CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 18 maggio 2015

Inaugurazione personale "Ciro Pompeo mi arrampico senza vedere" Solo Ehibition. Venerdì 5 giugno 2015 ore 17.00, Palazzo Sant'Agostino di Salerno


CIRO POMPEO mi arrampico senza vedere
SOLO EXHIBITION
a cura di Gina Affinito
05 giugno - 5 luglio 2015 Palazzo S. Agostino - Salerno
testo critico Carlo Roberto Sciascia

Vernissage venerdì 5 giugno h 17.00
Sala Giunta

Ciro Pompeo, nato a Napoli il 28 maggio 1979, fin da giovane sviluppa una spiccata vena artistica. 

Dipinge il suo primo quadro nel 1992. Tiene viva questa passione nel corso degli anni grazie ai viaggi, all'incontro con diversi artisti del panorama italiano e non, ed al bagaglio di emozioni esprimibili attraverso l'arte. A soli venti anni parte per Londra ed in seguito si dedica agli studi di "chimica generale" dando seguito alla passione giovanile per il "comportamento" dei materiali, nata anche attraverso l'esperienza presso l'azienda familiare. 
Oggi vive ed esprime la sua prima passione in Pompei.
Autodidatta, non proveniente da studi accademici, crea e plasma materiali grezzi trasformandoli in vere e proprie opere d'arte.
Per Pompeo l'arte è, in sostanza, l'indicibilità della vita, non dissimile dai gesti più naturali e semplici come respirare, ascoltare, "sentire" le sensazioni. Non occorre soltanto esprimere una tecnica artistica, ma raggiungere la visione generale delle cose. Interrogarsi sul mistero della passione artistica diventa un penetrare nella propria anima. Questo interrogarsi diviene la "Risposta". 

L'artista Pompeo utilizza, per la realizzazione delle sue opere, una tecnica da lui stesso elaborata: la miscelazione di materie come paste cementizie, collanti, colori acrilici e l'apporto fisico e materico di legno, polietilene, assemblati su un supporto di poliestere espanso. 

Il continuo desiderio di "giocare" con la materia, miscelare, comporre.
"Tutto quello che avviene è inesprimibile e si compie in una ragione invulnerata del nostro sentimento"
R. Maria Rilke 


Le Opere:
Al parco con il mio migliore amico
All'orizzonte
Appocundria

Comfort Zone

Adamo
Eva
Hotel a 5 stelle

Le attese di Maggio e di Giugno Matt Control

Mi arrampico senza vedere Opera n. 53

Ostello della gioventù Rimessaggio
 Spiacevoli reazioni

Punta Licosa

Giardino fiorito

Inciampo

Alligatori

Costiera Amalfitana Affanni

Dissesto

Esposizioni
Premio Art Gallery 2013 Premio Terna 2014
TERRA FURORIS, mostra d'arte contemporanea in collaborazione con il Comune di Furore, a cura di Gina Affinito
FURORE PAESE DIPINTO opera in permanenza collocata per la rassegna "Furore Muri in cerca d'Autore"
Italian Soul - Dubai Contemporary Art Exhibition, mostra d'arte contemporanea in UAE, dicembre 2014 a cura di Gina Affinito (I edizione)
Italian Soul - Abu Dhabi Art Hub, mostra d'arte contemporanea in UAE, marzo 2015 a cura di Gina Affinito (II edizione)

ufficio stampa Tania Sabatino

documentazione immagini vernissage Alessandro Santulli

progetto grafico Mariano Cervone www.ciropompeo.com
ciropompeo@gmail.com
curatela: Gina Affinito art consultant & curator gina.affibito@gmail.com - 327.3463882
La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì in orario di apertura al pubblico della Provincia e si articola nelle sale poste al secondo piano di Palazzo S. Agostino.Si ringrazia per aver reso possibile questa mostra il Presidente della Provincia di Salerno, dott. Giuseppe Canfora, la dott.ssa Maria Mastrullo, il Sindaco di Furore Raffaele Ferraioli.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *