Qualità, selezione, partnership istituzionali ma anche ritorno allo spirito originario di ogni fiera: che è soprattutto quello di fare mercato. Queste le parole chiave della 6a edizione di KunStart, la fiera dell'arte di Bolzano che dal 21 al 24 maggio ospiterà 60 fra le gallerie d’arte più attive sulla scena nazionale e internazionale, con presenze da ben 13 Paesi.
La Fiera si è dotata quest’anno di un comitato di esperti che ha aiutato ad orientare la selezione degli espositori. Le proposte spaziano dal moderno al contemporaneo: gallerie vocate all’arte storicizzata come la londinese Imago o le romane Anna D’Ascanio (con una accurata selezione di disegni di Giorgio De Chirico) e Campaiola (dai futuristi a Vedova); gallerie raffinate come Niccoli di Parma o Esso di New York; e poi un’amplissima scelta di gallerie vocate essenzialmente all’arte contemporanea. Come la ArtMbassy e la Strychnin di Berlino, o una serie di giovani e giovanissime gallerie milanesi capeggiate dalla AMT Gallery, dalla Conduits e dallo Studio Maffei (in collaborazione con le quali è stato messo a punto un programma collaterale quanto mai vivace). Ma anche proposte di fascino che difficilmente trovano spazio nelle fiere tradizionali, come quelle della National Gallery di Firenze, con due grandi stan! d dedicati ai migliori artisti contemporanei di Africa e Oceania, in cui verranno offerte le opere ammirate al Maurizio Costanzo Show nella seguitissima rubrica d’arte curata da Luca Faccenda su Canale5. Oltre alle gallerie bolzanine Antonella Cattani, Leonardo e Goethe, torna dopo 5 anni Giordano Raffaelli di Trento, fra i mercanti d’arte italiani più apprezzati anche all’estero, che ha condiviso le nuove linee guida della Fiera.
Panico da crisi? Come avviene per le borse, anche nell’arte la crisi economica in atto ha aiutato a liberare il sistema da eccessi e speculazioni. Niente di meglio di un periodo come questo per fare acquisti intelligenti e sicuri: puntando sulle opere già affermate proposte da gallerie dai curriculum di assoluto prestigio o su artisti giovani e di sicura prospettiva, ma ancora accessibili come prezzi. Ne sono convinti gli esperti di Art Consulting, che offriranno a Kunstart uno strumento innovativo, consultabile via Internet dal sito della manifestazione, che consentirà ai collezionisti di avere una preview della Fiera e di valutare al meglio potenziali acquisti. Due settimane prima dell’apertura della Fiera il collezionista potrà navigare in una ricca anteprima e muoversi tra report elaborati e ordinati secondo una serie di chiavi di ricerca, che lo condurranno all’individuazione dell’opera che più lo ! attrae. Le informazioni raccolte online gli consentiranno di prendere decisioni di acquisto in sicurezza e di arrivare del tutto preparato in Fiera. Dove sarà inoltre sempre possibile interpellare un consulente d’arte esperto per avere un confronto o un consiglio finale. Sulla trasparenza delle proposte vigilerà per la prima volta anche il Nucleo di Tutela del patrimonio artistico e culturale dell’Arma dei Carabinieri, presente all’ingresso con un proprio stand, che informerà i visitatori su come vanno garantiti i propri acquisti.
KunStart guarda al futuro e intende puntare decisamente sugli artisti giovani e di prospettiva, ovvero quelli che promettono di diventare i big di domani. Anche a questo scopo è stato pensato il Premio ad hoc istituito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano: si vuole scoprire quello che viene definito “The Rookie of the Year” che nella cultura sportiva e collegiale americana è la “miglior matricola dell’anno”. A decretare il vincitore direttamente in Fiera (venerdì 22), fra una selezione di artisti under 35 che dimostrino grandi potenzialità e sicura prospettiva di mercato, sarà chiamata una giuria di esperti e personalità significative della cultura, fra cui il “Premio Oscar” Giorgio Moroder. Si segnala infine l’originale iniziativa “Sold Out” (sostenuta dal gruppo Itas Assicurazioni) e suggerita dal Direttore della Ripartizione Cultura Antonio Lampis: ogni visitato! re riceverà all’ingresso una banconota fac-simile di 5.000 euro, che potrà liberamente “spendere” scegliendo l’opera che più gli piace fra quelle, di valore equivalente, selezionate per ciascuna galleria. Nella giornata conclusiva (domenica 24) l’estrazione finale, che porterà un fortunato visitatore ad accaparrarsi proprio l’opera prescelta.
La Fiera offrirà un’anteprima per collezionisti e appassionati giovedì 21 dalle ore 18.00 con il tradizionale vernissage su invito. Quindi aprirà al pubblico da venerdì 22 a domenica 24, con orario continuato dalle 11.00 alle 20.00. Per la prima volta verrà offerto un servizio di “Art Kitchen”, grazie al quale sarà possibile gustare ad ogni ora – immersi fra i piaceri dell’arte e del gusto – vini e cibi anch’essi selezionati e qualitativi.
Vi segnaliamo che, per accordi pubblicitari con il nostro webmagazine
potete visionare le offerte del nostro listino http://www.artapartofculture.org/promo-adv/
e contattare per altre informazioni la Redazione ai numeri +39 0643417800 +39 3491597571
o tramite email: promo@artapartofculture.org
Nessun commento:
Posta un commento