Sarà inaugurata martedì 14 giugno ore 18.30 presso la Chie Art Gallery la collettiva d'arte "Art Emotions - vibrazioni emotive dell'arte contemporanea".
L'esposizione a cura di Francesca Callipari si concentra sul dialogo che si instaura tra opera e osservatore nel momento in cui quest'ultimo si trova a contemplarla.
|
Laura Gerlini - Galatea |
L’espressione artistica, infatti, è sempre stata sin dalla sua origine portatrice di valori e di una moltitudine di sensazioni, messaggi e simbologie, a prima vista non evidenti.
L’opera d’arte è però un qualcosa di vivo.. che si tratti di una scultura, di un dipinto o di qualsiasi altro oggetto artistico, quest’ultimo si pone sempre in comunicazione con chi lo osserva, attivando così un interscambio emotivo tra opera e mente dell’osservatore.
L’Arte diviene così mezzo di espressione per l’artista che attraverso di essa traduce in immagini le sensazioni provate in un particolare istante o momento della vita e al tempo stesso si trasforma per l’osservatore in un generatore di vibrazioni emotive diverse che cambiano continuamente a seconda dello spettatore che si trova ad “interloquire” con essa.
Come affermava il grande Picasso “uno non dipinge ciò che vede, ma ciò che sente, ciò che dice a sé stesso riguardo a ciò che ha visto” ed è proprio per questo che l’opera d’arte diviene mezzo attraverso il quale sia l’artista che lo spettatore possono riappropriarsi di frammenti di vita dimenticati o celati nelle pieghe più profonde dell’animo.
|
Andreea Iulia Pintilie - The dynamics of atemporal evolution I |
Un flusso di emozioni, sensazioni buone o cattive che siano, che scaturiscono dall'oggetto artistico per arrivare dritte al cuore e alla mente dello spettatore.. un'esposizione che vuol far riflettere sull'importanza di promuovere un'arte "comunicativa", in grado dunque di smuovere gli animi, di dare origine a nuove sensazioni, idee, sentimenti capaci di rigenerare l'essere umano, di educarlo alla bellezza e all'esigenza di coltivare determinati valori essenziali per la salvezza del genere umano in un epoca quale quella attuale dominata dall'indifferenza e dall'attaccamento spasmodico verso "illusori valori".
Una collettiva, dunque, in cui si è voluto riunire una serie di opere in grado di comunicare tutte queste sensazioni.. concependo l'arte come catarsi.. come passione, gioia e dolore… come bellezza, grandezza d’animo.. in poche parole l'arte come VITA!
Laura Gerlini:
pittrice e scultrice, le sue opere trasmettono una grande sensibilità d’animo e una certa morbidezza che la portano a scegliere cromatiche tenui, attraverso le quali può dar voce ai suoi infiniti mondi interiori.
Andreea Iulia Pintilie:
la sua pittura si concentra sull’emozione. Appassionata di mosaici ed icone, l’artista esplora in profondità l’anima, dando vita ad opere fortemente simboliche e dal grande potere immaginifico.
Mina Mevoli:
artista che fa delle emozioni il tratto distintivo della sua pittura. Una pittura calma, costituita da immagini attraverso le quali ella indaga profondamente nelle pieghe dell’animo umano.
|
Mina Mevoli - Cappuccetto rosso è cresciuta |
Neva Corazza:
artista che spazia tra pittura e scultura, riuscendo sempre a carpire l’attenzione dell’osservatore attraverso immagini di forte impatto emotivo oltre che visivo.
|
Neva Corazza - I giovani |
Paola Bartolacci:
Artista che ama sperimentare
varie tecniche, la sua pittorica si concentra prevalentemente sulla
raffigurazione di animali e vuol porsi come metafora sulla vita e sulle
significative fragilità dell’essere umano. Una pittura che dimostra dunque una
notevole capacità introspettiva.
Carlotta Mantovani:
la pittura è una passione
che ha riscoperto di recente, un’espressione che come lei stessa afferma “le
appartiene e la completa”. Le sue opere sono la rappresentazione delle
sensazioni e della più intense emozioni celate nel proprio inconscio.
|
Carlotta Mantovani - Offerta sospesa |
Alessandro Marzocchini:
artista che si muove tra l’artigianato e la scultura. Le sue
opere realizzate con materiali semplici, quali il legno trovato sulla spiaggia,
assumono le forme di veri e propri oggetti da design, dotati di raffinatezza e
funzionalità.
|
Alessandro Marzocchini - Scriba |
ART EMOTIONS
Dal 14 al 26 Giugno 2016
Presso CHIE ART GALLERY, MILANO
VIALE PREMUDA 27, 20129
A cura di Francesca Callipari
Nessun commento:
Posta un commento