti domani"
Zardo Francesco è nato a Roma (RM) il 19-01-1947. Si è laureato in Medicina e Chirurgia e, successivamente, specializzato in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico- Facciale ed in Pediatria presso l'Università di Roma "Sapienza"; è iscritto all'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Roma e Provincia dal 19-02-1973.
Attualmente è professore aggregato presso la prima Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma Sapienza con incardinamento nel corso di laurea specialistica "A" in Medicina e Chirurgia ed affidamento dell'insegnamento di malattie otorinolaringoiatriche del corso integrato di "Patologia degli organi di senso".
Oltre ad insegnare in altri corsi di laurea in professioni sanitarie, in scuole di specializzazione ed in Master di II livello è anche tutor del Master di II livello "Patologie otorinolaringoiatriche e maxillo-facciali in pediatria".
Ha partecipato come relatore a numerosi seminari, tavole rotonde e corsi di aggiornamento per medici generici e specialisti (anche con accreditamento ECM) ed ha dato alle stampe autonomamente od in collaborazione 112 pubblicazioni.
Dal 2001 è responsabile del Servizio di Otorinolaringoiatria Pediatrica del Dipartimento di Pediatria, attualmente approvato e proposto alla Regione Lazio dal Direttore Generale dell'Azienda Policlinico Umberto I e dal Rettore dell'Università di Roma Sapienza come Unità Operativa Dipartimentale.
Nella seconda metà dell'anno 2006, insieme ai colleghi del servizio di Otorinolaringoiatria Pediatrica,
ha dato vita all'Associazione ONLUS "Bambini oggi - Adulti domani" che , sostenuta da coloro che credono nel suo progetto, si propone di offrire ai bambini svantaggiati in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali e familiari l'opportunità di un'adeguata ed efficace assistenza medica.
"in questi due anni- afferma il prof. Zardo – ho potuto constatare che nel nostro paese è ancora vivo in moltissime persone il senso di solidarietà: abbiamo infatti ricevuto aiuti da diverse persone e da diverse istituzioni, tra le quali i bambini, i genitori ed il personale scolastico tutto della scuola "S. Giuseppe De Merode" e della scuola dell'infanzia "Monte Cardoneto", i soci del circolo culturale "Lepetit", la compagnia teatrale amatoriale di attori dilettanti dell'associazione culturale "Max Company" e molti altri ancora, non ultimi tutti coloro che hanno deciso di devolvere il 5 per mille della propria imposta sul reddito a sostegno della nostra Associazione.
----------------------
Da statuto, si propone esclusivamente di promuovere e sostenere, con attività di cooperazione diretta e indiretta, progetti per lo sviluppo a sostegno dell'Arte.
Obiettivo dell'Associazione è quello di diffondere il principio della cultura quale strumento di coesione sociale. Sensibilizzare un pubblico di giovani e adulti, garantendo il rispetto per l'arte, l'ambiente e le tradizioni, utilizzando anche luoghi meno convenzionali.
L' Arte e la creatività sono, infatti, i linguaggi attraverso i quali l' Art & Communication ha scelto di esprimere la propria filosofia.
L'attenta analisi alle esigenze, costituisce per la Art & Communication, il metodo per trasformare idee in soluzioni di sicuro valore. Proporre e rivalutare l'immagine attraverso una cura per i particolari nell'organizzazione, comunicazione e relazioni esterne. L'Arte creerà un valore aggiunto in quanto, espressione più pura che genera emozioni.
L'associazione è una struttura agile in continua evoluzione, fatta di persone che, oltre ad essere creative, sviluppano progetti sempre all'avanguardia. Promuove la rivalutazione del patrimonio artistico e culturale, crea luoghi d'incontri, scambio di idee per valorizzare le tradizioni artistiche italiane.
L'Art & Communication collabora con altre istituzioni, pubbliche o private, nei cui scopi statutari riconosce un'aderenza alle proprie finalità. In base ad identico presupposto, potrà associarsi con associazioni, fondazioni, enti sociali o istituzioni diverse.
Lo stile, l'approccio a una visione globale, l'attenzione verso l'intero mondo dell'arte con una cura diretta ad alcuni artisti italiani e stranieri, rappresentano il filo conduttore e l'anima di Art & Communication.
precedente link: http://ilcorrieredelweb.blogspot.com/2008/07/asta-di-beneficenza-contemporanea-per.html
Nessun commento:
Posta un commento