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martedì 3 aprile 2012

Young at Art. I Stay Here


A partire da sabato 14 aprile 2012, in occasione della XIV Settimana della Cultura indetta dal MiBAC, il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) aprirà i suoi spazi a sette giovani artisti calabresi, dedicando loro una mostra che si protrarrà fino al 27 maggio.

L’appuntamento espositivo, a cura di Massimo Garofalo e Andrea Rodi, si pone come esito del concorso Young at Art, lanciato a inizio anno, attraverso il quale il museo ha inteso mettersi alla ricerca dei talenti ancora nascosti operanti sul territorio calabrese. Da qui il titolo della mostra, I Stay Here (Io rimango qui), ripreso da una serie fotografica di uno dei sette artisti partecipanti e particolarmente significativo dello spirito di un’iniziativa dallo spiccato carattere di work in progress, che da concorso è diventata mostra, per poi rinnovarsi come progetto itinerante. L’appuntamento del MACA è solo il primo di una lunga serie attraverso la quale verranno promossi i sette artisti.

In ottobre, in occasione della Giornata del Contemporaneo indetta dall’AMACI, a ognuno di essi verrà chiesto di creare un lavoro ad hoc ispirato alle opere di Hans Richter, uno dei padri del Dadaismo, a cui il MACA dedicherà un’importantissima retrospettiva a partire dal maggio prossimo, la prima realizzata da un museo italiano. Successivamente, gli artisti di Young at Art troveranno spazio a San Demetrio Corone (Cs), in occasione della Biennale d’Arte Contemporanea Magna Grecia, mentre sono in corso le trattative per portare i loro lavori a Torino, in occasione di Artissima.

L’intento della mostra del MACA, e del corollario di eventi che ne seguiranno, è quello di dare spazio alla ricchezza artistica e creativa di una regione che sta finalmente cominciando a credere in se stessa e nelle proprie potenzialità, e lo farà sottolineandone in primo luogo la diversità di temi e tecniche, perché proprio la diversità dei suoi frutti è il sintomo principale della fertilità di un territorio. Ognuno dei sette artisti, infatti, è rappresentante di un differente ambito espressivo. Walter Carnì affronta la cronaca, e in particolare il tema della mafia, attraverso installazioni scultoree di grandi dimensioni e dal forte impatto visivo; il fotografo Giuseppe Lo Schiavo sottolinea l’importanza di mantenere un forte legame con la terra d’origine e di come questa non sia ostacolo alla creatività e alla fantasia; Armando Sdao presenta cinque tele dai connotati iperrealistici in cui la presenza dell’uomo riverbera in oggetti quali una manciata di biglie o un pallone da basket, perfette nature morte contemporanee; Valentina Trifoglio trasforma il suo stesso corpo in una tela bianca che accoglie i segni che le vengono proiettati addosso, trasformandoli in stati emotivi; Giuseppe Vecchio Barbieri destruttura il volto umano in ritratti grafici che coniugano un’iconografia di matrice Pop a uno spiccato gusto espressionistico per i vortici cromatici; il duo MILC (Movimento Indipendente per il Linguaggio Cinematografico), formato da Michele Tarzia e Vincenzo Vecchio, propone due filmati che sono altrettante riflessioni sullo spazio come fonte di disagio collettivo e individuale, tra denuncia sociale e frammentarietà dell’io.

YOUNG AT ART “Virtual”

In collaborazione con Alphabeti, creativa azienda nel settore della promozione dei beni culturali e i new media, e la BCC Mediocrati, verrà realizzata una nuova sala virtuale della Collezione Bancartis (www.mediocratitour.it), in cui i sette giovani artisti vincitori dell’iniziativa potranno esporre una selezione delle loro opere.

In questo modo, terminata la mostra in programma fino al 27 maggio 2012, i giovani talenti calabresi meriteranno ancora le luci delle ribalta grazie al web e a questi originali allestimenti virtuali che permettono la visibilità oltre il tempo naturale delle mostre temporanee e la promozione oltre i confini nazionali.

YOUNG AT ART

I Stay Here

Luogo: MACA (Museo Arte Contemporanea Acri)

Piazza Falcone,1 - 87041, Acri (Cs)

Curatori della mostra: Massimo Garofalo e Andrea Rodi

Vernissage: 14 aprile 2012, ore 17:00

Periodo: dal 14 aprile al 27 maggio 2012

Orario: dal martedì alla domenica, 9-13 e 15-19; lunedì chiuso

Info: Ufficio stampa tel. 0119422568

www.museovigliaturo.it; maca@museovigliaturo.it

domenica 1 aprile 2012

Facciamo così... I will tell you what:







Pino l’eccezion(al)e intervista a cura di Daniele Capra

Farsi invitare alla più importante delle biennali: la madre di tutte, quella di Venezia, iniziata più di cento anni fa nella città lagunare, diventata ora. Qualsiasi persona dalla provata fiducia nella ragione sa che un approccio come quello di Pino Boresta è automaticamente destinato a fallire. L’artista romano infatti, ha lavorato insistentemente per anni per sollecitare curatori e critici affinché lo invitassero alla kermesse lagunare, ma con la cura di operare in maniera diretta, antipatica e non salameleccosa. Il blitz, lo schiamazzo, la contestazione in dibattiti pubblici, tutti interventi di disturbo in cui sono – programmaticamente – sbagliati gli approcci, le modalità, i toni. Potremmo dire, anzi, che se ciò non avvenisse (se cioè avessero esito positivo le sue richieste) egli si priverebbe del piacere che spesso hanno i bambini cattivi di rovinare con un pastrocchio gli ordinati quaderni dei primi della classe. E poi è troppo scontato sviluppare delle strategie vincenti. Provate voi ad immaginare come siano delle strategie perdenti. Ecco Boresta è quel genere di personalità: è essenzialmente un artista che ama porre domande, rompere sonoramente i cabasisi, come scriverebbe Camilleri. Anche l’intervista che segue ne è la dimostrazione.

DC: Dentro o fuori il sistema che differenza fa?
PB: In prospettiva futura nessuna, ma oggi quando un artista viene proposto attraverso canali di particolare autorevolezza all'interno del sistema, ciò fa sempre sì che il suo lavoro riceverà approvazione o quantomeno una forte attenzione, a prescindere dal fatto che sia apprezzato o meno dai più.

DC: Ma l’arte è un lavoro di relazione…
Sì, ma ciò decreterà ogni volta l’inevitabile e ripetuta sconfitta di chi – pur avendo alle spalle un lavoro significativo – dovrà rassegnarsi ad affrontare sempre una sorta di sfiducia sistematica, che comprometterà la qualità e la quantità di attenzione necessaria ad una comprensione adeguata del suo lavoro.

DC: Ma allora vuoi semplicemente cambiare il sistema?
PB: Semplicemente! Ti pare poco? Bisognerebbe farla finita con queste logiche opportuniste utilizzate ogni volta per confezionare Biennali e Quadriennali a vantaggio dei soliti artisti ammanicati sostenuti da un ristretto corporativo nucleo di gallerie fondazioni ed istituti!

DC: Quindi il Padiglione Italia di Sgarbi è benvenuto!
PB: Mah! Non lo so, di sicuro io non pensavo certo ad una formula come quella di Vittorio Sgarbi! Ma più a quella ugualmente criticata che adotterà la Quadriennale – che mi ero permesso di suggerire il 4 ottobre 2008 parlandone con Roberto Pinto, Emanuela De Cecco, ed altri, nell’intervallo della presentazione di un libro della Subrizi – dove saranno degli artisti ad invitare altri artisti. Anche se visto l’andazzo dei fatti che mi riguardano ultimamente non credo che le cose cambieranno gran che per me.

DC: Non penso che per te sia importante diventare noto, quanto piuttosto far ragionare la gente attorno ai meccanismi di inclusione/esclusione.
PB: Si! Esatto!

DC: E hai cominciato subito con azioni pubbliche. Quando è stata la prima?
PB: Una tra le prime fatte è quella dove ho fatto quell’intervento estemporaneo di cui ti ho raccontato, nel quale ho promosso il mio progetto Firma Boresta. L’occasione era la presentazione del libro di Carla Subrizi Perché Duchamp alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna.

DC: Non ricorderai nemmeno cosa hai detto…
PB: Si! Perché me lo sono scritto su un fogliaccio lì per lì che ancora possiedo. “Sono qui per parlare di Duchamp e dell’importanza della sua opera, ma purtroppo non ho preparato nulla e inoltre hanno parlato e dovranno parlare persone sicuramente più accreditate di me. Io però ho un sogno, anzi no! Ho fatto un sogno, un sogno dove il Duchamp con una parrucca bionda mi esortava dicendomi “vai vai alla conferenza di Carla Subrizi che ha scritto e presenta un bel libro su di me”. Pertanto su mandato del grande Marcello sono qui in veste di parassita, parassita dell’arte, nel tentativo di far diventare una petizione un opera d’arte. Voglio valutare se una raccolta firme può divenire opera d’arte, ma anche verificare fino a che punto oggi un artista non sostenuto e promosso dai soliti volti noti, critici e galleristi potenti, possa ancora incidere ed influenzare questo dibattito ampliandolo nelle sue dinamiche come sicuramente ha fatto Duchamp, e a cui credo sarebbe piaciuta questa mia idea. O forse no?”

DC: Forse no! E poi?
PB: Ho poi distribuito i miei volantini e raccolto qualche firma.

DC: Cosa ti rimane ora del progetto
PB: Tutto! Ma quello che ancora oggi mi domando è a chi un curatore quale Daniel Birnbaum, intellettualmente onesto e corretto, come sostengono, abbia chiesto informazioni su un certo artista Pino Boresta, che gli aveva inviato un grosso pacco con quasi 1000 firme, pubblicazioni e materiale vario riguardante una curiosa iniziativa che consisteva in un auto petizione per essere invitato alla sua Biennale di Venezia?

DC: Magari non le ha nemmeno viste di persona…
PB: So di certo che l’ha ricevuto e visto, in caso contrario sarebbe molto strano per un curatore serio.

DC: Magari il tuo lavoro lo interessava o magari gli faceva semplicemente schifo!
PB: Bravo! Esatto, magari gli interessava o magari gli faceva schifo ma sicuramente avrà chiesto a qualcuno vicino a lui che meglio conosceva il panorama artistico italiano, e cosa gli avrà detto non lo saprò mai ma posso immaginarlo visto poi come sono andate le cose.

DC: Lo ripeto. Avresti dovuto approfittare di quell’incapace di Sgarbi…
Che vorresti dire che se non sono riuscito ad infilarmi alla biennale nemmeno con Sgarbi non ho nessuna speranza di riuscirci?

DC: Sì!
PB: Forse hai ragione ma io credo che al padiglione Italiano curato da Vittorio Sgarbi avrebbero dovuto partecipare solo artisti che fanno un certo tipo di lavoro, artisti che fanno un lavoro che esce fuori anche nel caos più totale di mille opere e che anzi del caos si nutrono.

DC: Dovevi chiedere a lui!
PB: L’ho fatto e mi ha pure telefonato, ma poi mi ha detto che non lo convincevo, ma forse è un buon segno. Io nel partecipare non avrei di certo avuto nulla da perdere, che volete che me ne importi a me di attaccare la mia opera appiccicata ad altre mille, quando io come un parassita le attacco addirittura sopra le opere degli altri. Cosa volete che me ne importi a me di dover competere per accaparrarmi un po’ di attenzione del pubblico dell’arte tra centinaia e centinai di opere di quasi trecento artisti, quando da diciotto anni attacco nelle strade delle città i miei adesivi con la mia faccia alla merce distratta dei passanti cittadini e competendo tutti i giorni con la massiccia invasione pubblicitaria con la quale le città sono aggredite e violentate. Lì si che rischio di perdere la mia battaglia, e ogni giorno mi prendo la mia rivincita.

DC: Questo però non ti ha portato da nessuna parte…
PB: Ma per esempio mi ha portato a te… tu sei nessuno?

DC: Quindi Venezia rimarrà solo un sogno?
PB: Ma io c’ero al padiglione e ci sono tutt’ora guardate bene!

DC: Cosa hai fatto?
PB Ho srotolato il mio manifesto in PVC I want Pino Boresta to the Venice Biennial ed è rimasto lì appeso abusivamente tutto il giorno dell’inaugurazione. In molti lo hanno visto e possono confermare non ultima un’entusiasta Laura Palmieri.

DC: C’è qualcosa che ti è piaciuto dell’ultima Biennale di Venezia?
PB: Della Biennale mi è piaciuto il padiglione della Spagna intitolato L’inadeguato quando l’ho scoperto pensavo fosse dedicato a me. Infatti, non capisco perché non ci sono pure io tra gli invitati agli eventi. Pensa uno dei miei articoli che ho scritto sulla rivista Juliet, con la quale collaboro da diversi anni, si intitola L’inattuale, curioso no?

DC: Non sei l’unico a lamentarti allora…
PB: Sono esattamente dentro e sulle tematiche delle quali si dibatte ultimamente nell’arte oggi, avendo in tanti anni di lavoro, contribuito affinché venissero allo scoperto, ma mi sa che hai ragione tu… sono proprio antipatico e sbaglio tutti gli approcci visto che anche lì, tra questi, non mi vogliono e non vogliono darmi visibilità.

DC: Ma no, sei il solito dietrologo!
PB: Invece è come se ci fosse qualche oscura figura che trama contro di me e fa si che io non ci sia lì dove è importante esserci. Mania di persecuzione?

DC: Sì!
PB: Può darsi, ma quando anche qualcun altro ti dice e conferma alcune delle cose che pensi, incominci a credere che forse le tue valutazioni non siano del tutto sbagliate.

DC: Ma non sei stufo di lamentarti?
PB: Ma te l’ho detto gli altri lo fanno perché vogliono ottenere qualcosa io lo faccio perché fa parte dell’opera. Vogliono che smetta! Vogliono che smetta di fare l’artista? Beh se Cattelan smette, come ha detto, anche io smetto di fare l’artista. È l’effetto trascino, ma se poi penso che lui però qualche soddisfazione se la sia tolta mentre io no, quasi quasi mi viene voglia di ripensarci! Ah ah!

DC: E quindi?
PB: Facciamo così: mi do tempo altri due anni e se non riesco a essere invitato alla prossima Biennale mi suicido!








Pino Boresta artista di Roma




Intervista pubblicata sulla rivista EQUIPèCO n.30 del 2011





Pino l’eccezion(al)e Interview by Daniele Capra

Trying to be invited at the most important biennial: The mother of all Biennale di Venezia, started more than a hundred years ago in Venice. Any person with proved trust in reason knows that an approach like that of Pino Boresta is automatically destined to fail. The Roman artist, in fact, for years has worked persistently to prompt curators and critics to invite him at the event, but with care to operate in a direct, unpleasant and no-licker manner. The blitz, the noise, the contestation in public debates, all measures of disturbance in which they are – programmatically – wrong approaches, methods, tones. We could even say that if this does not happen (that is if his requests were successful), he would deny himself the pleasure that nasty children often have to mess up the clean swot’s copybooks. And it’s too easy to develop winning strategies. Try to imagine how could be losing strategies. Anyway Boresta is that kind of personality: He is essentially an artist who loves to make questions, loudly breaking “cabasisi” (to break the balls) as Camilleri writes. Even the interview that follows is the proof.

Daniele Capra (DC): Inside or outside the art system, what is the difference?
Pino Boresta (PB): In the future it makes no difference, but today when an artist is presented within the system through special influential channels, it will be sure that his work will endorsement or at least a strong focus, regardless to the fact that it is appreciated, or not, by majority.

DC: But the Art is a work of relations…
PB: Yes, but what it will decree every time is the inevitable and repeated defeat of those who – despite – having a significant background work – always it will have to resign to face with a sort of systematic distrust, which affect the quality and amount of attention needed for a proper understanding of his work.

DC: So, do you want simply change the system?
PB: Simply! Do you think it’s not enough? We should quit with these opportunistic logic, used each time to make up Biennial and Quadrennial exhibitions for the benefit of those usual privileged artists supported by a small group of corporate galleries, foundations and institutes!

DC: So, the Sgarbi’s Italian pavilion is welcome?
PB: Who knows! I do not know, for sure I did not think in a formula like that of Vittorio Sgarbi! But more than that Quadrennial will adopt, also criticized – I dared to suggest in October 4, 2008 to Roberto Pinto, Emanuela De Cecco and other, in the break of the presentation of Subrizi’s book – where will be the artists to invite other artists, even if, looking to the late bad fact about me, I do not think the things will change much for me.

DC: I do not think it is important for you to become famous, but rather to help people to think about the mechanisms of inclusion/exclusion.
PB: Yes! Exactly!

DC: And you started immediately with public actions. When was the first?
PB: One of the first subject is the one where I made the offhand that intervention I told you before, where I promoted my project Boresta’s Signature. The opportunity was the presentation of the book “Why Duchamp” by Carla Subrizi at the National Gallery of Modern Art in Rome.

DC: You do not even remember what you said…
PB: Yes! Because I have write down a rag on the spur of the moment, that I still own. “I’m here to talk about the importance of Duchamp and his work, but unfortunately I have not prepared anything and also people have spoken and will speak more certainly competent than me. But I have a dream. No, far from it! I had a dream, dream where Duchamp, with a blond wig, urged me saying: “Go to the conference of Carla Subrizi who wrote and she is going to show a beautiful book about me”. Therefore on mandate of the great Marcello (Marcel Duchamp). I am here as a parasite, parasite of art, in attempting to make a petition as an artwork. I want to rate if a petition can become an artwork, but also I want to verify if today, an unsupported and un-promoted artist by the usual familiar faces, critics and powerful dealers, can still affect and influence this debate in its dynamics as surely Duchamp did, and I believe he would I have liked this idea. Or maybe not?”.

DC: Maybe not! And then what?
PB: I then distributed my flyers and collected some signatures.

DC: Now, what does it remain of the project FB?
PB: Everything! But what I still wonder to whom, the curator Daniel Birnbaum, claimed to be intellectually honest and virtuous, have requested information on a certain artist Boresta Pino, who had mailed a large parcel with almost 1000 subscriptions and miscellaneous publications concerning a curious initiative concerning in an auto-petition to be invited to his Venice Biennale…

DC: Maybe he never saw in person…
PB: I know for sure that he has received it and saw it, otherwise it would be very strange for a serious curator.

DC: Maybe your work interested him or maybe he’s just disgusting!
PB: “Bravo!” Yeah, maybe he was interested or even hated it, but he will definitely ask someone close to him who knew better the Italian art scene, and what they have said to him I will never know, but I can imagine how since the things are gone.

DC: I repeat. You should take advantage of Sgarbi (the incompetent)
PB: Are you saying that if I have failed to slip myself at the Biennale, even with Sgarbi, I will no longer have any hope to succeed?

DC: Yes!
PB: You may be right but I believe that at the Italian Pavilion curated by Vittorio Sgarbi, should participate only artists who make a certain kind of work, artists who make work that comes out even in the chaos of a thousand works and indeed the feed on chaos.

DC: You had to ask to him!
PB: I did it and he also called me, but then he told me that he is not convinced about me , but maybe this is a good sign. Taking part at the exhibition I would not have had nothing to lose, I do not care to hang my work stucked side by side with thousand other, when like a parasite, I hang them even over the other artworks. Do you really think that I care to compete for grabbing some public art attention within hundreds and hundreds of works of almost three hundred artists, when from eighteen years I stick up on the streets stickers with my face printed on, at the mercy of distracted every day citizens, defying the massive invasion of advertisement by which the cities are assaulted and raped? So, there is the risk to lose my battle, and every day I take my revenge.

DC: But this led you nowhere…
PB: But for example, it led me to you…are you “nobody”?

DC: So Venice will remain just a dream?
PB: But I was there at the hall and I am still there, take a closer look!

DC: What have you done?
PB: I unrolled my PVC poster titled “I want Pino Boresta to the Venice Biennial” and it rested there the whole day, illegally hanged. Many have seen it and i can confirm an enthusiastic Laura Palmieri.

DC: Is there anything that you liked of last Venice Biennale?
PB: I liked the Biennale Pavilion of Spain called “The Inadequate”. When I discovered it, I thought it was dedicated to me. In fact, I do not understand why I am not invited at the events. One of my articles that I wrote in the magazine Juliet, magazine with which I work from several years, is entitled “The out-date”, fancy that!

DC: You are not the only one to complain indeed…
PB: I’m right inside and over the themes of which are now debated in the art scene, having many years of work, contributing to go public, but I guess you right… I am unpleasant and I miss all the approaches, among these, they do not want me and they do not want to give me visibility.

DC: Do you think you are the victim of a plot?
PB: But it seems there is some dark figure plotting against me, and causes me not being there where it’s important to be there. Obsession of persecution?

DC: Yes!
PB: Maybe, but when someone else tells you and confirms some of the things you think, you start to believe that, perhaps, your rating are not entirely wrong.

DC: Aren’t you tired to complaining?
PB: But I told you, other do it because they want to get something. I do it because it is part of the work. They want stop me! They want stop me being an artist? Well, if Cattelan leave off, as he said, I leave off to be an artist. It is the “drag effect”, but if you think that however, he got some satisfaction while I do not, almost makes me think back! Ah ah!

DC: So what?
PB: I will tell you what: I give to myself another two years of time, and if I will not be invited to the next Biennial, I will commit suicide!

PINO BORESTA, Artist, Rome




Interview published in the magazine EQUIPèCO n.30 of 2011

sabato 31 marzo 2012

"GEGIA" di Roberto Arzu


COMUNICATO STAMPA


"GEGIA" di ROBERTO ARZU

Galleria Opera Unica, Roma

Giovedì 5 aprile ore 18.00

Da giovedì 5 aprile al mercoledì successivo, passando per via della Reginella, sarà possibile visitare la prima mostra personale di Roberto Arzu, scultore, restauratore, intarsiatore, sardo di origini ma romano di adozione, che nella stessa strada ha deciso di aprire il suo studio/laboratorio quasi 20 anni orsono.

Oltre ad esporre nella vetrina al civico 5 l'opera "N. 2" e ad aprire al pubblico il piano seminterrato del laboratorio per mostrare l'ultimo atto di quello che diventerà un lavoro incentrato sulle tre età della vita, presenterà nella Galleria Opera Unica il mosaico intitolato "Gegia", realizzato nell'arco dell'ultimo anno, omaggio ad una delle figure storiche del ghetto ebraico, una tra le prime persone che Roberto ha conosciuto appena trasferitosi in questa città.


Arzu nasce come scultore, il marmo il suo materiale, le opere delle realizzazioni di piccole dimensioni. Da sette anni si dedica al mosaico: dapprima attenendosi ad una "regola" più rigida, cioè utilizzando unicamente tessere lapidee per creare delle composizioni dal chiaro impianto classicheggiante, poi sperimentando sempre più con i materiali, giungendo ad oggi a realizzazioni quasi "mimetiche", giocando con intarsi ed oggetti, inserendo malta o colorando delle parti a mano.

"Gegia" è un esempio di questo suo modo di procedere: serenamente seduta sulla panchina, la figura imponente è realizzata incastonando piccole tessere che ne delineano contorni ed espressioni, che seguono le pieghe del vestito, decorandolo con decine di vivaci fiori blu. Ed ancora con mosaico è realizzata la pianta, e minuti dettagli che danno verità all'immagine. Poi interviene il realismo, attraverso un intarsio di marmi e legni o il recupero e l'inserimento di materie ed elementi prelevati dalla quotidianità: in legno è costruita la panchina, come quella su cui era seduta Gegia al momento dello scatto, così come il vaso al suo fianco, mentre il muro è di vero intonaco, dipinto ed invecchiato, brunito in alcuni punti, più chiaro dove batteva il sole; la strada è realizzata tagliando dei sampietrini. Al polso un orologio ed al dito un anello in argento; per terra una sigaretta in marmo, petali caduti, ombre e luci.


Quest'opera nasce dopo due anni di stasi, anni di riflessione e ricerca. L'idea (sia di realizzare un trittico sulle età della vita, che di "immortalare" Gegia) prende piede dalla decisione di far della propria quotidianità l'oggetto di indagine dei propri lavori. Quotidianità o prossimità indagata attraverso una piccola macchina fotografica, vita, attimi, colori di un quartiere e solo di quello, tra via del Portico d'Ottavia e Piazza Mattei, pochi metri ricchi di storia e di incontri, i suoi muri, la sua gente che lo ha accolto tanti anni fa, gli amici, i colleghi, i monumenti, gli odori. Fondamentale è il rapporto con la fotografia, non solo perché le opere nascono da una peregrinazione random in cui l'artista si lascia guidare dall'apparecchio fotografico, ma perché da essa traspone tagli ed impianto. Da un genere in particolare, cioè le immagini di famiglia, una categoria definita "bassa" rispetto alle applicazioni più artistiche che può avere, ma che riesce a restituire un senso di intimità ed appartenenza, vicinanza ed affetto, senza pretese estetiche o formali, ma con la sua qualità di documento, prova significativa del passato.


Presentazione dell'opera "Gegia" di Roberta Arzu

Inaugurazione: giovedì 5 aprile ore 18.00

Dal 5 al 11 aprile 2012

Orari: l'opera è visibile 24 ore su 24

Galleria Opera Unica

Via della Reginella 26, Roma

0668809645, operaunicaroma@gmail.com


venerdì 30 marzo 2012

Rassegna "DEGUSTAZIONI, LASCIATEVI SERVIRE.POESIA E CUCINA" di Gabriele Via



Terzo appuntamento
5 Aprile | Ristorante Al Cambio | Via Stalingrado 150 | Bologna



Dopo il grande successo delle prime due serate è con grande piacere che annunciamo il terzo appuntamento della rassegna “Degustazioni, Lasciatevi servire. Poesia e Cucina”.

Il poeta Gabriele Via e lo Chef Massimiliano Poggi presentano il poeta turco Nazim Hikmet al Ristorante “Al Cambio” di Via Stalingrado 150 a Bologna.

Un raffinato connubio di poesia, arte, cucina e vini dell’antica cantina Feudi di San Marzano, un mix che sposa i diversi linguaggi artistici in un inebriante viaggio alla riscoperta dei piaceri della vita.

La rassegna si articolerà in sei incontri, che vedranno esaltati gli eterni versi di Prévert, Hikmet, Fried, Pasternak, Thomas con l’epifania del qui ed ora della cucina dei più rinomati Chef della città, che per l’occasione andranno a creare un menu pienamente in linea con il tempo e lo spirito della poesia, il paese di riferimento e il contenuto stesso dei versi letti dal poeta.
Si tratterà di una sera speciale su prenotazione in cui sarà proposta la degustazione: corpo-anima. Chi prenderà parte a queste sere, non dovrà fare altro che affidarsi…

La serata prevede anche il dono di un istant book tascabile autografato da Gabriele Via e dallo Chef ospite.
Il book contiene la memoria tascabile dei meravigliosi ingredienti della serata: le poesie lette, il menu, i riferimenti del ristorante e dello sponsor vini.
Ogni commensale lo troverà al proprio posto e potrà conservarlo come talismano del buon tempo venturo, perché fermarsi e mangiare, con il cuore, i sensi e l'anima, sono esperienze che meritano buona memoria e adeguata celebrazione.

Dopo l’estate è prevista una seconda edizione della rassegna che coinvolgerà, assieme a Gabriele Via, ristoranti di pregio e Chef stellati e che partirà da Bologna, città natale del poeta, per toccare i maggiori centri culinari italiani.
Il ciclo di serate è organizzato dall’associazione culturale Icaro Like-us.
La MelBookStore, di Via Rizzoli 18 a Bologna, in ogni appuntamento, fornirà un programma editoriale con BookShop inerente al tema poetico della serata.

Parallelamente alla Rassegna “Degustazioni Lasciatevi Servire – poesia e cucina” Gabriele Via dedicherà due serate esclusive a Eugenio Montale e Giuseppe Ungaretti, nella splendida cornice del Teatro San Salvatore di Bologna, perla cinquecentesca del centro cittadino.




Gabriele Via

Studioso di teologia, viaggiatore, insegnante, prima di tutto e assolutamente poeta.
E’ un pellegrino in cammino, un poeta trovatore. Ha vissuto in diverse strutture monastiche interreligiose e percorso due cammini di Santiago, 900 Km in continua nel 2007 e nel 2011; in queste preziose esperienze sono nati progetti, immagini di viaggio, più di duemila, e alcuni fra i suoi più importanti poemi.
Roberto Roversi di lui ha scritto “un dolce e violento raccontare che non ha fine. Non può avere fine. Non deve avere fine”.



Info Utili

• Evento: Terzo incontro con Gabriele Via nell’ambito della rassegna
“Degustazioni Lasciatevi Servire – poesia e cucina” dedicato a Nazim Hikmet

• In collaborazione con: Associazione Culturale “Icaro Like Us”
Via Olindo Guerrini 22 b, Bologna
e-mail: info@like-us.eu




• Data: Giovedì 5 aprile 2012 alle ore 21


• Sede: Ristorante “Al Cambio” – Via Stalingrado 150, Bologna


• Info e prenotazioni: Ristorante “Al Cambio”
tel. 051- 328124

• MENU’ – Ristorante “Al Cambio”

Seppie con i piselli
Verdeca 2011 San Marzano

Risotto con cipolla e fegato d’oca
Primitivo di manduria “sessantanni” 2008 San Marzano

Agnello con carciofi stufati
Primitivo di manduria “sessantanni” 2008 San Marzano

“Cheesecake bolognese” : squacquerone , pere e saba
Primitivo di Manduria v.t. “11 filari” 2009 San Marzano

• Periodo di Rassegna: marzo – giugno 2012


• Ristoranti coinvolti: Marco Fadiga Bistrot, Ristorante Scacco Matto, Ristorante Al Cambio.

• Siti Internet dei Ristoranti coinvolti:
Ristorante “Scacco Matto” www.ristorantescaccomatto.com
Ristorante “Il Cambio” www.hotel-maxim.com/alcambio.htm
Marco Fadiga Bistrot www.marcofadigabistrot.it
Associazione Culturale Icaro Like Us www.like-us.eu

• Segui “Degustazioni. Poesia e Cucina” su Facebook:
www.facebook.com/pages/Degustazioni-Poesia-e-Cucina/243370232414409

• Sponsor: Feudi di San Marzano



• Promozione editoriale: MelBookStore, Via Rizzoli 18 – Bologna


• Appuntamenti al Teatro San Salvatore: Teatro San Salvatore - Via Volto
Santo 1, Bologna
Prenotazione: 334.3440177
Ingresso: 13 euro
E.mail: teatrosansalvatore@libero.it

• Agenzia di Comunicazione:

Culturalia - Bologna, Vicolo Bolognetti 11
Tel. 051 6569105 fax 051 29 14955,
info@culturaliart.com www.culturaliart.com
Stefano Curto a Arte Pordenone

Stefano Curto, l'artista della luce, partecipa alla terza edizione di ArtePordenone, la mostra mercato dedicata all’arte moderna e contemporanea, presentato dalla galleria Prospettive di Conegliano Veneto (Tv).

Dopo un anno davvero intenso - Padiglione veneto della 54ma Biennale, Boswall House e Saatchi Gallery di Londra, per citare alcune delle mostre a cui ha partecipato - fa ritorno sulla scena italiana per proporre ad appassionati e collezionisti il suo universo immaginifico che, grazie a una tecnica espressiva luminosa e inaspettata, conduce in una dimensione filosofica ed esoterica.

Curto, infatti, "dipinge" utilizzando migliaia e migliaia di cristalli dalle tinte naturali, declinati in una vastissima varietà di forme, dove ogni singola gemma viene scelta come fosse una pennellata sulla tela e disposta nella cornice da lui designata. La tavolozza è rara e preziosa e costituisce uno dei suoi tratti distintivi.

L’artista del cosmo e della tradizione alchemica presenta in questa occasione la recente serie Emphasis. Un polittico di quattro opere che descrive un vorticoso ritmo di spirali in cui l'autore riporta al tema della ricerca interiore come unica strada percorribile per la riscoperta di sé stessi. Ma è Curto stesso a spiegare che “questo è un lavoro creato riflettendo sulle ‘direzioni’ di scelta che ci fornisce il nostro subconscio” che egli indica simbolicamente nei suoi lavori con la spirale che brilla più delle altre, quella descritta “con enfasi”, da cui il nome del ciclo di lavori.

Quelli usati da Curto sono materiali di grande fascino che, uniti alla perfezione esecutiva e a un grande senso estetico, esaltano l’esplosione creativa e consentono di entrare in un mondo parallelo di infinita immaginazione e di grande valenza simbolica.

I segni e i segnali del suo linguaggio inconfondibile - afferma il critico Stefano Cecchetto - restano, nell’opera di Stefano Curto, la dichiarazione di un’identità svelata. Ogni sua opera è l’incessante biografia di un autoritratto, perché svolgere un tema per l’artista significa coinvolgere/portare dentro al proprio mondo anche gli altri e renderli partecipi di un emozione che travalica il personale per diventare universale”.

Nato a Segusino in provincia di Treviso nel 1966, Stefano Curto, insieme alla passione per la musica, che compone fin dall’età di quindici anni, e per i lunghi viaggi intorno al mondo, sviluppa la passione per le gemme. Apre giovanissimo un laboratorio in cui svolge con successo il lavoro di incastonatore di cristalli su diversi materiali disegnando ed eseguendo complessi disegni per le più importanti griffe della moda. La parte alchemica del suo lavoro, quel mettere insieme gli elementi materici nella composizione di un’opera singolare e irripetibile, lo spinge a consolidare nuove esperienze visive che poi utilizza per la realizzazione dei suoi manufatti. Intraprende numerosi viaggi soprattutto nei Paesi asiatici per la scoperta di nuovi linguaggi e differenti culture, che aprono i suoi orizzonti e lo mettono in relazione con l’universo infinito e misterioso delle filosofie orientali. Stefano Curto vive e lavora nella sua casa studio di Valdobbiadene.


ArtePordenone

31 marzo | 2 aprile 2012

vernissage venerdì 30 marzo 2012 – ore 18,30


ArtePordenone | Pordenone Fiere
Viale Treviso, 1 - Pordenone
Orari: Sabato 31: apertura dalle 10 alle 20 | Domenica 1: apertura dalle 10 alle 20 | Lunedì 2: dalle 10 alle 14

Prospettive
Viale Venezia, 3 Conegliano Veneto | www.prospettiveweb.com

giovedì 29 marzo 2012

31marzo-1aprile 2012: Ritorna il BazArte a Milano

BazArte: al via i prossimi due appuntamenti d' Arte Contemporanea Low Cost per Tutti, in una grande Mostra Mercato a Milano.

Milano. Cambia la location, aumenta il numero degli artisti coinvolti e l'entusiasmo cresce. Il "BazArte per Tutti", la grande Mostra, patrocinata dall'Assessorato alla Cultura della Regione Lombardia e dall'Assessorato Moda Eventi Expo della Provincia di Milano,si terrà, per due week end, presso Revel, in Via Thaon di Revel, 3 (Zona Isola), Sabato 31 Marzo 2012 (dalle ore 11:00 alle ore 01:00), Domenica 1 Aprile 2012 (dalle ore 11:00 alle ore 19:00) e che replicherà Sabato 9 Giugno 2012 (dalle ore 11:00 alle ore 01:00) e Domenica 10 Giugno 2012 (dalle ore 11:00 alle ore 19:00), con entrata libera e gratuita.

L'obiettivo di questa iniziativa non è solo quello di promuovere l'arte contemporanea, in tutte le sue forme (pittura, fotografia, installazioni video, scultura), di 60 giovani artisti emergenti a livello Locale e Nazionale, ma anche di coinvolgere, oltre i Milanesi e i Lombardi, anche i cittadini italiani, di diverse età, etnie, estrazione sociale, su tutto il territorio nazionale e i turisti stranieri in visita nella Capitale dell'Expo.
Inoltre, in una limitata logica commerciale, r-EVOLution vuole proporre una concreta alternativa al "salotto" dell'arte. Pensiamo che ci sia un sottobosco artistico che vale e che merita uno spazio, perché solo tramite uno scambio più equo riusciremo ad entrare in tutte le case e a sconfiggere una crisi che, prima di essere economica, è di fatto culturale.

Una grande Mostra a Milano, un "BazArte per Tutti", in un luogo-non luogo alternativo, lontano dalla concezione classica di Galleria o di Grandi Magazzini dozzinali "svedesi", dove il pubblico, "promotore dell'arte del domani", potrà, non solo ammirare le opere esposte l'arte "in una Mostra percorso", ma anche socializzare con i giovani artisti e avere la possibilità di trovare, tra le Autentiche Opere d'Arte esposte, il Proprio Pezzo Unico ad un prezzo da sold out, per tutte le tasche (prezzo compreso tra i 100 ed i 500 euro) ed avvicinarsi all'Arte, in particolare a quella Contemporanea, valorizzando il vero, unico e grande Patrimonio Culturale Italiano in un modo accessibile a tutti. Una Open Art Gallery: diventare un punto di riferimento non solo per gli artisti ma anche per i milanesi, per i lombardi, per tutti coloro che sono particolarmente interessati all'arte e per chi, invece, né è solamente incuriosito.

Il BazArte: come il tipico mercato, da cui il suo nome si ispira (Bazar), un luogo colorato, spensierato, aperto a tutti, dove, persone di varie età e di diverso livello culturale e sociale, si incontrano per condividere le proprie esperienze, per socializzare tra loro, decidere di trascorrere piacevolmente qui il loro tempo.
Infine, per queste due intere giornate espositive, si offriranno al pubblico, vari servizi aggiuntivi e una serie spettacolare di Eventi nell'Evento, al fine di coniugare differenti forme d'aggregazione conviviale che abbiano, quale comun denominatore, l'amore per l'Arte, la Musica e la Cultura: "brunch e aperitivi artistici", performance live painting di alcuni artisti in Mostra, intervallate e supportate dall'intrattenimento musicale dal vivo e dal dj set che concluderà la serata.

PROGRAMMA DELLE DUE GIORNATE:

Sabato 31 Marzo
15:30 Performance Live Painting di Linda Ferrari/Drunkenrabbit ed Eleonorita Acquaviva "Time-STANDBY EMOTION"
19:00 Performance Live Music di Luigi Cardinale, musica contemporanea con chitarra classica
19:45 Performance Live Music di M'ALE: Indie/Mainstream/Pop vestito acustico per l'occasione
20:30-21:30 Ora di Buio Terra promossa da WWF
20:30-21:15 Performance teatrale "Recital per attrice e pappagallo" di Elisa Marinoni. Monologo tratto da un racconto di Stefano Benni.
22:00 Performance Live Music dei Radionoiz, gruppo dalle melodie rock post seattleiane con sonorita' che ricordano quelle di QOTSA, Stone Temple Pilots, Nickelback e Foo Fighters
00:00-00:30 Pop is Dead

Domenica 1 Aprile
16:00 Performance teatrale "Recital per attrice e pappagallo" di Elisa Marinoni. Monologo tratto da un racconto di Stefano Benni.
17:00 "Live spray painting" di Michela Milani

Saranno presenti i complementi d'arredo di Valire, su cui i visitatori si potranno sedere per ammirare le opere esposte.

ARTISTI IN MOSTRA:
Collettivo r-EVOLution: Alan Zeni, Alessandro Minoggi, Francesca Lolli, Lele de Bonis, Linda Ferrari, Manu Zuccarotta, Manusch Badaracco, Matteo Suffritti, Mattia Barf Carne, Marcella Savino, Stefano Landolfo
BazArtisti: Alessandro Sgro, Andrea Amadio, Andrea Fornaciari, Antonio Lai, Barbara Cavallo, Barbara Danasi, Chiara Fersini, Chiara Smirne, Claudio Gusmaroli, Cristian Corti, Davide Maneo, Duilio Forte, Elena Poerio, Eleonorita Acquaviva, Emanuela del Vescovo, Enzo Modolo, Francesca Cavarretta and Myst-R feat. Fra.Biancoshock, Francesca Marcon, Galliano Gallo, Gabriella Pettinato, Giacomo Onorato, Ginevra Gentileschi, Gianluca Paduano, Ileana Paolicelli, Ivo Vecchio, Julia Maurer, Jacopo Corvo, Katerina Bilabini, Luigia Cuttin, Lucia Portuesi, Manuel Colombo, Mai Ble, Marco Sessio, Marta Bettiga, Maurizio Sala, Michela Milani, Michela Mombelli, Massimo Mscia, Magda, Marco Coppola, Michela Corallo, Natale Pascale, Nocaig, Oscar Morosini, Omar Galletti, Pornobello, Silvia Coccaglio, Sabrina D'Alessandro, Serena Secci, Steve Strangeman, Valentina Mante, Violetta Canitano, Valentina Russello, Valentina Ceci.

BazArte per Tutti, 31 Marzo/1 Aprile 2012 e 9/10 Giugno 2012, Revel, in Via Thaon di Revel, 3, Milano (Zona Isola), entrata libera.


Contatti:
Media Relation‐Press Office r‐EVOLution: CAP a.s.d., Chiara Pagano, Mail: chiara@kartrace.it
Collettivo r-EVOLution: www.anonimartisti.it, Mail: anonimartisti@gmail.com

mercoledì 28 marzo 2012

ANDREA MASTROVITO Tecnica Mista Museo del 900 - 29 marzo 2012 -

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La Galleria 1000EVENTI è lieta di annunciare la partecipazione di

ANDREA MASTROVITO alla mostra

TECNICA MISTA

Come è fatta l'arte del Novecento

Museo del 900

Spazio Mostre dal 29 marzo al 9 settembre 2012 ore 18.30
a cura di Marina Pugliese

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© 1000eventi - Via Porro Lambertenghi 3 T - Milano - P.I. 13297040159
info@1000eventigallery.it


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