VENEZIA, 30 Gennaio 2016 - "Animal Mechanisms" dell'artista bassanese Amos Torresin è la mostra di apertura della rassegna ART@Hilton 2016. Fino al 20 Marzo le pareti dell'Hotel Hilton Molino Stucky di Venezia, sull'isola della Giudecca, si popolano di grandi farfalle, libellule, pesci, cavallucci marini, tartarughe, sorprendenti figure realizzate a partire da componenti di vecchie macchine da scrivere, telefoni, fax e quant'altro, apparecchi non più funzionanti smontati e ripensati con estro e magica pazienza.
Il riuso si fa arte, strappando tanti ricordi e un sorriso divertito: omaggio di ART@Hilton al Carnevale di Venezia, in tema non solo di gioco ma anche di sapienza creativa e coscienza ambientale, proponendo all'attenzione del visitatore in modo inusuale il problema dello smaltimento dei rifiuti, in particolare tecnologici. Nuova vita alla tecnologia obsoleta dunque, all'hardware da modernariato che magari ci si vergogna di tenere ancora in casa o su qualche scaffale d'ufficio.
Un'affascinante operazione estetica, che valorizza l'oggetto e la sua storia: in relazione dialettica tra passato e futuro, l'apparecchiatura di partenza, smontata e riassemblata su supporti di legno rovinati dal tempo, acquista una seconda possibilità di esistenza dopo aver esaurito il suo ciclo di vita come prodotto.
Improbabili, ma non privi di logica nei loro riflessi metallici e nelle geometrie essenziali, gli "animal mechanisms" appaiono come visioni oniriche sulle pareti della Lounge Campiello dell'Hilton Molino Stucky, dove la mostra è visitabile tutti i giorni dalle ore 9 alle 23 fino al 20 Marzo
2016, con ingresso libero. Informazioni: +39 3408798327.
Il programma annuale di mostre ART@Hilton presenta artisti emergenti di grande interesse, ed è mirato a coinvolgere i visitatori in una "full immersion" nella Venezia artistica di oggi. La rassegna è curata da Giudecca 795 Art Gallery, situata a 100 metri dall'Hotel Hilton, lungo il canale della Giudecca nel cinquecentesco Palazzo Foscari al civico 795. Fondata nel 2007 da Rosalba Giorcelli e Gianluca Belli, Giudecca 795 Art Gallery è nota ed apprezzata per la sua intensa attività espositiva dedicata principalmente ai nuovi talenti.
L'Artista: Amos Torresin nasce a Bassano del Grappa (VI) nel 1978. Vive e lavora a Marostica operando nel campo delle arti visive. Vi approda dopo un percorso di studi umanistici, a latere della sua attività nel campo della salute mentale, ambito in cui si occupa di riabilitazione. La sua espressione artistica si focalizza sul dialogo tra passato e futuro. L'utilizzo, sotto una nuova forma, di materiali di uso comune esplora il rapporto tra vita quotidiana e inesorabilità del tempo, relazione che si supera e si rilancia grazie all'intervento artistico. Da qui nasce una ricerca di stimoli sulle possibilità espressive di materiali insoliti, a fine vita, fuori dalle logiche utilitaristiche del mercato. Il filo conduttore dei suoi interventi, è l'intenzione di rigenerare l'oggetto del suo interesse, dargli una seconda possibilità di vita aumentandone il valore intrinseco. Questo percorso diventa una vera e appassionante operazione estetica, volta al recupero e alla valorizzazione, sotto nuove vesti, dell'oggetto e della sua storia.
Hilton Molino Stucky Venice
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento