A PALAZZO DUGNANI LA MOSTRA 'STILL LIFE' DI TACITA DEAN
Milano, 12 maggio 2009 – Da oggi al 21 giugno, Palazzo Dugnani ospiterà la prima personale in Italia di Tacita Dean. La mostra "Still Life – Nature morte", promossa dalla Fondazione Nicola Trussardi in collaborazione con il Comune, presenta una selezione di quattordici opere, tra cui due film in anteprima mondiale dell'artista inglese.
"Restituire alla bellezza pezzi della città e beni culturali dimenticati o male utilizzati – ha detto l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – è uno degli obiettivi delle nostra azione".
"L'arte contemporanea – ha aggiunto – è la strategia e insieme lo strumento per rimettere in gioco la percezione che abbiamo di Milano, della cultura e del nostro tempo. Proprio sul tema del tempo Tacita Dean ci offre la grande occasione di meditarlo esteticamente".
"Ringrazio in modo particolare la Fondazione Trussardi, Beatrice Trussardi e il suo curatore Massimo Gioni – ha proseguito l'assessore – perchè oggi, offrendo Palazzo Dugnani alla cultura contemporanea, al dialogo tra cinema e arte, otteniamo un grande risultato. Un dialogo che ci permette la gratuità del biglietto, trasformando questi spazi d'arte in luoghi di democrazia culturale".
"Palazzo Dugnani diventa così un nuovo luogo per sperimentare l'arte contemporanea – ha concluso Finazzer Flory –. Mi auguro che il successo di questa iniziativa faccia nascere a Milano altre fondazioni che segnano modelli di lavoro così eticamente efficaci".
Girati e riprodotti rigorosamente in pellicola, i film di Tacita Dean trasformano ogni paesaggio e oggetto ripreso in una natura morta in movimento. In occasione della mostra, l'artista riscopre la figura del pittore Giorgio Morandi. Su invito della Fondazione Trussardi e grazie all'aiuto del Museo d'Arte Moderna di Bologna, l'artista ha avuto accesso allo studio del grande pittore, ricollocato di recente nell'abitazione bolognese dove il maestro ha vissuto e lavorato per più di 50 anni. Proprio qui sono stati girati "Still Life (2009)", il film in bianco e nero che dà il titolo all'intera mostra, e "Day for Night (2009)", in cui la Dean riprende gli oggetti dello studio raccolti in gruppi casuali.
TACITA DEAN
STILL LIFE
Palazzo Dugnani
via Daniele Manin 2
dal 12 maggio al 21 giugno
tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
ingresso libero
a cura di Massimiliano Gioni, direttore artistico Fondazione Nicola Trussardi
Per informazioni:
Flavio Del Monte, Ufficio stampa Fondazione Nicola Trussardi
piazza della Scala 5
tel. 028068821 - fax 0280688281 - cell. 335231469
e-mail: press@fondazionenicolatrussardi.com
www.fondazionenicolatrussardi.com
Nessun commento:
Posta un commento