CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 30 maggio 2014

Arte e Vino raccontano il territorio



In una mostra che rimarrà aperta per 5 mesi,  le opere della terza  edizione del Premio d'Arte Zingarelli-Rocca delle Macìe

Silenziosi Racconti
Storie di una passione

Il sentimento che da sempre descrive Rocca delle Macie è la passione, a partire da quella di Italo Zingarelli che ha creato a Castellina in Chianti un'azienda fortemente territoriale e di primaria importanza nel mondo del vino italiano, che ha coinvolto l'intera famiglia e che continua nelle nuove generazioni.

Ma sentimenti, a volte, sono così intensi che non possono rimanere solo nella sfera privata, e allora Sergio Zingarelli, attualmente a capo dell'azienda, ha chiesto aiuto laddove sapeva di trovarne: l'Arte.

Nasce così "Silenziosi Racconti" l'edizione 2014 del Premio d'Arte promosso dalla famiglia Zingarelli in collaborazione con l'artista Raimondo Galeano, ideatore del Premio e con Simona Gavioli in qualità di curatore. I giovani artisti selezionati da critici e galleristi che partecipano al premio, nell'ottobre 2013 sono stati invitati per due giorni a Rocca delle Macie per conoscere il territorio, "sentirlo", tradurre poi nelle loro opere d'arte le emozioni che ne hanno ricevute. Sergio Zingarelli ha promosso per loro un convegno durante il quale varie personalità della Cultura si sono incontrate per raccontare il vino e la sua storia (Daniele Cernilli) il paesaggio e il suo mutare nel tempo (Donatella Cinelli Colombini) l'arte e la sua forza narrativa (Daria Filardo) per dare ai giovani artisti gli strumenti di conoscenza e le informazioni sul rapporto tra la produzione del vino, la storia, l'ambiente.

Gli artisti, provenienti da varie parti del mondo, sono stati poi accompagnati in un intenso tour che li ha inseriti nei paesaggi e tra la gente, hanno appreso le conoscenze di base dei lavori in vigna e della vinificazione, hanno assaggiato i vini che qui si producono. Con questo grande bagaglio di conoscenze è stato chiesto loro di tradurre le impressioni provate in una loro visione e con la loro cultura di provenienza e di trasmetterle al pubblico attraverso un'opera concepita per comunicare il territorio di oggi.

Il risultato è nei lavori esposti nella mostra appena aperta a Rocca delle Macìe che sarà visitabile fino alla fine di ottobre quando verranno presentati i vincitori di questa terza edizione: visitatori, galleristi e critici potranno votare le loro opere preferite, i vincitori saranno premiati dalla Famiglia Zingarelli e tutti i giovani artisti partecipanti avranno avuto la possibilità di vedere realizzata, anche loro, la loro passione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *