Lo studio Carla Bechelli Arquitectos, in occasione della 15. Mostra Internazionale di Architettura – la Biennale di Venezia, partecipa alla esposizione TIME SPACE EXISTENCE, evento collaterale a cui sono stati chiamati ad esporre un gruppo internazionale di architetti che si confrontano con i concetti filosofici di Tempo, Spazio ed Esistenza, documentando le idee e gli attuali sviluppi dell'architettura contemporanea.
Gli spazi di Palazzo Bembo ospitano presentazioni individuali di importanti firme dell'architettura ed è in questo contesto che Carla Bechelli Arquitectos presenta la sua installazione tridimensionale, una riflessione su come lo studio argentino, di stanza a Buenos Aires, intende la progettazione architettonica.
Carla Bechelli ha partecipato con dei suoi progetti universitari rappresentando la Universidad de Buenos Aires, alla Biennale di Architettura del 1991, e ora, dopo 25 anni e varie esperienze in Argentina, Brasile, Messico, Uruguay e Cile, ritorna con il suo studio fondato nel 2003.
Tutti i suoi progetti nascono da due concetti fondamentali: da un lato la ricerca e il dialogo con l'identità del luogo, con la sua storia, il suo clima, il suo background cuturale che fanno da contrantalare all'attenzione per il design, per le linee, i volumi e la luce, perseguendo un'estetica moderna e una spazialità inedita, rigore funzionale e attenzione al dettaglio.
L'installazione ideata per Venezia accomuna in sè queste caratteristiche e offre la possibilità di sperimentare un'architettura fusa con la natura, in cui i confini tra interno ed esterno sono estesi e intangibili o addirittura aboliti.
Quest'opera vuole rendere corporei fenomeni immateriali come il tempo, il movimento e lo spazio. La tecnica di stratificazione crea l'impressione del tempo che passa attraverso un dispositivo con un'ottica spaziale che rappresenta il passare delle stagioni, mostrando i colori della vegetazione che cambia.
Mentre il visitatore cammina attraverso l'installazione, l'architettura si svela attraverso la natura, dimostrando come il rapporto con essa produce nell'uomo gioia per i sensi e per l'anima.
L'installazione inoltre non parla un linguaggio astratto, ma racconta tre progetti dello studio Carla Bechelli Arquitectos: due di questi - San Isidro Hotel e St George's School – sono inseriti in contesti naturali e per il terzo – Las Piedras Villas & Houses – è stato creato un parco di flora locale con un bellissimo paesaggio che fa da cornice all'architettura.
Las Piedras ha vinto un premio internazionale, l'International Property Awards nell'ottobre 2015 per la sua originale proposta urbanistica e paesaggistica.
Si trovano tutti e tre a Bueon Aires, città in cui il clima mite permette di progettare strutture in cui interno ed esterno dialogano senza soluzione di continuità. Il grande progetto residenziale di Las Piedras è costituito da piccoli edifici chiamate "ville", collocate in un grande parco progettato al centro del layout, che rappresenta il cuore della realizzazione, dove si annullano i confini tra la natura e i giardini e le terrazze delle varie abitazioni.
Allo stesso modo, la facciata ondulata del San Isidro Hotel - caratterizzata da frangisole in legno - e il giardino sul tetto sono fusi con gli alberi centenari che circondano il progetto e anche la piscina segue il naturale declivio del paesaggio circostante, mentre il grande atrio del Colegio San Jorge si apre all'esterno e dialoga con le forme organiche del tetto e il piano terra convertito in parco.
Inoltre in linea con il tema della mostra principale - REPORTING FROM THE FRONT - curata da Alejandro Aravena, l'architettura di Carla Bechelli Arquitectos dimostra come, nonostante le difficili condizioni economiche e politiche dell'America Latina, si possano creare soluzioni semplici ed economiche, ma allo stesso tempo innovative e smart, con un occhio sempre attento al design.
La passione dello studio per la progettazione e la spiccata professionalità lo hanno portato a conseguire riconscimenti internazionali, vincere diversi premi e ad essere selezionato, come associato, dall'architetto Rafael Viñoly per differenti progetti come Acqua a Punta de l'Este e il Carrasco International Airport di Montevideo, entrambi in Uruguay.
Time Space Existence
European Cultural Centre (Palazzo Bembo)
Venezia, Italia
28 Maggio -27 Novembre 2016
Nessun commento:
Posta un commento