
Grande adesione al bando di selezione a partecipazione gratuita dell'Etnofilmfest edizione 2015 – il festival nazionale dedicato al documentario di antropologia visuale - che si terrà a Monselice dal 20 al 28 giugno 2015.
Pervenuti oltre 200 documentari da tutta Italia. Molti i temi di carattere internazionale.
Si tratta di produzioni nazionali ma che affrontano una pluralità di tematiche, spaziando dall'America latina all'Asia".
Spiega il direttore artistico Fabio Gemo: "Il festival è volutamente nazionale perché la produzione dei documentari in concorso è legata al filone dell'antropologia visuale. Che in Italia è scarsa e ha poca visibilità. Appena superate le Alpi invece – mi riferisco a Francia, Spagna, Germania, per non parlare dell'America Latina che è fucina di grandissima qualità nel settore – abbiamo vaste produzioni, importanti sia per la qualità che per la quantità; mentre in Italia, i seppur bravi documentaristi, faticano ad avere riscontro".
Ora la parola passa ai giurati che hanno tempo fino al 15 giugno per visionare i documentari. Quest'anno l'Etnofilmfest schiera in giuria nomi importanti del giornalismo e della cultura. Fanno parte della giuria: Rodolfo Bisatti, filmaker e documentarista; Caterina Cisotto, giornalista del Gazzettino; Enrico Masi, antropologo e documentarista; Antonio Marazzi, antropologo visuale; Alessandro Zangrando, giornalista del Corriere Veneto.
Molto soddisfatto il direttore artistico Fabio Gemo per l'adesione ricevuta: "L'Etnofilmfest negli ultimi anni ha avuto un crescendo esponenziale: 200 documentari sono veramente tanti perché non si tratta di cortometraggi, il documentario ha tempi lunghi, dilatati, un approccio alla regia completamente diverso. Tenendo conto che si tratta di produzioni solo italiane il numero diventa davvero importante e testimonia come l'Italia stia avanzando nella produzione diel documentario etnografico. Il materiale pervenuto è qualitativamente di pregio e affronta temi storici e sociali di paesi diversi".
Il Festival inizia il 20' giugno con il concerto di apertura di Mauro Tiberi, musicista polistrumentista, ricercatore vocale, cantore bizantino e harmonico, formatore e conduttore di gruppi di studio sulla voce e sulle tecniche psicofisiche per lo sviluppo della persona che si affiancherà a Ivan Macera, percussionista ricercatore di suoni.
Grande attesa per Cecilia Mangini, regista e fotografa, collaboratrice di Pier Paolo Pasolini. Parteciperanno al Festival anche Luigi Di Gianni, celebre regista e documentarista e il Centro Studi e Ricerche Ligabue di Venezia, in memoria del grande Giancarlo Ligabue, personalità di spicco della cultura veneziana. Confermata anche la presenze dello scrittore Ferdinando Camon.
Per info: Centro Studi sull'Etnodramma (via M.Carboni 17/1
35043 Monselice Pd – Italy
)
https://www.facebook.com/etnofilmfest
Nessun commento:
Posta un commento