CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 9 settembre 2015

Cesari incanta con le sue opere dedicate a terra e acqua, in mostra fino al 22 settembre a Collecchio (PR)





E alla fine è uscito davvero l’arcobaleno, dopo una giornata di pioggia battente. Una platea di amici, appassionati d’arte e critici ha partecipato numerosa alla serata inaugurale della nuova mostra “Terra e Acqua” ammirando le opere del pittore Claudio Cesari, nella location anticonvenzionale di Via Verdi, 9 a Collecchio (PR).
Un ex Prosciuttificio che offre grandi spazi espositivi e ha permesso di accogliere le quasi cento opere esposte raffiguranti la terra e l’acqua: temi legati all’Expo, ma cari anche a Papa Francesco e ad Obama, che l’autore ha voluto citare nel suo intervento di apertura.
La personale di Cesari, artista poliedrico ed eclettico che si esprime utilizzando tecniche pittoriche anche molto diverse, si inserisce nella più ampia manifestazione “Settembre Collecchiese”, che come ha annunciato il Sindaco Paolo Bianchi nel suo intervento, vede Claudio Cesari protagonista anche per la nomina a Cavaliere della Croce, onorificenza che gli verrà ufficialmente consegnata a Villa Soragna il prossimo 19 settembre. Ogni tre anni infatti il Comune di Collecchio conferisce il cavalierato ai cittadini che si sono distinti nel campo delle scienze, delle arti, dell’industria e dello sport, o per iniziative filantropiche in nome dei valori di umanità e solidarietà, segnando un momento di sviluppo della comunità locale.




All’inaugurazione è intervenuto anche l’onorevole Giuseppe Romanini, che ha ricordato come i paesaggi del fiume Taro abbiano da sempre ispirato le sue opere, rendendolo un precursore dei temi oggi affrontati grazie ad Expo.
Ad aprire la serata la performance Silvia Marchetti e Andrea Ramosi della “Compagnia del calzino” che hanno abilmente interpretato alcuni brani poetici di Gabriele D’Annunzio, Giacomo Leopardi e Giovanni Pascoli accompagnati al pianoforte dalla giovane talentuosa Giulia Zecca, riscuotendo i complimenti e gli applausi del folto pubblico presente, che ha gremito dapprima il parterre e poi le sale espositive.
La serata è stata promossa dal Circolo “Il Colle” e presentata da Daniele Ferrari. Nella sua introduzione il Presidente dell’associazione ha ringraziato le istituzioni Provincia di Parma e Comune di Collecchio per i loro patrocini e la famiglia Levoni per la disponibilità dei locali.
L’esposizione, distribuita su due livelli, comprende un piano dedicato agli acquerelli, raccolti in una pubblicazione disponibile presso la mostra, e un secondo piano allestito con le opere in acrilico, olio su tela e con componenti materiche.
La mostra, a ingresso libero, rimarrà allestita fino al 22 settembre dal lunedì al sabato dalle 16.00 alle 19.30 e la domenica e i festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *