CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 3 settembre 2008

Personale Enzo Guaricci

    Enzo Guaricci

    La leggerezza dell'essere


Titolo: Enzo Guaricci – La leggerezza dell'essere
Periodo:
7 settembre – 5 ottobre 2008
Inaugurazione:
7 settembre 2008 – ore 18.00
Sede:
Fortezza Castelfranco, via Caviglia, Finalmarina (Sv)
Tel.:
019.6816004
Fax:
019.6816377
E-mail.
culturaturismo@comunefinaleligure.it

Orari: da venerdì a domenica 16.00 / 20.00


Enzo Guaricci elabora da tempo, attraverso una personale tecnica, oggetti - soggetto di uso comune, li clona riproducendoli con un impasto di polveri di marmo e resine che li rende come "pietrificati ", anzi di più, " fossilizzati", erosi dal tempo, veri reperti archeologico -simbolici di un " come eravamo domani".

Ne consegue un forte spiazzamento temporale in cui il presente si sostituisce al futuro e contemporaneamente lo si confonde con il passato. Questo spiazzamento si moltiplica quando l'artista sceglie il macro o l'interazione. Il suo linguaggio rimane sempre ludico giocando sulla falsa leggerezza e sull'ironia.

Enzo Guaricci, pugliese, nato e residente ad Acquaviva delle Fonti, ha studiato scenografia presso le Accademie di Firenze e Roma. Negli anni settanta prende parte a numerose manifestazioni artistiche di rilievo: Quadriennale di Roma, Biennale di Saragoza, personale alla Modern Art Gallery di Chicago e Galleria Forum di Francoforte .

Realizza un monumento commemorativo per conto dell'UNESCO a Gibellina per le vittime del terremoto in Sicilia.Negli anni ottanta opera come design e realizza importanti scenografie per il teatro Petruzzelli di Bari e per spettacoli televisivi di emittenti pubbliche e private.

Nel 1990 lascia l'insegnamento presso l'Istituto d'Arte di Bari, per dedicarsi completamente alla scultura. Da allora svolge un'intensa attività artistica che lo ha portato ad esporre in numerose gallerie e musei in Italia ed all'estero.


Mario Valente <valentema@tin.it>


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *