ISA via Argoli, 45 Roma 00143 Tel.06 5037973
I MAESTRI D’ARTE E LA MEMORIA VI EDIZIONE 2009
MAESTRO BALZANI ARCHITETTO
Roma, Sala Mostre dell’Istituto Statale d’Arte Roma 1
Museo Artstico Industriale
30 maggio - 12 giugno 2009
inaugurazione alla presenza dell’architetto alle ore 12.00
L’Istituto Statale d’Arte Roma 1 presenta nel suo spazio espositivo l’ architetto Fulvio Balzani tra disegni, modelli plastici, acquerelli, esecutivi cantieristici, modelli in scala ed elaborati fotografici di architetture realizzate che evocano temi centrali del suo lavoro poetico; a cura del prof. Francesco Angelini che presenta un viaggio nella lunga e importante carriera di Maestro Balzani Architetto, un percorso visivo in cui l’Artista/Professore/Maestro d’Arte/Architetto riflette sulle sue ricerche.
La mostra si inserisce nel progetto “I Maestri d’Arte e la Memoria” ideato e curato dal Prof. Francesco Angelini. La prima edizione 2004 presentò gli Scultori: Gerardi, Calò e Lorenzetti; nella seconda 2005 lo Scultore Guerrini; nella terza edizione 2006, il Fotografo Pucci e lo Scultore Colla; nella quarta il Pittore Conte; nella quinta edizione 2008, Caruso Scultore Designer; Tutte queste retrospettive sono dedicate a Maestri docenti dell’Istituto e del Museo Artistico Industriale del XXI secolo.
L’ Istituto Statale d’Arte Roma1 è la scuola dove Fulvio Balzani Professore ha insegnato dal 1975 al 1992, dove è stato titolare di ruolo della cattedra di Discipline Geometriche e Architettoniche, Arredamento e Scenotecnica. Questa mostra site - specific offre al pubblico/artista scolaro l'opportunità di conoscere direttamente il lavoro di un professore/architetto. La mostra si propone come un’antologica, afferma il Prof. Angelini, “la scelta è stata effettuata proprio con l'intento di consentire attraverso il suo operato, di addentrarsi in un tragitto complesso e ricco di variazioni, pur sempre all'interno di una ricerca rigorosa e molto attenta alla commistione tra progetto e realizzazione”.
Un Architetto, Fulvio Balzani, su cui hanno scritto importanti critici ma che non ha mai abbandonato l’idea di avvicinarsi all’arte come “mestiere”. Assai vicino, in questo, alla tradizione classica, che attraversa all'insegna di uno sguardo contemporaneo, una commistione tra tradizione e sperimentalismo che da sempre ne caratterizza l’operato.
La mostra è sotto il patrocinio del Comune di Roma, del MIBAC, della Provincia di Roma e della Regione Lazio.
VERNISSAGE CON INVITO:
presso La Sala mostre dell’Isa Roma 1
il 30 maggio alle ore 12.00
APERTURA AL PUBBLICO:
30 maggio - 12 giugno 2009
tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00
domenica chiuso
INGRESSO GRATUITO
Catalogo: Edizioni Grafiche Manfredi
Cura della mostra: Francesco Angelini
Info:
Istituto Statale d’Arte Roma 1
Via Argoli, 45 00143 Roma
Tel. 06 5037973
Ufficio Stampa Isa Roma 1:
Cell. 333 3673112
e_mail: uffstampaisaroma1@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento