CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 21 maggio 2014

FRANCKY CRIQUET mostra in Galleria Cavour Padova - inaugurazione giovedì 22 maggio ore 18.00



FRANCKY CRIQUET - "LE MIE VISIONI"

Galleria Civica Cavour - Padova
dal 23 maggio al 29 giugno 2014
dal martedì alla domenica ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00
- INGRESSO LIBERO -
 
Vernissage Giovedì 22 Maggio ore 18.00
Presenta Massimo Donà
In mostra 50 opere dell'Artista


 Dipingere per non parlare inutilmente.
                                                                                Una tela finita diventa realtà.
                                                           Guardate le mie tele e prendetele come "verità",
                                                           perché il mio linguaggio è pittura. (F. Criquet)



Inaugura giovedì 22 maggio, alle ore 18.00, nella galleria Cavour di Padova, la mostra Le mie visioni di Francky Criquet.  

L'esposizione, a cura di Silvia Prelz in collaborazione con Assessorato alla Cultura Settore Attività Culturali del Comune di Padova, presenta al pubblico oltre 50 opere, per lo più di grandi dimensioni, e talvolta nella forma del dittico o trittico, realizzate dall'artista francese in anni recenti.


I quadri di Francky Criquet riempiono lo spazio con la loro presenza intensa e di forte impatto emotivo. Egli è un alchimista del colore, che sa abbinare cromatismi intensi, sovrapponendoli sapientemente sulla tela in modo da esaltare la forza espressiva dei colori, alla maniera dei maggiori esponenti dell'Espressionismo pittorico; colori primordiali che ottiene impastando pigmenti puri di polveri calcaree a pulviscoli di cristalli di rocca.

Attraverso vivaci e pregnanti macchie di colore, delimitate da marcati segni di contorno, egli dà vita ai suoi soggetti: tori, minotauri, pegasi, centauri, che sono esseri archetipi ispirati dalla mitologia classica e dalla cultura pagana arcaica e simbolica, creature che sembrano possedere la memoria primordiale della terra o affiorare dall'inconscio ancestrale dell'Artista stesso. 

Uomini e animali in una perenne trasformazione gli uni negli altri, non nel segno di una evoluzione  darwiniana, bensì in una continua metamorfosi tra le specie e tra i generi.

Il suo stile è puro, il tratto è sicuro, l'atto pittorico è spesso legato a una sorta di ritualità che si avvale di una gestualità istintuale.

Criquet non cerca lo straordinario o l'estetico, vuole solamente trovare la solitudine per meglio fuggire quando lo desidera. 
Ogni mattina egli arriva nel suo atelier, né del tutto triste, né completamente felice, fino a quando non dipinge nuovamente. 
Un'esperienza intima che lo avvicina alla vita, alla felicità con passione.



La Galleria ARTissima durante la mostra presenta alcune conferenze in collaborazione con Filosofia di Vita:

giovedì 22 maggio - ore 18.00
vernissage - presentazione a cura di Massimo Donà

venerdì 30 maggio - ore 18.00
"La bellezza e la bruttezza nell'arte contemporanea"
conferenza con Guido Bartorelli, Alberto Giacomelli, Marcello Barison

mercoledì 11 giugno - ore 18.00
"La bellezza e dintorni"
conferenza con Umberto Curi e Silvia Capodivacca

venerdì 20 giugno - ore 18.00
"Shamanesimo e Metamorfismo"
conferenza con Adone Brandalise


Informazioni:

Servizio Mostre-Settore Attività Culturali
tel. 049-8204529
donolatol@comune.padova.it
http://padovacultura.padovanet.it/
#padovacultura #universidiversi

ARTissima Spazio Arte Contemporanea
tel. 347-6936594
info@artissimacontemporanea.it
www.artissimacontemporanea.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *