CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 25 ottobre 2018

Inaugurazione mostra Isotta Bellomunno a Casa Vuota a Roma: DA CONSUMARSI PREFERIBILMENTE ENTRO

DA CONSUMARSI PREFERIBILMENTE ENTRO

PERSONALE DI ISOTTA BELLOMUNNO

A cura di Francesco Paolo Del Re e Sabino de Nichilo

Roma, Casa Vuota (via Maia 12, int. 4A)

27 ottobre – 2 dicembre 2018

Inaugurazione: sabato 27 ottobre 2018, ore 18:30

 

"Da consumarsi preferibilmente entro" è il titolo della prima mostra personale tenuta a Roma dall'artista napoletana Isotta Bellomunno, a cura di Francesco Paolo Del Re e Sabino de Nichilo e ospitata dal 27 ottobre al 2 dicembre a Casa Vuota (via Maia 12 int. 4A). L'inaugurazione, sabato 27 ottobre a partire dalle ore 18:30, è inserita nel calendario delle iniziative di Rome Art Week. La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì su appuntamento ed è realizzata in collaborazione con Taffo Funeral Services.

La personale presenta al pubblico un corpus di opere realizzate dall'artista negli ultimi cinque anni che ruotano intorno a due temi fondamentali: il nutrimento materno e la morte. Temi che ispirano anche un'installazione pensata appositamente per gli spazi di Casa Vuota.

 

"Da consumarsi preferibilmente entro" è una frase nella quale ci imbattiamo ogni giorno. Quando la leggiamo stampigliata sulla confezione di un prodotto alimentare non ci soffermiamo a pensare che che da neutrale espressione del gergo merceologico potrebbe tramutarsi per noi in una sibillina profezia. L'avvertenza che ci informa sulla scadenza degli alimenti e che associamo in particolare del latte può assurgere infatti a formula critica della società dei consumi e diventare persino metafora della brevità della vita umana.

La morte è da sempre uno dei punti cardine della ricerca di Isotta Bellomunno ed è per lei lo spunto per esprimere il carattere di una napoletanità capace di esorcizzare la paura dell'estremo traguardo con ironia e vitalismo. Al tema della morte l'artista ha dedicato una serie di lavori fotografici e di performance che ruotano intorno a una bara vera. Estrapolata dal contesto funebre, la bara trova una nuova collocazione all'interno della quotidianità domestica. Per esempio nel ciclo fotografico "Io baro", in mostra a Casa Vuota, l'artista usa la cassa lignea come tavolo di lavoro su cui impastare il pane, come divano o come vasca da bagno. Accanto alla morte, in un vivace ossimoro, si pone la ricerca di Isotta Bellomunno sul latte materno, incentrata sull'immagine delle mammelle che, con spirito dissacratorio, sono protagoniste di installazioni, fotografie e disegni.

 

ISOTTA BELLOMUNNO, NOTA BIOGRAFICA

Isotta Bellomunno (www.isottabellomunno.com) nasce a Napoli nel 1987. Nel 2005 si trasferisce a Milano, dove frequenta l'Accademia di Belle Arti di Brera e inizia la sua attività espositiva. Nel suo percorso di ricerca sono riscontrabili due matrici costanti e ricorrenti, da un lato un'amara ironia, a tratti beffarda e perennemente provocatoria, dall'altro le origini familiari, perno gravitazionale esistenziale e artistico. Le soluzioni formali del suo lavoro sono invece variabili e molteplici: dal disegno alla fotografia, dalle soluzioni scultoree all'azione performativa. Attualmente vive e lavora a Napoli.

Le sue mostre personali sono nel 2017 "Un maiale e un elefante", presentazione del libro d'artista presso Tomato a Torino; nel 2015 "Latte di Mamma" a cura di Chiara Reale presso Castel dell'Ovo a Napoli; nel 2013 "#Labarabarca", performance a cura di Anna Lucia Cagnazzi sul Lungomare Caracciolo di Napoli e "From the left side" a cura di Lorenzo Mantile presso Sarajevo Supermarket a Napoli.

Fra le collettive si annoverano nel 2018 "Una stanza tutta per Sé" curata da Eloisa Saldari alle Scuderie Aldobrandini di Frascati; nel 2016 la residenza artistica "BocsArt" a Cosenza; nel 2014 "MantegnaCercasi" alla Casa del Mantegna a Mantova e il "Concorso Internazionale Centro-Periferia" al Museo delle Terme di Diocleziano di Roma; nel 2012 "Video al termine della notte" presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli, "Womade" alla Fabbrica del Vapore di Milano e il "6° Premio Arte Laguna" alle Nappe dell'Arsenale di Venezia. È stata vincitrice, inoltre, nel 2014 del 7° Internazionale d'Arte LGBTE S.A.L.I.G.I.A. all'Ex Manifattura Tabacchi di Torino.

 

INFORMAZIONI TECNICHE:

TITOLO DELLA MOSTRA: DA CONSUMARSI PREFERIBILMENTE ENTRO

AUTORE: Isotta Bellomunno

A CURA DI: Francesco Paolo Del Re e Sabino de Nichilo

LUOGO: Casa Vuota – Roma, via Maia 12, int. 4A

QUANDO: dal 27 ottobre al 2 dicembre 2018

ORARI: visitabile su appuntamento

VERNISSAGE: sabato 27 ottobre 2018, ore 18:30

IN COLLABORAZIONE CON: Taffo Funeral Services

INFORMAZIONI: cell. 392.8918793 

INGRESSO GRATUITO




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *