CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 4 settembre 2008

Luce dal buio di Rhea Carmi curata da Cynthia Penna
















Senza titolo,2007
Mixed media su lino, 88 x 122 cm

Organizzatore : Associazione Culturale ART 1307

Titolo mostra : “Light in the dark” – “ LUCE dal BUIO”

Artista : Rhea Carmi

Curatore : Cynthia Penna

Sede : Napoli Villa di Donato Piazza S. Eframo Vecchio

Data di apertura : 24 Ottobre 2008
Data di chiusura : 23 Novembre 2008

Inaugurazione : Venerdì 24 Ottobre 2008 ore 18,30 alla presenza dell’artista
Visite su appuntamento

Informazioni e appuntamenti :
Associazione Culturale ART 1307
Ph : + 39 3356924214 - 081660216
http://www.art1307.com/
info@art1307.com

COMUNICATO STAMPA
Di origine israeliana, ma residente in America da più di vent’anni, Rhea Carmi usa l’elemento geometrico quale forma espressiva non solo della sua arte, ma anche della propria personalità e del proprio vissuto.
La geometria costituisce l’ordine delle cose anche in Natura, dove tutto deve quadrare e nulla viene trascurato o dato per scontato. Nell’opera della Carmi nulla viene trascurato perché tutto é fondamentale, nell’arte come nella vita: nulla si ottiene per approssimazione, ma solo attraverso lotta, fatica, rigore.
E’ la lezione appresa da suo marito, un sopravvissuto della triste stagione dell’Olocausto e anche tramandata dal suo popolo d’Israele: quella di non arrendersi mai alle impervietà e alle difficoltà dell’esistenza, ma lottare con rigore e fatica per ottenere ciò in cui si crede.
L’aspetto scientifico della sua personalità la porta a suddividere il campo pittorico in maniera regolare e regolata dall’alternarsi di linee verticali e orizzontali; ma l’artista non vuole neanche indulgere ad un geometrismo puro e fine a se stesso perché la sua energia vitale e la forza della passione la conducono a virare verso un universo più ricco e più esteso fatto di emozioni e sentimenti.
Le sue “architetture” sono predisposte per cedere il posto al colore e soprattutto alla luce introdotta attraverso l’uso del giallo violentissimo e dei bianchi abbacinanti. La luce nel suo più alto accento simbolico di catarsi non quale purificazione del sé, ma quale spiraglio ed emersione dal buio, dal male, dalle avversità.
é la continua lotta per la vita, l’alternanza di avversità e trionfi, espressa attraverso la scansione di linee geometriche e di colori in gran parte primari che si alternano e si susseguono con ritmo incessante come incessante é il ritmo della vita e la personalità dell’artista.
Inaugurazione : Venerdì 24 Ottobre 2008 presso il Centro culturale Villa di Donato Piazza S. Eframo Vecchio, Napoli dalle ore 18.30 alle ore 22,30.
Durante la serata saranno eseguite dal vivo musiche del Maestro Andrea Pandolfo composte per l’occasione e dedicate alle opere.
La mostra sarà aperta fino al 23 Novembre 2008 e sarà visitabile su appuntamento telefonando ai numeri:
081 660216 - 081 665456 - 335 6924214

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *