Mostra : personali di Enzo Bersezio e Stefano Soddu
Luogo : Fusion Art Gallery piazza Peyron 9 g Torino
Inaugurazione : venerdì 19 settembre 2008 dalle 19 alle 23
Durata : fino al 21 ottobre martedì, giovedì e venerdì 16.30 – 19.30 o su appuntamento
Curatori : Edoardo Di Mauro e Walter Vallini
Patrocinio : Regione Piemonte
Ufficio Stampa : Marcella Germano 339/3531054
Mi occupo del lavoro di Enzo Bersezio ormai da più di vent'anni. Da quando, nei primi mesi del 1987, venni a conoscenza del suo operare tramite amici comuni e presentai in quell'estate, insieme a Paolo Fossati, una sua personale sul Lago d'Orta. Il caso di Bersezio è unico per la scena torinese ma anche italiana. Si tratta di un artista che, pur mantenendo ferme ed evidenti le sue radici calate nella scena post concettuale dei primi anni '70, sin dalla fine del decennio successivo ed ancora ad oggi, alle soglie di una meritata storicizzazione, ha condotto in maniera del tutto naturale la sua ricerca sui sentieri percorsi dalle più giovani generazioni, esponendo frequentemente con loro ed allestendo personali nelle gallerie dedite a quel tipo di indagine, come, tra le altre, Guido Carbone e VSV a Torino, Neon a Bologna. All'alba degli anni '70 Bersezio è impegnato in una lavoro in cui l'inevitabile impegno concettuale si estende alla dimensione antropologica ed alla ricerca sul segno e la scrittura, in una scena torinese dove sono attive personalità quali Griffa, Gastini e De Alexandris. Negli anni '80 lo stile dell'artista si indirizza decisamente sul versante della scultura, dapprima ancora parzialmente narrativa ed ancestrale, quanto a simboli e riferimenti, poi virante fino ad oggi, con poche significative variazioni formali, in direzione di un neo minimalismo pregno di artigianalità ed uso quasi devozionale dei materiali, primo tra tutti il legno, sapientemente lavorato ed innervato di colore, con talvolta l'aggiunta del vetro. Si tratta di opere che non rinnegano la vena concettuale delle origini e l'evocazione dell'immaginario naturale, l'acqua ed il mare in primo luogo, ma sanno altresì dirigersi verso territori di stringente contemporaneità, sfidando a viso aperto l'universo estetico delle arti applicate, con uno stile originale che già vent'anni fa ebbi a definire "architettura dell'immagine".
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