Cerca nel blog

martedì 29 settembre 2015

STEFANO DI STASIO "carta canta", a cura di Luigi Mauta | CASA TURESE arte contemporanea, Vitulano (BN) | vernissage Sabato 3 Ottobre 2015, ore 18.30


STEFANO DI STASIO
carta canta

a cura di LUIGI MAUTA

CASA TURESE arte contemporanea , Vitulano (BN)
03 OTTOBRE / 30 NOVEMBRE

VERNISSAGE Sabato 3 Ottobre 2015 ore 18.30



La galleria Casa Turese Arte Contemporanea di Vitulano presenterà Sabato 3 Ottobre alle 18,30  "Carta Canta", mostra personale di Stefano Di Stasio (Napoli - 1948) a cura di Luigi Mauta.  

In mostra quindici inediti lavori su carta, tra bozzetti a matita, tempere e tecniche miste che l'artista di origini partenopee ha realizzato dando vita a fragili apparizioni e rivelazioni a matita. 

Inestimabili Diari di Lavoro che celebrano il talento di uno dei protagonisti dell'arte contemporanea che ha trovato nel Surrealismo una grande fonte del creare artistico catturando dall'inconscio una libertà espressiva dirompente.

Ammirando le sue opere si ha la percezione di assistere allo svelamento di un sempre nuovo segreto, al ritrovare il senso di un antico rito popolare, di un sentimento nascosto che Stefano Di Stasio nobilita fuori tempo, liberandolo e dandogli voce su carta.  

Di Stasio sceglie di creare la sua di realtà e di tracciarne la presenza in questi lavori.
Ogni aspetto del suo panorama artistico appare sì complesso, silenzioso e colmo di segreti, ma anche immediatamente intimo. 

I suoi scenari perdono la loro connotazione surreale e assumono un valore biografico, quasi universale. 

Gli accostamenti cromatici sono brani di pittura di valore assoluto dove, oltre al ricco contenuto tecnicamente importante, ci introducono nel poco noto mondo dell'artista in bilico tra il rapporto di percezione umana ed analisi descrittiva, tra simbolismo ed emozioni.

In questi cantici della carta c'è la ricerca della perfezione di questo rapporto. Perfezione della quale colpisce la preziosità delle superfici e le calibrate pose di tanti gentiluomini intenti a capirsi. 

In occasione dell'inaugurazione sarà presentato il catalogo, con una dedica particolare, al compianto Gianfranco Matarazzo. Al giovane gallerista, già direttore della GiamaArt Studio di Vitulano, scomparso prematuramente lo scorso mese di Marzo, l'omaggio, nel giorno del suo compleanno, del direttore di Casa Turese Tommaso De Maria, del curatore Luigi Mauta e la dedica di un disegno di Stefano Di Stasio, in mostra insieme agli altri lavori fino al 30 novembre.


La mostra è corredata da catalogo, edizioni della Galleria.


STEFANO DI STASIO

Nato a Napoli nel 1948, a Roma dal 1950, attualmente vive e lavora tra Roma e Spoleto. Va annoverato tra gli artisti fondamentali dell'Anacronismo e tra i protagonisti indiscussi di quel ritorno alla pittura che ha caratterizzato gli ultimi venti anni del Ventesimo Secolo. È stato presente con sala personale alle Biennali di Venezia del 1984, 1995 e 2011. 

Ha partecipato alla XI, XII, XIII Quadriennale Nazionale D'Arte di Roma. Ha partecipato a numerose mostre internazionali. 

Tra il 2001 e il 2004 realizza un intero ciclo pittorico su storie francescane, per la nuova Chiesa di Terni "S. Maria della Pace", progettata da Paolo Portoghesi. Sue opere sono presenti nella Collezione del Ministero degli Esteri.


Info:
CASA TURESE  
Via Fuschi di Sopra 64/87/89
Vitulano (BN)
Tel:  0824 874650
www.casatutrese.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI