Giovedì 30 giugno h. 19 Fienile Fluò
In Lumine
#ErbarioMigranteContemporaneo
All'inizio del 1600, sul monte Paderno proprio di fronte a Fienile Fluò, viene scoperta quella che nei secoli a venire diventerà nota come la Pietra di Bologna, che porterà la meraviglia all'interno dei mondi di scienza, letteratura e alchimia.
La Pietra di Bologna, osservata con lo sguardo del «cercatore di paesaggi» protagonista del progetto Erbario Migrante Contemporaneo, diventa così uno specchio del mondo, un dispositivo di osservazione per scoprire come la meraviglia sia ancora presente nel mondo contemporaneo, nonostante l'illusione del dominio della natura.
Una meraviglia che attraversa mondi, supera barriere. Si tratta di un meraviglioso che porta l'osservatore a trovarsi in bilico tra perplessa stupefazione e stupefatta perplessità: da qui nasce il disorientamento che si prova di fronte a oggetti di natura che portano in sé il senso del mistero che da sempre l'uomo cerca di svelare.
Su gentile concessione del museo di mineralogia Luigi Bombicci e ad integrazione della mostra In Lumine, verrà allestita anche una piccola mostra monografica dedicata alla pietra fosforica di Bologna, in cui saranno esposti alcuni dei rari esemplari.
In Lumine è una mostra curata da Lif3 un collettivo nato da Lucilla Boschi, storica dell'arte, specializzata in intermedialità e beni culturali, dall' architetto museografo Fabio Fornasari e da Ivan Zangla, architetto designer, specializzato nella progettazione illuminotecnica e nell'interior design.
Lif3 spazia dal design alle architetture virtuali, dalla fotografia alla ricerca in campo artistico, sempre con lo sguardo rivolto alle nature e al loro inscindibile legame con la produzione creativa. Recentemente, per Art city Bologna 2015, hanno presentato la prima fase del progetto Erbario Migrante contemporaneo negli spazi del Cubiculum artistarum dell'Archiginnasio e nella Galleria Cavour Green di Bologna.
La mostra, ad ingresso gratuito, rimarrà aperta tutti i giorni fino al 18 settembre.
Per info:
Fienile Fluo'
Via Paderno, 9 - 40136 Bologna
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento