Ultime news di Mostre ed Esposizioni
Cerca nel blog
martedì 30 giugno 2015
Mostra di Alessandro D'Ercole. Massenzio Arte, Roma dal 8 al 18 luglio 2015
Mostra L'UOMO NOMADE Cosenza - Palazzo Arnone
UNA NOTTE A COLORI > Chagall. Love and Life > MERCOLEDì 1 luglio > la mostra resterà aperta fino alle ore 23.00 > Chiostro del Bramante, Roma
Marc Chagall, Coppia di amanti e fiori,
1949. Litografia a
colori, 4,9x8,1
cm. Dono di Ida Chagall, Parigi © Chagall ® by SIAE 2015 |
Una notte a colori per la mostra Chagall. Love and Life
Mercoledì 1 luglio 2015 la mostra resterà aperta fino alle ore 23.00 con ingresso a 9 euro
(a partire dalle 19.00, la biglietteria chiude alle 22.00).
Roma, 30 giugno 2015 - Mercoledì luglio 2015, dopo il grande successo delle scorse settimane, la mostra Chagall. Love and Life (Chiostro del Bramante, fino 26 luglio 2015) resterà aperta fino alle ore 23.00 (la biglietteria chiude un'ora prima) con ingresso a 9 euro (a partire dalle 19.00).
L'iniziativa che concerne i tre mercoledì del mese di giugno intitolata Una notte a colori è una straordinaria opportunità per ammirare nelle prime serate dell'Estate romana le 140 opere del pittore russo Marc Chagall provenienti dall'Israel Museum, per a prima volta in Italia.
Un'occasione unica per vivere l'arte a 360°, partendo dal linguaggio pittorico di uno dei più grandi Maestri del Novecento per proseguire fuori dagli spazi della mostra e godere il fascino notturno del complesso rinascimentale del Chiostro del Bramante e dei suoi servizi quali la Caffetteria e il bookshop, aperti anch'essi per l'occasione fino alle ore 23.00
Con il patrocinio di Roma Capitale, la mostra Chagall. Love and Life curata da Ronit Sorek è prodotta da DART Chiostro del Bramante e Arthemisia Group, in collaborazione con l'Israel Museum, aperta fino al 26 luglio 2015 al Chiostro del Bramante.
Art Design Box | Lounge and Exhibitions, Show Room, Events. A Rho
Mostra "African style" Palazzo Salmatoris Cherasco Italy
African Style
Dall'arte africana tradizionale all'arte contemporanea
Palazzo Salmatoris, Cherasco (Cn) dal 17 ottobre 2015 al 17 gennaio 2016
Inaugurazione Sabato 17 ottobre 2015 ore 10.30
A cura di Bruno Albertino e Anna Alberghina.
La mostra, "African Style. Dall'arte africana tradizionale all'arte contemporanea", vuole offrire - attraverso la fusione di quattro nuclei artistici differenti ma complementari - un ponte immaginario tra la grande scultura dell'Africa nera carica di forza, che ci riporta alle origini, e l'arte contemporanea africana ed occidentale.
Una prima sezione è rappresentata dalla collezione di arte africana tradizionale appartenente ai curatori della mostra, Bruno ALBERTINO ed Anna ALBERGHINA, medici torinesi, grandi viaggiatori e studiosi di arte africana ; accanto a questa saranno esposte una serie di fotografie artistiche, che documentano la vita di popoli africani custodi di tradizioni ancestrali, della fotografa torinese Anna ALBERGHINA e degli americani Tomas D.W. FRIEDMANN e Phil BORGES.
Sarà inoltre presente un settore di arte contemporanea africana curato da Cesare PIPPI.
Infine, il quarto nucleo della rassegna è rappresentato dalle opere di alcuni importanti artisti contemporanei : Ugo NESPOLO, Plinio MARTELLI, Titti GARELLI, Renza SCIUTTO e Marian HEYERDAHL con opere ispirate alla tradizione africana. Contributo storico di Paolo NOVARESIO e contributo critico di Armando AUDOLI.
L'African style è il complesso delle manifestazioni materiali ed immateriali che definiscono l'estetica africana,un modo di essere e vivere che si esprime principalmente nella scultura sacra e profana,negli ornamenti e nelle decorazioni corporee.L'African style è un sistema dinamico di valori sociali,estetici,funzionali e rituali,che ha profondamente influenzato l'arte ed il modo di vivere del mondo occidentale.
La Mostra sara' corredata da audiovisivi dedicati e catalogo.
lunedì 29 giugno 2015
RICCARDO LANCIOTTO MAGRIS | zwischenraum | 02.07.2015
zwischenraum
inaugurazione giovedì 2 luglio 2015 | ore 21 |
dj-set | FRANCESCO LAURICELLA | BART WOLAND
a cura di Matteo Innocenti
Che cosa è e può essere, ora, una mostra?
Quasi più la consideriamo nella sua potenzialità di interrogativo - o di rischio.
Questa mostra di Riccardo Lanciotto Magris, che si può anche definire un evento, uno show, invece il rischio se lo assume in pieno.
Il titolo è Zwischenraum (interstizio, con richiamo al traum/sogno del tedesco): stratificazione di immagini, corpi, oggetti per ricreare una situazione totale, in cui arte e vita vengono a coincidere.
Così nella trasfigurazione dello spazio espositivo, nella compenetrazione di tempo passato e presente, può emergere l'opera prima: è l'identità stessa - fuggitiva e divagante - dell'artista.
|
Piazza San Marco 13 59100 Prato
Tel: 0574071696 Fax: 0574070041
info@lato.co.it
www.lato.co.it
orari mostra: dal lunedì al venerdì 10.00_13.00 | 15.00_19.00
ingresso gratuito
|
venerdì 26 giugno 2015
Dal 28 giugno mostra "Tracce di contemporaneo. Collezioni di Arte italiana da Lucio Fontana alla contemporaneità nelle ville della Brianza" > Villa Filippini, Besana in Brianza
L'obiettivo è anche quello di valorizzare ulteriormente il patrimonio artistico e culturale del territorio brianteo creando un armonioso dialogo tra opere contemporanee e ville storiche. un tour all'insegna dell'arte, dal Novecento fino ai giorni nostri, che percorre le strade del collezionismo brianteo, insieme alla scoperta di bellezze architettoniche del territorio come lo spettacolare Palazzo Borromeo di Cesano Maderno, la Villa Filippini di Besana in Brianza, la Villa Tittoni di Desio e la Villa Brivio di Nova Milanese.
Whitelight Art Gallery 6 Luglio 2015 vernissage WHY DO I WANT TO GO TO MARS - personale di Ryts Monet
Ostuni (Br). Galleria OrizzontiArteContemporanea. Tina Sgrò_ANIMAE LUX_1 luglio 2015
Ecco come Rolando Bellini descrive il lavoro dell'artista:
Tina Sgrò, semplicemente, come dicessi: Francesco De Sanctis o Arnold Böcklin. Non trovo titolo migliore per presentarla. Per presentarla e introdurre alle sue "stanze dipinte". Perché, di fatto, lei è la pittura, questo suo dipingere filamentoso e lieve, d'una indicibile leggerezza e al contempo d'una carnale grevità, d'un fremito emotivo e di un sognante lirismo. E al tempo stesso di realtà pungente. (…)
SPAZIO PURGATORIO
giovedì 25 giugno 2015
Mostra "Messaggi Universali" a Forte dei Marmi
“MESSAGGI UNIVERSALI”
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.