CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 21 settembre 2015

Rómulo Celdrán. Macro. Zoom, testo critico di Lorenzo Madaro Gagliardi e Domke. Torino, dal 24 settembre

La galleria d'arte contemporanea

GAGLIARDI E DOMKE

presenta la prima mostra italiana della pittura di

RÓMULO CELDRÁN

opening: giovedì 24 settembre 2015 ore 18 - 24

Rómulo Celdrán. Macro. Zoom, testo critico di Lorenzo Madaro

Gagliardi e Domke, via Cervino 16, 10155 Torino



La mostra sarà visitabile dal 24 settembre al 25 ottobre 2015. Dal martedì al sabato, 15.30 -19.30
La galleria d'arte contemporanea Gagliardi e Domke inaugura la stagione espositiva con una mostra – la prima in Italia – dedicata alla pittura dell'artista spagnolo Rómulo Celdrán.

Le opere selezionate per questo progetto espositivo – il primo legato al nuovo corso della galleria, che vede la stretta collaborazione di Pietro Gagliardi e Christian Domke – appartengono a un ciclo pittorico che Celdrán ha battezzato Zoom, rivelando un criterio metodologico relativo all'osservazione ravvicinata di un inventario di oggetti che gli appartengono e che l'artista impiega costantemente nel suo quotidiano privato e lavorativo.

Di questi oggetti, comuni e seducenti per il loro design, rivoluziona nettamente la scala: sui supporti che ospitano i dipinti di Celdrán, gli oggetti sono difatti ingigantiti rispetto alle loro dimensioni reali. Un nastro adesivo, un metro, un fiammifero, una serie di sacchi della spazzatura ammassati tra loro, un uovo dischiuso e un vecchio pennello: gli oggetti ritratti nelle opere in mostra rivelano uno stupore perpetuo nei confronti del quotidiano.

Non a caso, secondo l'artista, «Esiste qualcosa di magico nel mondo delle dimensioni. Sembra esserci una memoria emotiva che ci invita e percepire la relazione con gli oggetti, come fosse un gioco».


Rómulo Celdrán (Spagna, 1973)
Mostre personali recenti (selezionate): Rómulo Celdrán. Hasted Kraeutler Gallery. New York (2014); Macro. Arthobler Gallery. Zurigo (2013); Zoom. Galería Raquel Ponce. Madrid (2010); Realidade e Ilusao. Espacio Arthobler/Ler Devagar. LX Factory. Lisbona (2009).

Sito internet: gagliardiedomke.com
Info: +39 011 19.70.00.31 -  info@gagliardiedomke.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *