CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 18 giugno 2015

Mostra CALUSCA - FINOCCHIARO. CORRISPONDENZE, Gall. Lombardi, Roma, 12.06.2015


GALLERIA LOMBARDI - ROMA
Mostra
Calusca - Alessandro Finocchiaro
Corrispondenze
Catalogo con testi di Ruggero Savinio e Marco Di Capua

Dal 12 al 27 Giugno 2015
Inaugurazione Venerdì 12 Giugno 2015 | ore 18:00
Galleria Lombardi - Via di Monte Giordano 40 - 00186 Roma
Tel. +39 06 92595530 | +39 333 2307817 | +39 338 9430546
email: galleria_lombardi@libero.it
Orario: martedì-sabato 11 – 19 | venerdì 11 – 23
Una corrispondenza fatta di 'segni' che solo due pittori, possono instaurare.
Calusca e Alessandro Finocchiaro pittori siciliani, uno attivo ad Acireale, l'altro per motivi di lavoro migrato nel nord Italia, per un anno e mezzo hanno condiviso con i loro carteggi esperienze e pensieri, per giungere inconsapevolmente a questa esposizione fatta di stati d'animo e di emozioni. Trentaquattro opere inedite su carta (tecniche miste ed inchiostri) realizzate tra il 2005 e il 2006 saranno esposte presso la Galleria Lombardi di Roma accostate ad alcune opere recenti di entrambi gli autori. La mostra si sposterà successivamente a Vicenza (il 12 settembre) presso l'Officina Arte Contemporanea per proseguire poi il suo percorso itinerante in Sicilia, a voler sottolineare e ripercorrere l'itinerario territoriale attraverso il quale le 'corrispondenze' hanno avuto il loro svolgersi.
Dal testo di Marco di Capua: 
[…] Ombre, pezzetti, frammenti: è come se, corrispondendo, Calusca e Alessandro Finocchiaro non desiderino altro (c'è un evidente piacere nel fare questo) che estrarre un che di essenziale dal gran corpo della pittura, mostrare certe sue scure cicatrici, feconde perché ancora aperte, non rimarginabili, raccogliendone infine, concisamente, l'energia fondamentale […] e la sua capacità di apparire e modularsi in modo vario, sorprendente. […] I gesti di Calusca e Alessandro sono quelli di chi, senza paura di bruciarsi, cerchi tizzoni ancora ardenti in un falò semispento. E frughi tra le braci. D'altra parte, è il loro realismo […] la loro fedeltà alle immagini a spingerli verso questa doppia lotta: con i modelli di riferimento, e poi tra se stessi. […]
Dal testo di Ruggero Savinio: 
[…] A volte cerchiamo scampo dalla singolarità. Il destino del singolo pesa su ciascuno, soprattutto sugli artisti. Una singolarità vissuta spesso, anzi esibita, come un attore esibisce il suo ruolo, con compiaciuta partecipazione. Alla singolarità dell'artista chiuso in sé e che rimanda solo a se stesso gli artisti rispondono a volte con un sogno plurale, di comunità. […] Ho conosciuto Alessandro Finocchiaro e Calusca separatamente. Prima di loro, ho conosciuto il luogo della loro origine: Acireale. […] Adesso i due amici pittori hanno deciso di mettere in comune il loro lavoro e il loro temperamento. Lo mettono in comune attraverso lo sguardo, come è giusto trattandosi d'immagini. Le immagini rimandano una all'altra. […]

Catalogo
Le Farfalle Edizioni

Scheda tecnica
Titolo: Corrispondenze
Artisti: Calusca, Alessandro Finocchiaro
Testi in catalogo: Marco Di Capua, Ruggero Savinio
Data apertura: 12 giugno 2015
Data chiusura: 27 giugno 2015
Inaugurazione: venerdì 12 giugno, ore 18
Sede: Galleria Lombardi, Roma

Info galleria
Galleria Lombardi
Via Monte Giordano, 40
00184 – Roma
Tel. + 39 06 92595530 | +39 333 2307817 | +39 338 9430546
galleria_lombardi@libero.it
Orario: dal martedì al sabato 11/19 | ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *