KunStart 09: l'arte senza paure, l'arte come affare
Ultimi preparativi per la rassegna bolzanina, dal 21 al 24 maggio.
Qualità, promozione, sistema, partnership istituzionali ma anche ritorno allo spirito originario di ogni fiera: che è soprattutto quello di fare mercato. Queste le parole chiave della prossima edizione di KunStart, la fiera dell'arte di Bolzano che dal 21 al 24 maggio esporrà un centinaio delle gallerie più attive sulla scena nazionale e internazionale, con presenze da una quindicina di Paesi. Le proposte spaziano dal moderno al contemporaneo: gallerie vocate all’arte più storicizzata come la londinese Imago o le romane Anna D’Ascanio (con una accurata selezione di disegni di Giorgio De Chirico) e Campaiola (dai futuristi a Vedova); gallerie raffinate e di sicura nicchia come Niccoli di Parma; e quindi un’amplissima scelta di gallerie vocate all’arte contemporanea. Spiccano fra queste la ArtMbassy di Berlino (che recentemente si è vista acquistare alcune opere da Museion, il quale proprio ! nel corso di Kunstart proporrà la mostra “New Entries” con le nuove acquisizioni effettuate in questa sua fase di rilancio in grande stile), la Pino Casagrande di Roma, che in contemporanea con l’importante mostra fiorentina dedicata all’artista americano Robert Mapplethorpe proporrà le opere del promettentissimo e più giovane fratello, Edward Mapplethorpe, o una serie di giovani e giovanissime gallerie milanesi capeggiate dalla AMT Gallery. Ma anche proposte di grande fascino che difficilmente trovano spazio nelle fiere tradizionali, come quelle della National Gallery, con due grandi stand dedicati ai migliori artisti contemporanei di Africa e Australia, dove verranno offerte le opere ammirate al MCS nella seguitissima rubrica d’arte curata da Luca Faccenda su Canale5. In questo periodo non proprio roseo anche per il mercato dell’arte, KunStart intende ripartire proprio dagli artisti più giovani e qualitativi,! lanciando a questo scopo un Premio ad hoc istituito dalla Fon! dazione Cassa di Risparmio di Bolzano (11 milioni di euro erogati nel 2007, di cui oltre il 40% riservati a arte e cultura). Con questo concorso, vera novità di questa sesta edizione, si vuole scoprire quello che viene definito “the Glocal Rookie of the Year”, che nella cultura sportiva e collegiale americana è la “miglior matricola dell’anno”. Le gallerie sono infatti invitate a proporre artisti under 35 che dimostrino grandi potenzialità e sicura prospettiva di mercato. A cornice del Premio l’originale e più commerciale iniziativa “Sold Out” (sostenuta dal gruppo Itas Assicurazioni), che porterà all’estrazione di un’opera del valore di 5.000 euro fra tutti i visitatori, invitati a scegliere direttamente ciò che più gli aggrada. Panico da crisi? Niente di meglio di un periodo come questo per chi intenda mettere in piedi una collezione come si deve: puntando su artisti ancora! accessibili ma di sicura prospettiva, proposti da alcune fra le gallerie più effervescenti del panorama internazionale, o rifugiandosi nelle opere più affermate proposte da gallerie dai curriculum di assoluto prestigio. Ne sono convinti anche gli esperti di Art Consulting, che dopo i successi raccolti alla Fiera di Shanghai si preparano ad offrire anche a Kunstart un analogo ed esclusivo servizio volto a rassicurare i compratori puntando su qualità e trasparenza, visti come ingredienti essenziali per vincere le paure agitate dalla crisi finanziaria. Kunstart 09 metterà così a disposizione di collezionisti e galleristi un nuovo strumento: Art Fair Preview. Uno strumento innovativo, consultabile via Internet, che consentirà ai collezionisti di avere una preview della Fiera e di valutare potenziali acquisti. Due settimane prima dell’apertura della Fiera il collezionista potrà navigare in una gustosa anteprima e muoversi t! ra report elaborati e ordinati secondo una serie di chiavi di ! ricerca, che lo condurranno all’individuazione dell’opera che più lo attrae. Le informazioni raccolte online gli consentiranno di arrivare in Fiera preparato e di prendere decisioni di acquisto in tutta serenità e sicurezza. Non solo. Il collezionista potrà eventualmente avvalersi degli strumenti di assistenza offerti, oppure interpellare un Personal Art Consultant per avere un confronto o un consiglio finale.
KunStart – 6a Fiera dell’arte moderna e contemporanea di BolzanoFiera Bolzano, 21(vernissage su invito) 22, 23 e 24 maggio 2009 (orario 11.00 – 20.00)
Per ulteriori informazioni:
www.kunstart.itinfo@kunstart.it tel: +39 0471 516 210 (dalle 09.00 alle 18.00)
Vi segnaliamo che, per accordi pubblicitari con il nostro webmagazine
potete visionare le offerte del nostro listino http://www.artapartofculture.org/promo-adv/
e contattare per altre informazioni la Redazione ai numeri +39 0643417800 +39 3491597571
o tramite email: promo@artapartofculture.org For all advertising enquiries with the art a part of cult(ure) webmagazine
click the following link for prices and additional info: http://www.artapartofculture.org/promo-adv/
To contact the advertising department directly call: +39 0643417800 +39 3491597571
or via email: promo@artapartofculture.org
Nessun commento:
Posta un commento