CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 4 settembre 2015

Mostra Metamorfosi di Sergio Pappalettera dall'8 al 13 settembre presso Expo Gate - con Bambini Cardiopatici nel Mondo

8 - 13 settembre 2015


Expo Gate

METAFORMOSI

la mostra realizzata da Sergio Pappalettera

Dall'8 al 13 settembre presso Expo Gate, l'area situata nel centro di Milano davanti al Castello Sforzesco che introduce il pubblico all'Esposizione Universale, sarà allestita la mostra "Metamorfosi" realizzata dall'artista Sergio Pappalettera.

L'installazione dell'artista, che si ispira alla figura metamorfica del ragno e all'Aracne superba di Ovidio, prevede la creazione di un percorso in cui cortine trasparenti mappano un nuovo ambiente e una nuova figura.  Su queste tele saranno proiettati dei video e il corpo umano assumerà una nuova forma: lembi di uno schermo come trame di una ragnatela. 

Una nuova geometria che s'interseca con le azioni del fruitore e lo guida verso un gioco in cui la prospettiva ha cambiato verso.  Una struttura di acciaio, materia trasparente e corde semielastiche disegna il percorso di fruizione e metamorfosi diviso in tre sezioni: Riflesso, Ombra, Ragno.

Entrando nel percorso disegnato dalla struttura, il fruitore inizia il suo "viaggio di trasformazione". Nel cono di proiezione riflesso, potrà specchiarsi nel primo schermo allestito grazie all'uso di unawebcam e un proiettore che registrano e proiettano la figura antropica ancora inalterata.Proseguendo lungo il telaio di acciaio, nella seconda sezione il corpo umano si reduce ad un'ombra e gli arti si moltiplicano: si visualizzano la prima trasfigurazione. Nel terzo segmento la mutazione è completa. Il fruitore diventa una figura mitologica, proteiforme. L'essere rivelato sulla superficie dell'installazione ha perso i suoi caratteri umani, per diventare un'aracnide immaginifico.

Il percorso di evoluzione metamorfica termina con un gioco. Il fruitore-ragno, completamente trasformato, potrà arrampicarsi su una ragnatela sospesa che, in realtà, è un gioco di prospettiva e illusione ottica. La ragnatela posta sul pavimento si riflette in un pannello ricoperto di tessuto- specchio, che crea un piccolo inganno. 

L'artista Sergio Pappalettera, da tempo amico di Bambini Cardiopatici nel Mondo (www.bambinicardiopatici.it), ha scelto di aiutare l'associazione ospitandola all'interno dello spazio espositivo: i visitatori della mostra potranno ricevere materiale informativo sulla storia e sull'attività dell'organizzazione e, se vorranno, potranno sostenere concretamente l'azione di medici, chirurghi e infermieri in favore di migliaia di bambini affetti da cardiopatie congenite nei Paesi in Via di Sviluppo.

Bambini Cardiopatici nel Mondo A.I.C.I. ONLUS è un'organizzazione non-profit laica e indipendente che, grazie alla collaborazione volontaria di più di 150 tra chirurghi, medici, infermieri e tecnici dei più importanti centri cardiochirurgici italiani e stranieri, opera nei Paesi in difficoltà per dare una speranza di vita ai bambini malati di cuore, organizzando missioni cardiochirurgiche, formando i medici e costruendo centri di cardiochirurgia pediatrica nelle aree più depresse.


Orario apertura: 10-20.
Solo l'8 settembre orario 18-24 con Dj Set Saturnino
Ingresso libero
02.36518677
www.studioprodesign.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *