CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 26 ottobre 2018

Le Short Stories di Pier De Felice alla galleria Febo e Dafne di Torino, dal 3 novembre 2018

Pier De Felice

Short Stories

mostra personale
3 novembre – 1 dicembre 2018


Inaugurazione Sabato 3 novembre
Dalle ore 18.00 alle 22.00

Galleria Febo e Dafne
Via Della Rocca 17 – Torino

Limited Space-2015-olio su cartone-32x20,5x8,5cm
cliccare sull'immagine per ingrandirla
Torino, 1 ottobre 2018 – Inaugura sabato 3 novembre Short Stories, la mostra personale di Pier de Felice che presenta alla galleria Febo e Dafne gli ultimi approdi della sua ricerca artistica.

Pier De Felice è un artista torinese con una lunga carriera ed un percorso artistico in continua evoluzione. In questa mostra l'artista presenta i lavori realizzati nell'arco degli ultimi quattro anni, dopo essersi concesso una pausa dalle esposizioni. L'artista sentiva il bisogno di dedicarsi, libero da influenze esterne, a quella ricerca che lo ha portato alla attuale svolta stilistica. Un nuovo debutto quindi in cui le opere degli ultimi anni sintetizzano e reinventano le forme ed i contenuti che avevano caratterizzato in precedenza il suo lavoro.

Short stories (stripes)-2017- Olio, alluminio, legno, chiodi, Dim. 24,8x17,9x7,5 
cliccare sull'immagine per ingrandirla

Dopo essersi dedicato per anni all'indagine dell'uomo in rapporto con la società e con l'ambiente, il lavoro di De Felice giunge ad un'indagine più intima in cui l'artista indaga il rapporto dell'uomo con il tempo e con lo scorrere della vita interiore. L'artista sembra essersi trasferito da una dimensione esteriore ad una più marcatamente personale. Così paesaggi urbani e figure antropomorfe si trasformano in forme minimali, geometrie, colori e composizioni di superfici che sfociano in un superamento della bidimensionalità non solo in senso figurato.

Tavole di legno, scatole di cartone o di tela racchiudono o assemblano oggetti di memoria non più riconoscibili, creano quadri tridimensionali, sculture da parete. Infinite le tecniche utilizzate ed i materiali: pigmenti, bitumi, colle, resine, cellulose, vinili. Un'infinità di imput che si riversano nella sua indagine e che emergono, ricreate ed irriconoscibili, in composizioni che assumono nuove forme estetiche compiute e concluse, ma che richiedono lunghissimi tempi di gestazione e di stratificazione.

Pier De Felice, raccoglie idee e materiali, li accumula compulsivamente nel suo studio ed entra in dialogo con essi, come si fa dialogando con i propri pensieri. Li accosta sul tavolo e periodicamente interviene, ogni qual volta che l'opera lo richiede. Solo dopo lunghi periodi è l'opera stessa che, completamente trasfigurata dalla composizione che era in origine, comunica all'artista di essere compiuta. Divenendo la sintesi del percorso introspettivo che ha condotto l'azione dell'artista a quel risultato estetico.

Le opere in mostra sono dunque delle Short Stories, racconti brevi non in quanto narrazioni corte, ma in quanto riassunti, concentrati ed intensi, di innumerevoli spunti e riferimenti.

 

Pier De Felice è un artista in dialogo con il tempo. Il suo lavoro è un'indagine sulla stratificazione. Il tempo è un concetto astratto che concretamente può essere percepito solo negli attimi di vita vissuti. È il qui e ora, ma anche l'interezza delle vite, il loro fluire e trasformarsi. È il momento che rimane impresso, l'accadimento che forgia le individualità, ma anche l'imperturbabile e inafferrabile scorrere di un'entità che non possiamo razionalmente possedere e della quale piuttosto noi e le nostre azioni facciamo parte.

Sono proprio le azioni che costruiscono le opere di De Felice. Azioni nel tempo, quasi fossero le testimonianze di opere performative non rivolte ad un pubblico, ma eseguite nell'intimità dello studio dell'artista. 



Pier de Felice (Torino, 1969) Vive e lavora a Pianezza (TO).
Ha esposto dal 2002 in numerose mostre personali e collettive, in Italia e all'estero, tra le quali: 54° Biennale Venezia Padiglione Italia Torino Esposizioni, nel 2011; Pier De Felice & Francesco Di Lernia, alla Galerija Dimenzija Napredka - Solkan (Slovenija) a cura di Willy Darko nel 2010; XX x XX Studio D'Ars – Milano, collettiva del 2013 a cura di Daniele Decia.


 

Pier De Felice| Short Stories
mostra personale
3 novembre – 1 dicembre 2018
Inaugurazione Sabato 3 novembre
dalle ore 18.00 alle 22.00

 

Febo e Dafne studio d'arte
Via della Rocca 17, Torino
dal martedì al sabato 10.30 – 12.30 / 15.30 – 19.30

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *