URBAN ATTITUDES
Tube Gallery di arsprima – ARREDATORI MILANESI – mezzanino stazione metropolitana Loreto – Milano; nella vetrina antistante i cancelli di accesso alla metro
Rassegna di videoarte
a cura di Alessandro Trabucco
Inaugurazione giovedì 21 maggio 2009 dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Dal 21 maggio al 3 giugno 2009 Iaia Filiberti, video Pepita is on
Orari: da lunedì a sabato dalle 15,00 alle 19,00 -possibilità di visita su appuntamento
Per informazioni: arsprima, Corso Italia n. 9,Milano, cell. 331 8773108, tel. 02 58308360
www.arsprima.it www.tubegallery.it arsprima.press@gmail.com
Pepita is on, realizzato dalla casa di produzione Vixen, è un vero e proprio Cartoon, col quale Iaia Filiberti presenta la giornata tipo di Pepita, in cui non è poi così difficile immedesimarsi. Pepita è il personaggio che meglio identifica la situazione psicologica dell'essere umano contemporaneo; le sue nevrosi, le sue ossessioni, le sue insicurezze, le sue paure. La città, che fa apparentemente solo da sfondo alle sue vicissitudini, rappresenta in realtà il punto di connessione tra l'ambiente domestico e quello lavorativo, due luoghi vissuti con angoscia e sfiducia. L'ambiente urbano è invece il luogo di passaggio intermedio, nel quale la protagonista vive una momentanea e precaria pausa tra quei "due fuochi" che la mettono in crisi. I personaggi che l'accompagnano in ogni momento, lo specchio, il cane acculturato, la pistola, il biberon, potrebbero essere interpretati come la coscienza di Pepita e di noi stessi, sempre in bilico tra formale autocontrollo ed incontrollabile irascibilità.
Durante la rassegna, che proseguirà sino al 30 settembre 2009, ogni opera video sarà proposta ripetutamente per un periodo di circa tre settimane, dando in questo modo la possibilità allo spettatore di poter dedicare il tempo necessario alla completa comprensione dei contenuti che essa esprime.
Artisti dal nutrito curriculum e di fama internazionale come Francesco Jodice, Paola Di Bello, Kinki Texas, Lucia Uni, Francesco Garbelli, Iaia Filiberti e giovani che stanno ottenendo la giusta attenzione come Andrej Mussa, Barbara Mezzaro, Paola Usai, Jacopo Prina, Devis Venturelli, Arianna Carossa, Romano Baratta, Ilaria Turba compongono l'intera rassegna, che potrà mettere in mostra la forza e la qualità delle loro ricerche.
Artisti Urban Attitudes: Devis Venturelli* Paola Di Bello* Arianna Carossa* Lucia Uni* Barbara Mezzaro* Francesco Jodice * Kinki Texas* Jacopo Prina * Iaia Filiberti* Andrej Mussa *Francesco Garbelli* Paola Usai* * Romano Baratta* Ilaria Turba*
TUBE GALLERY: la galleria ubicata all'interno di uno spazio espositivo di complessivi 2.000 mq nel mezzanino della stazione metropolitana di Loreto a Milano, nasce da una singolare partnership tra un consorzio di piccole e medie imprese del settore di mobili ed arredi, gli ARREDATORI MILANESI, e l'associazione arsprima. L'arte sostenuta dalle imprese, piccole e medie imprese ed a disposizione di un pubblico eterogeneo, quello della metropolitana milanese.
Nessun commento:
Posta un commento