CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 17 novembre 2015

L'opera vincitrice del Spotlight 2015 - I'm ready to live di Giorgio Bevignani -in mostra a Londra alla Andipa Gallery dal 10/12


Annunciano il vincitore della terza edizione del Spotlight Award 2015


"I' m ready to live" di Giorgio Bevignani
Solo exhibition presso Andipa Gallery di Londra

10 dicembre 2015 - 9 gennaio 2016


L'artista Giorgio Bevignani con l'opera "I'm ready to live" è il vincitore del premio Spotlight 2015. 
Il premio, giunto alla sua terza edizione, viene assegnato dalla Royal British Society of Sculptors - RBS - in collaborazione con Andipa Gallery. Ogni anno all'artista vincitore viene offerta l'opportunità di esporre presso l'Andipa Gallery per un periodo di quattro settimane, come parte integrante del programma stesso della galleria.
Dal 10 dicembre 2015 fino al 9 Gennaio 2016 l'opera vincitrice di Bevignani sarà esposta presso la galleria londinese in una solo exhibition.

Il lavoro premiato ha ottenuto l'attenzione della giuria per la drammatica realtà contemporanea che descrive: 'I'm ready to live' risuona come un grido disperato per fuggire da un presente, che non permette di vivere, alla ricerca di un possibile futuro.

"I'm ready to live" nasce dopo aver letto il libro di Elémire Zolla: "La nube del telaio", prendendo forma dall'analisi di due parole fondamentali: Sertum e Exordior, parole collegate tra loro al nichilismo, al nulla e all'annientamento di ogni forma di vita.

Sertum è il punto primo di partenza, il principio da cui l'artista trae ispirazione. È l'intreccio, che si concretizza nella creazione di una grande rete da pesca, da utilizzare in mare o nel deserto, quel luogo bivalente in cui tutto può nascere o tutto può morire. Deserto che nell'opera di Bevignani rappresenta il luogo in cui ogni serto si disfa, un posto da cui fuggire, spesso per conquistare un più fortunato futuro o semplicemente per cominciare a vivere. 

Dal Sertum si giunge all'Exordior, momento conclusivo dell'opera, ma anche punto per una nuova partenza. Esordio, unione di ordito e trama, l'inizio della tessitura che, attraverso la sua spoletta, guida la folla dei disperati che fuggono, intrecciando fili colorati verso una nuova rinascita. 

Ripercorrendo i lavori dell'artista Giorgio Bevignani è evidente la sua evoluzione a livello sia materiale che concettuale.
L'esplorazione della pittura astratta precede l'approdo di Giorgio Bevignani alle installazioni scultoree. In questo primo periodo emerge la sua propensione per i colori, che in agglomerati cromatici, diventano vere e proprie pietre, elemento fondamentale delle sue future opere. Ma mentre nelle sue tele si riflette la ricerca costante di verità rispetto alla natura delle cose, il suo sguardo muta nelle prime installazioni. Le sue pietre danzanti sospese tra il buio e la luce, rispondono all'esigenza di riprodurre l'origine dell'universo in un totale equilibrio di forze. Nei lavori più recenti invece, è evidente notare come lo sguardo di Bevignani, prima rivolto all'universo, ora si addentri nelle profondità del suo riflesso, senza distaccarsi totalmente dalle opere precedenti.
I suoi lavori rimangono sempre caratterizzati da un forte uso dei colori e la modularità non è lasciata al caso. Infatti, se nelle installazioni passate i moduli erano sospesi nel vuoto a creare disegni nello spazio, ora questi si agglomerano e si addensano, fino a creare un unico ammasso. Ciò che caratterizza le nuove opere di Bevignani non è solo la loro creazione, ma anche la loro esecuzione,la loro generazione, momenti non più discernibili.
È la loro stessa realizzazione che ci permette di comprendere l'essenza di queste sculture, nate da attese e insicurezze, pause, riprese, abbandoni, nuovi inizi.
Giorgio Bevignani crea una sua Natura, sospende distillati di stati emotivi in spazi che richiamano intimi silenzi di riflessione.

Andipa Gallery dal 1967 è una delle principali gallerie contemporanee di Londra. Situata nel cuore di Knightsbridge, comprende dipinti, disegni, stampe di maestri come Matisse e Picasso, di artisti pop come Warhol e Lichtenstein Hockney, e di artisti contemporanei come Banksy e Damien Hirst. 


Biografia

Giorgio Bevignani, nato a Città di Castello (PG) nel 1955, attualmente vive e lavora a Bologna.
Dal 1990 al 1993 ha vissuto e lavorato a New York, dove ha esposto per la galleria 39 Mercer Street, e dove è stato notato dal celebre gallerista Leo Castelli. Nel 1995 ha trascorso un periodo in Colombia realizzando la personale "Pinturas", a cura di Marta Elena Cardinal Arango presso la galleria Diners di Santafé. Nel 1999 è stato selezionato dall'emittente televisiva WDR e dall'Istituto di Cultura Italiana di Colonia per rappresentare l'Italia nella mostra collettiva "Coincidences", presso l'Ignis Kulturzentrum. Tra le mostre personali più recenti vanno ricordate: "Peter Pan e l'Orizzonte dei Rossi" presso Fabbrica (FC) nel 2009, "Granada" sempre nel 2009 a Bogota in Colombia, "BIO-Abisso" durante la Human Rights nights presso la Cineteca di Bologna nel 2010; "Europa" presso la Galleria Restarte & Contemporary Concept durante Artefiera off Bologna, 2012, e infine " La compagnia evanescente" Casa dell'architettura, Roma, 2013.
 Tra le collettive: "A certain Form of Heaven / Male" a cura di Isabella Falbo, 2007, galleria Artsinergy, Bologna; e "Premio Città di Novara" 2008, in occasione del quale Giovanni Cordero gli conferisce il premio per l'opera. Tra le più recenti ricordiamo "Direzione alterità" presso il Teatro India a Roma, 2011; dello stesso anno "Peace Island" all'Istituto Superiore Antincendi a Roma e "BO- Hème" presso la Galleria H2O a Bologna, 2012.
L'opera recente "Jordan's Red Water" è in questo momento esposta al BAG, Bocconi Art Gallery, Milano.
Opere di Giorgio Bevignani sono presenti ad Ancona, Bologna, Imperia, Milano, New York, Roma, Reggio Emilia, Santafé di Bogotà, Siena, Strasburgo.



INFORMAZIONI UTILI

TITOLO DELL'OPERA: I'M READY TO LIVE

ARTISTA: GIORGIO BEVIGNANI

SEDE ESPOSITIVA: ANDIPA GALLERY

DATE DI APERTURA: 10 DICEMBRE 2015 – 9 GENNAIO 2016

GIORNI DI APERTURA: DA LUNEDÌ A VENERDÌ

ORARI DI APERTURA: 9.30 – 18.00

PREMIO SPOTLIGHT 2015 PROMOSSO DA:



IN COLLABORAZIONE CON:
AGENZIA DI COMUNICAZIONE E UFFICIO STAMPA



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *