CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 16 settembre 2008

A Sud dei Tarocchi, Circolo La Scaletta, dal 21 settembre




ServiziStampa by Resolvis
Circolo Culturale La Scaletta ~ Matera
Comunicato Stampa
Artisti di Puglia e Basilicata reinterpretano la magia dei Tarocchi
 
La nuova mostra "A Sud dei Tarocchi" apre presso il Circolo Culturale La Scaletta di Matera dal 21 settembre al 2 ottobre prossimi
Matera, 16 settembre 2008 
 

Da domenica 21 settembre 2008, con inaugurazione alle ore 19.00, il Circolo Culturale La Scaletta di Matera ospiterà la mostra "A Sud dei Tarocchi" - a cura di Katia Ricci e Rossana Tinelli - con la presentazione del relativo catalogo. A Sud dei Tarocchi  comprende i Tarocchi Maggiori (gli Arcani) reinterpretati da artisti di Puglia e Basilicata: Dario Carmentano, Pasquale Ciliento, Gerardo Fornataro, Massimo Lovisco, Antonio Masini, Giuseppe Miriello, Pino Oliva, Angelo Palumbo, Monica Palumbo, Ciriaca+erre , Luisella (Luce) Torreforte, Teri Volini, Michele Carmellino, Rosy Daniello, Teo De Palma, Severina Di Palma, Nando Granito, Nicola Liberatore, Salvatore Lo Vaglio, Nelly Maffia, Matteo Manduzio, Enzo Ruggiero.
 
Pur nella fedeltà del tema, proposto e accettato con entusiasmo, e nella scelta della carta da raffigurare, attraverso l'uso di tecniche e linguaggi diversi (pittorico, grafico, fotografico) e stili vari (figurativo, informale, materico, segnico), le artiste e gli artisti invitati esprimono in modo compiuto la loro personalità estetica, quasi che l'arcano riesca ad esaltare i caratteri propri di ognuno di loro.
 
L'idea che gli astri abbiano influenza sul destino degli esseri umani è antichissima, così come lo è il legame tra l'arte e l'osservazione delle stelle e dei pianeti - che abitano il cielo. Per secoli gli artisti hanno decorato volte di chiese e grandi dimore con temi astrologici. Da quando,  nel Quattrocento, Bonifacio Bembo disegnò il più antico mazzo di Tarocchi per i Visconti di Milano, e Albrecht Durer riprodusse un certo numero di tarocchi detti "del Mantegna", facendoli conoscere in Germania, numerosi sono stati gli artisti che si sono dedicati e tuttora si dedicano alla creazione e reinterpretazione delle figure dei Tarocchi.
 
 All'inaugurazione della mostra è prevista la partecipazione di Nicola Rizzi (presidente Circolo Culturale La Scaletta), Rosalba Dragone (direttrice e coordinatrice Pragma Group srl), Massimo Lovisco (artista, presidente Associazione Amnesiac Atrs), Katia Ricci (critica d'arte, fondatrice Associazione Culturale La Merlettaia), Rossana Tinelli (poetessa, esperta scienze esoteriche), Franca Mazzei & Francesco Astore (giornalisti - astrologi). La sede del Circolo Culturale La Scaletta è a Matera nei Rioni Sassi, in Via Sette Dolori, 10 (tel. 0835/336726). La mostra rimarrà aperta fino al 2 ottobre prossimo (orari di apertura: 10.30/13.00 - 18.00/21.00; ingresso gratuito).

 Immagini a corredo
(per scaricare il file ad alta definizione cliccare su ciascuna immagine)
 
Locandina 
 
Locandina Tarocchi
 
Invito 
  

Invito Tarocchi

__________________________________________________________
 
Per informazioni:

Circolo Culturale La Scaletta
Circolo Culturale La Scaletta
Via Sette Dolori, 10 - Rioni Sassi
75100 Matera
Telefono +39 0835 336726
e-mail:
info@lascaletta.net 
 

_____________________________________________________________________________

Ufficio Stampa Matera:
ServiziStampa by Resolvis

ServiziStampa™ by Resolvis

Via Passarelli, 50
75100 Matera (Italy)
Telefono +39 0835 331871 - Fax +39 0835 1820303
Angelo Tarantino - Mobile: +39 348 8515452
 
ServiziStampa™ e Resolvissono marchi depositati. Tutti i diritti sono riservati.


1 commento:

  1. Volevo intervenire con un commento degno di nota, ma… l'articolo mi piace, quindi… GRANDI!!! Continuate così!


    Cartomanzia online

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *