RADIO PIRATA
DI ANDREA BORGNINO
appassionata ricerca sul mondo delle emittenti libere
PER PERSIANI EDITORE
Dopo il grande successo della prima edizione, esce a maggio 2009 per la Persiani Editore "Radio Pirata", scritto da Andrea Borgnino: una nuova ricerca dettagliata e appassionata sul mondo delle emittenti illegali che ancora oggi diffondono liberamente segnali via etere. E' una lunga storia, quella delle radio pirata, che è riuscita a diffondersi per più di quarant'anni quasi senza interruzione dall'Europa all'America, sfidando la legalità e la concorrenza dei grandi network, rimanendo sempre fedele alla propria mission: diffondere in tutto il mondo in libertà musica, energia e voglia di comunicare. Un volume che esce in concomitanza con il nuovo film distribuito da Universal Pictures, "I Love Radio Rock" firmato da Richard Curtis che racconta come questo particolare mondo ancora oggi affascina e incuriosisce generazioni diverse.
Partendo dalla propria esperienza di ascoltatore "casuale" Borgnino si sintonizza, studia ed intervista i primi dj "bucanieri dell'etere" restituendo voce a questo mondo sconosciuto e pulsante cercando di offrire una chiave di ascolto alternativa alle emittenti più o meno commerciali alle quali siamo soliti sintonizzarci.
Con lo stile fresco e vivace degli speaker radiofonici dei primi anni sessanta, Radio Pirata ci accompagna nell'entusiasmante viaggio che inizia con le stazioni off-shore pioniere dell'etere, come Radio Caroline o Radio Veronica, che trasmettevano dalle gelide acque delle Mare del Nord. Il viaggio prosegue poi in Olanda, nei campus universitari americani, in Croazia, in Israele passando per le artigianali radio "condominio", micro stazioni fm che sfruttano i coni d'ombra non occupati dalle emittenti "ufficiali" e che liberano la musica dalla schiavitù del palinsesto. Si giunge infine all'enorme diffusione di internet dei giorni nostri e al nuovo profilo delle radio pirata. Grazie alle nuove tecnologie infatti la radio diventa un potente strumento di comunicazione bidirezionale, dove anche gli ascoltatori interagiscono esprimendosi sempre in maniera completamente libera.
"Non lo faccio per ragioni politiche, non ho nulla di importante da dire. Quello che mi importa è la verità, e l'apertura mentale, poter dire quello che viene dal cuore spontaneamente, senza suggerimenti e scalette. Io parlo dal microfono come parlo alla mia anima, mi apro al mondo e lascio che il mondo entri in me. Parlo delle mie paure, delle mie sofferenze, del mio senso di vuoto, e se riesco a raggiungere una sola persona che capisce e dice "Sì anch'io mi sento così", non sono solo, allora ho fatto il mio lavoro." Con questo spirito inizia la storia delle radio libere ed in questa direzione si sviluppa Radio Pirata. Un libro che dà voce a chi pratica il pericoloso hobby della radio pirata, come precisa il suo autore, e che racconta come le emittenti illegali abbiamo rivoluzionato gli standard comunicativi del "fare radio" sposando la causa della musica rock e dei movimenti pacifisti.
SCHEDA INFORMATIVA LIBRO
• Autore: Andrea Borgnino
• Titolo: Radio Pirata. Rock, Libertà, Trasgressione e nuovi linguaggi radiofonici
• ISBN: 978-88-96013-08-3
• Prezzo: € 14,90
• Pag: 120
• Uscita: maggio 2009
Nessun commento:
Posta un commento