Cerca nel blog

giovedì 3 settembre 2015

Not only one way/ personale di Judith K. Berchtold-Kundig/ 11/23 settembre 2015/ Simultanea Spazi d'Arte/ Firenze

Simultanea Spazi d'Arte

Not only one way
mostra personale di  Judith K. Berchtold-Kundig

11-23 settembre 2015

Opening venerdì 11 settembre ore 17.30


Simultanea Spazi d'Arte riapre dopo la pausa estiva con la mostra personale dell'artista svizzera Judith Katharina Berchtold-Kundig che da anni intrattiene uno speciale legame culturale ed affettivo con l'Italia e in particolare con Firenze.

La sua è una pittura che si fa metafora del tempo e della vita attraversando cicli tematici diversi, come "persone" e "impressioni italiane", con figure e scene di sapore urbano ma anche onirico, o come "animali", nel traslato di messaggi ironici quanto poetici. 

Del tutto inedito, il tema della mostra fiorentina è insieme un omaggio alla città - originalissimo nel suo carattere anti-retorico con i suoi "Angeli impertinenti" - ed una testimonianza della filosofia propria dell'artista che, tanto concettualmente quanto esteticamente, ben si identifica col titolo scelto per questa occasione: "Not only one way" (non un modo unico). 

E' infatti sua peculiarità accordare valori contrastanti nello spazio visivo e narrativo dell'opera, così nel far dialogare il realismo delle figure con l'informale astrazione dei fondali scenici, il clima della pittura rinascimentale con la dimensione espressiva della street-art, ed anche nella felice combinazione tra accenti ludici e drammatici, tra immaginario e memoria, tutti ingredienti espressivi che trovano efficace rispondenza in una tecnica pittorica altrettanto sapientemente combinatoria tra bianco-nero e colore, screpolature e colature, mescolando olio, acrilico e smalto spray...le stesse bombolette che i suoi puttini alati usano come writers per dipingere il giglio di Firenze o lanciare messaggi!
Nata 1978 nel Cantone di Glaronia in Svizzera, Judith Katharina Berchtold-Kundig ha ereditato dal nonno la passione per l'arte disegnando fin da bambina e illustrando anche racconti scritti da lei. Ha studiato in Svizzera e frequentato corsi d'arte presso la "Highschool" negli Stati Uniti. 

Laureatasi nel 2000 ha lavorato come insegnante. Ha viaggiato con la famiglia in Italia per tanti anni intensificando sempre più l'attività artistica con mostre in diverse città svizzere ed in Piemonte (nel 2013 ha partecipato ad una rassegna presso il museo Cesare Pavese a Santo Stefano Belbo e nel 2014 è stata premiata ad un concorso di pittura su Pavese).    www.giudittarte.ch 


Simultanea Spazi d'Arte
Spazio curatoriale, Ass. artistico - culturale (diretta da Roberta Fiorini e Daniela Pronestì)
via San Zanobi 45 rosso, Firenze    orari: lun-ven 16.00-19.00

Fb: Simultanea Spazi d'Arte e Simultanea Spazi d'Arte (Official English and Spanish)
Sito web: simultaneaspazidarte.blogspot.com      Mail: simultaneaspazidarte@gmail.com   

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI