CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 25 ottobre 2018

Allo Stadio di Domiziano in mostra La Forza degli Dei e degli Eroi


Allo Stadio di Domiziano in mostra La Forza degli Dei e degli Eroi
The strength of gods and heroes, un titolo evocativo per un'esposizione che racchiude la simbologia dell'artista Ciro Palumbo. A Roma dal 27 ottobre al 25 novembre

La mitologia e la cultura pop si incontrano e si fondono nelle opere di Ciro Palumbo, artista torinese e protagonista di numerose personali in Italia e all'estero. The strength of gods and heroes (La Forza degli Dei e degli Eroi) è il titolo della mostra, prodotta e organizzata da Canova e curata da Angelo Crespi, che dal 27 ottobre fino al 25 novembre sarà esposta a Roma all'interno dello Stadio di Domiziano, sito archeologico sottostante Piazza Navona e patrimonio UNESCO.

Non solo Roma, in programma un doppio appuntamento per presentare questo artista "pop": la mostra fa parte infatti della rassegna del progetto StArt Mondadori Retail, caratterizzato da un calendario di eventi dedicati alla proposta delle nuove icone Pop, all'interno dei suoi Store nella città di Milano. Il 23 ottobre alle ore 18:00, la città meneghina ospiterà la conferenza stampa e una preview.
 
Ciro Palumbo si pone oggi come un artista di rilievo in Italia e all'estero, e questo è testimoniato non solo dalle numerose mostre a lui dedicate ma anche dalla circolazione delle opere dell'artista all'interno del complesso sistema dell'arte contemporanea. È con questi dati che oggi è possibile analizzare l'andamento culturale di un artista. La sua presenza sul mercato, nelle gallerie, nelle collezioni, misurano la sua capacità di far breccia nell'animo del pubblico.

"Un artista deve da sempre essere riconoscibile e questo concetto porta inevitabilmente all'idea che nell'arte tutto possa essere definito secondo un'ideologia Pop e quindi popolare – afferma Amedeo Demitry, direttore commerciale di Canova e prosegue – Ecco che l'artefice diventa icona, o quanto meno lo diventano le sue opere e il suo linguaggio espressivo. Sussiste una sorta di evoluzione nella pittura di Palumbo che, partendo dai suoi classici temi metafisici, legati ora al mitologico, ora all'immaginario contemporaneo, arriva oggi alle riconoscibilissime icone super Pop, dotate di superPoteri. Ruffiana esibizione di romantiche icone che facilmente colpiscono l'animo di chi guarda? No! Palumbo è un preciso mediatore di una realtà contemporanea, fatta di colore e simboli, bisognosa però di quegli angoli di sicuro rifugio della memoria, che solo il Classico può darci. È il connubio a vincere".
 
L'opening della mostra è il 27 ottobre alle ore 19:00, le opere di Ciro Palumbo saranno visibili al pubblico fino al 25 novembre presso lo Stadio di Domiziano a Roma, durante gli orari di apertura del museo, dalle 10:00 alle 19:00.
 


The strength of gods and heroes
(La Forza degli Dei e degli Eroi)
Dal 27 ottobre al 25 novembre
Stadio di Domiziano - Piazza Navona 45, Roma
Ingresso esposizione - Via di Tor Sanguigna 3
Maggiori informazioni su orari e prezzi:



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *