Copie d'autore realizzate da Agnes Preszler, esposte in occasione della mostra "La Ciociaria nell'arte tra ieri ed oggi" al Palazzo della Provincia di Frosinone, 5-16 maggio 2014.
La collezione, che attualmente consiste in 27 quadri, tutti eseguiti in olio dalla pittrice, risulta essere la più grande raccolta di copie d'autore raffiguranti ciociari, in costume tradizionale o meno, che in numerose occasioni posavano per i più grandi pittori dell'epoca tra cui Bouguereau, Corot, Sargent, Cabanel, e molti altri. La collezione viene arricchita continuamente con nuovi quadri che saranno presentati in altre mostre. Non si tratta di falsi d'autore in quanto la pittrice riproduce i quadri fedelmente ma non servilmente, modificandone all'occorrenza le dimensioni, apponendo la propria firma. Tutto ciò, come sempre, attraverso il disegno a mano libera, senza l'ausilio di mezzi, nel proprio stile realismo contemporaneo, vivacizzando talvolta i colori ed adeguandoli così al gusto moderno. L'artista rimane sempre fedele al soggetto e all'atmosfera del quadro originale provandone quindi la bellezza sempre attuale.
Catalogo gratuito della mostra con informazioni sui quadri, le storie delle varie modelle, ecc. Il catalogo, oltre alle copie d'autore dell'800, presenta anche i quadri realizzati in estemporanea sul territorio della Ciociaria (provincia di Frosinone e Latina)
Nessun commento:
Posta un commento